Vai al contenuto

Valle di Fiemme...


tyrnanog

Messaggi raccomandati

Non mi sono fatto vivo per un po', ma mia figlia è stata un'intera settimana a Trento portandosi il... portatile (sennò perché si chiamerebbe così?) e lasciandomi senza mezzi di comunicazione; il tempo (brutto anziché no) ha fatto il resto.

Comunque, qualcosa da raccontare ce l'ho ancora, nonostante la comparsa della prima neve sulle cime. Non lasciatevi ingannare dalla foto: non sono innevate solamente quelle in lontananza verso il Gruppo di Brenta!

post-3431-1285741004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Domenica scorsa ho scoperto finalmente i posti esatti dove crescono le “mongaiole” (Pleurotus eryngii var. ferulae), naturalmente accompagnato da chi già c'era stato, perché altrimenti in quei prati si potrebbe camminare per ore senza trovare nulla.

post-3431-1285741046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… dove il Laserpitium latifolium (l'erba “mongaiola”) cresce abbondante, ma non sempre legato al fungo, che a volte si presenta in esemplari veramente “mostruosi”.

post-3431-1285741120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fungo, giusto quello; cresce in aree circoscritte, ma collegate tra loro in modo tale da formare quasi una grande e irregolare “C”, come se il tutto fosse partito, secoli or sono, da un unico micelio che poi si sia allargato e frammentato.

I prati in questione sono posti su un pendio piuttosto ripido, tanto che non vedo come si riesca a...

post-3431-1285741153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… mentre nella fascia di bosco al margine dei prati spunta qualche personaggio altezzoso, più impettito del solito e gonfio... d'orgoglio? No, di pioggia!

post-3431-1285741341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto con l'accompagnamento di altri minuscoli e strani tipi, tutti appressati su quel che rimane di un tronco abbattuto, ormai così marcio che non sembra neppure più fatto di legno.

Ma, nonostante questa tardiva esplosione di vita nel bosco, non sono solamente i vecchi ceppi o la neve sulle cime a ricordarci che...

post-3431-1285741390.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… “porcone”.

No, non il tizio in secondo piano con la faccia da p..la e i capelli ancora spettinati dai rami del bosco, quello sono io!

Parlavo del fungastro ritrovato la domenica precedente e che non ho potuto postare per via del portatile... portato altrove.

Non è da record, ma con i suoi 680 g è il mio secondo ritrovamento di sempre; insomma, una chiusura di stagione col botto.

 

(Chiusura? Forse; staremo a vedere. Finché c'è fungo c'è speranza!)

 

Alla prossima,

Daniele

post-3431-1285741463.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).