Vai al contenuto

la natura ha sempre una risposta....


mado

Messaggi raccomandati

questo settembre almeno al nord sarà chiuso sotto media, le minime nelle ultime settimane sono state sotto i 10 gradi e le massime non hanno superato i 20, ma spesso sui 17....a differenza del settembre scorso molto mite e piovoso, questo settembre è piovoso ma molto fresco, almeno qua in pianura ma anche in montagna....ed infatti, a conferma di questo, la natura ha subito mostrato segnali di queste temperature sottomedia, che stanno rallentando la nascita anche in appennino.....dopo la pioggia molto forse troppo abbondante in alcune zone e assente in altre, i funghi stentano molto a nascere....così domenica in liguria sotto castagno a 500 m ho trovato tante specie di tricholomi, trombette da morto e finferli, funghi spia di molta umidità e fresco.....in questo periodo si dovrebbero trovare amanite e boleti..... :scratch_one-s_head: l'ennesima conferma l'ho avuta ieri, il mio amico mi chiama, sotto la nota pianta vicino casa sono spuntati i geloni, si esatto, non sto scherzando, il Pleurotus Ostreatus.....i primi li trovo sempre ai primi di novembre.... :cc_surrender:

 

 

questo fungo lo si trova sempre a gennaio con -10 :cc_surrender:

 

 

 

post-2830-1285697142.jpg

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

e ieri pomeriggio: si nota la crescita degli esemplari in basso maturati velocemente in 3 giorni, dedicata a Gian "Prestigioso" temperature minime comprese tra 8-12 gradi, massime tra 16-18 e umidità alta sempre sopra il 50%....essendo viale lungo ticino, la notte la temperatura cala molto ma l'umidità aumenta....

 

 

 

 

 

post-2830-1285697803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, come habitat non mi sembra troppo frequentato, non si vede anima.. :cc_surrender:

ma li trovi mentre vai a scuola? o tagli? io andavo aleggere gli asterix in biblioteca, ma i miei ancora non lo sanno :whistle: .. i tempi cambiano..ciao!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, come habitat non mi sembra troppo frequentato, non si vede anima.. :cc_surrender:

ma li trovi mentre vai a scuola? o tagli? io andavo aleggere gli asterix in biblioteca, ma i miei ancora non lo sanno :whistle: .. i tempi cambiano..ciao!!

 

no no, avendoli praticamente sotto casa, il pomeriggio quando vado a fare un giro ci passo e ci do un'occhiata :smile:

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grande Matteo..nelle tue passeggiate...

 

Belle immagini..bei funghetti...vicino a casa poi..di più...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh, non ci sono più le stagioni di una volta!!!

caro Matteo, ormai ci dovremo abituare a vedere queste fruttificazioni in periodi inconsueti.

I funghi sono i primi esseri viventi ad adattarsi velocemente ai mutamenti o variazioni anche temporanee delle condizioni ambientali,

bravo per la tua costante passione!,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo grazie delle spiegazioni, non mi capacitavo della presenza di alcuni funghi, due settimane fa con Marco-Bo in appennino abbiamo trovato le finferle e le trombette che mi prevano fuori stagione ed in effetti le temperature sono sotto media

 

Bello quell'habitat :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).