Vai al contenuto

un boleto sardo


Messaggi raccomandati

La settimana scorsa, in un bosco di leccio, non distante da Cala Gonone (Orosei), ha reperito 2 boletacee che non sono stato in grado di identificare.

Vi è qualcuno degli amici di APB che riconosca le 2 specie ?

 

Prima specie

post-181-1285695810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

post-181-1285696036.jpg

Seconda specie

Particolare dell'imenoforo e del gambo

 

Pori gialli reticolo assente... se vedo bene.

Sez. Subpruinosi . :scratch_one-s_head:

...e qui mi perdo con quella cuticola e i pori che virano.

 

.....ma il reticolo c'è???

Perchè sembrerebbe più della Sez.Appendiculati

...e in questo caso il Boletus fechtneri avrebbe delle chances.

Quel gambo ha strani riflessi rosati...

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero,

vedo che anche in terra sarda sei sempre "al lavoro", per me la prima specie potrebbe essere un malridotto Boletus lupinus, mentre per la seconda sarei propenso per Boletus radicans = B. albidus.

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupinus il primo

il secondo molto probabile radicans però ci vorrebbe secondo me q8uanckle informazione in più :bye1:

 

Grazie Arturo per il contributo.

Credo proprio che si possa pensare ad un Boletus lupinus per il primo fungo mentre per il secondo tenderei ad escludere il radicans per le aree di color rosa presenti nella cuticola.

E già che ci siamo ho da mostrarvi altri 2 funghi reperiti a Cala Gonone per i quali chiedo il vostro contributo.

Primo

post-181-1285757695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero,

vedo che anche in terra sarda sei sempre "al lavoro", per me la prima specie potrebbe essere un malridotto Boletus lupinus, mentre per la seconda sarei propenso per Boletus radicans = B. albidus.

un caro saluto,

Ennio.

 

Ciao Ennio

anche quando sono un vacanza non disdegno di dare un'occhiata ai boschi, specie quelli mediterranei con flora fungina in generale diversa da quella che trovo nei boschi alpini e prealpini.

Per quanto riguarda il primo fungo concordo con la tua identificazione mentre sul secondo le sfumature rosa presenti nella cuticola mi fanno ritenere che non abbiamo a che fare con un Boletus radicans (albidus).

Grazie per il contributo.

Piero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero,

vedo che anche in terra sarda sei sempre "al lavoro", per me la prima specie potrebbe essere un malridotto Boletus lupinus, mentre per la seconda sarei propenso per Boletus radicans = B. albidus.

un caro saluto,

Ennio.

 

 

Lupinus il primo

il secondo molto probabile radicans però ci vorrebbe secondo me q8uanckle informazione in più :bye1:

 

Uffa ma se non ci ragionate sopra io non gioco più :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......rilancio, la seconda immagine, io son sempre lassù!!!

Boletus fechtneri se il gambo ha un reticolo anche leggero o appena percettibile, se come a me sembra di vedere il gambo e la cuticola hanno una componente rosata leggera...

 

post-2-1109166685_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa ma se non ci ragionate sopra io non gioco più :bye2:

Hai Ragione Giac :friends: Il primo lupinus per il portamento i colori il gambo prinìvo di reticolo e i pori rossi

il secondo troppe sfumature rosse ma senza viraggi colore e sapèore carne e senza sapere se c'è o non c'è reticolo non si va da nessuna parte

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).