Vai al contenuto

sono, quantomeno, indispettito!


pabbblo

Messaggi raccomandati

il bosco. un ambiente che ristora la tua anima consumata dai rigori della quotidiana ferocia; una pace che solo chi "sente" il bosco riesce a meritare. meravigliosa simbiosi con le nostre antiche essenze primordiali.

Quando poi entri nel bosco in un orario un pò inconsueto (erano le 12.45 quando tutti stanno a "magnà") e ti dici preoccupato :" oddio quante rotture di scatole incontrerò oggi?" ma vedi che meravigliosamente sei solo (o pensi di esserlo perchè non hai incontrato ancora nessuno), una meraviglia che dura pochi attimi perchè in un battibaleno il bosco si riempie di "energumeni" pseudo raccoglitori (che voglio definire ARROGANTI LADRI DELLE RICCHEZZE DEL BOSCO), allora lì perdi totalmente il feeling con la magia del luogo e ti INCAZ...... bestialmente con quell'orda di ladri che non vedono l'ora ddi raccogliere un porcino per andare poi a rivenderselo!!!!

Insomma oggi mi sono incontrato con almeno 12 persone che, chi con rastrelli, chi con falcette (me l'ha mostrata tutto orgoglioso di averla costruita lui stesso (quell'imbecille-che non ho altre parole per qualificarlo- al quale ho chiesto :"e con questo arnese micidiale che ci fai?" e lui " ah! ci taglio tutto quello che posso") chi addirittura si pregia di essere il salvatore di vite umane per aver "rotto" a calcioni alcuni meravigliosi esemplari di regius che non conosceva minimamente e che ha sostenuto di DOVERLI distruggere per evitare ad altri ignari di rimetterci la pelle perchè velenosi!!!

Insomma, sono quantomeno indispettito (per non dire incazz... che non si può dire) e chiedo, a chi può avere l'autorità per poterlo effettuare:

NON SARà ORA CHE LE AUTORITà COMPETENTI EFFETTUINO PIù CONTROLLI PER EVITARE CHE ORDE DI DISGRAZIATI APPROFITTATORI DISTRUGGANO LE ULTIME FOGLIE RIMASTE AL MONDO?

Mi scuso con tutti per questa mia esplosione di rabbia ma penso che sia giusto.

seguiranno alcune brutte foto della mia uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

eppoi piazzo l'ultima (ce ne sarebbero alcune altre ma vi risparmio e mi risparmio lo strazio :scratch_one-s_head:)

 

 

Purtroppo il bosco e'pieno di questi personaggi,per fortuna dalle mie parti qualcuno ogni tanto finisce

nella rete della guardia forestale,ma purtroppo solo una minima parte di questi imbecilli.

 

Io provo a dire che non e'per niente bello distruggere i funghi che non sono buoni,

ma il piu'delle volte ti senti rispondere che non sono affari tuoi.

 

Mi rendo conto che ci sono davvero tanti maleducati in giro per il bosco e questa e' una cosa molto triste.

 

Se chi combina queste cose avesse l'intelligenza di entrare in questo sito probabilmente

capirebbe dalle fotografie fatte da noi come possono essere belli da vedere anche i funghi

Tossici.

 

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

abbiamo più e più volte scritto in queste pagine dell'utilità fondamentale che rivestono i funghi per la sopravvivenza dei boschi e di come questa loro opera di decompositori della sostanza organica morta o dello scambio di sostanze minerali e acqua con le radici delle piante, permetta al bosco di vivere e fortificarsi.

Abbiamo sempre ribadito che questa importantissima funzione viene svolta da tutti i funghi anche quelli velenosi, perciò anche loro vanno lasciati crescere indisturbati, ma l'ignoranza e la cattiva educazione sono duri a morire!!.

Quello che possiamo fare, oltre a segnalare tali comportamenti alle autorità competenti affichè intensifichino i controlli (cosa che dovrebbero già fare per dovere) è quella di parlare "pacificamente" con questi individui male informati, cercando di illustrare e far capire questi concetti.

In bocca al lupo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto dell'idea che sia necessario un Tesserino Unico Nazionale (progetto su cui APB ha anche lavorato, ma che poi si e' scelto di lasciar morire) o quantomeno una sorta di protocollo nazionale che ogni regione sia tenuta ad osservare quale presupposto per rilasciare l'autorizzazione alla raccolta.

 

Il corso, con esame finale, includerebbe (oltre alle necessarie nozioni di micologia) nozioni di educazione ambientale (ad evitare gli orrori da te descritti) e le principali norme di sicurezza (orientamento, abbigliamento, conoscenza del territorio, ecc.). Solo in questa stagione ci sono stati finora piu' di 40 morti.

 

Ma come sempre, si tratta di chiacchiere fini a se' stesse destinate a non produrre nulla.

 

Alle autorita' pubbliche interessa solo sfilare piu' denaro possibile di tasca alla gente, denaro che poi viene ingurgitato "in loco" e per nulla utilizzato per intensificare I controlli. E cosi' I piu' furbi e prepotenti continuano a farla da padroni.

 

That's Italy...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto dell'idea che sia necessario un Tesserino Unico Nazionale (progetto su cui APB ha anche lavorato, ma che poi si e' scelto di lasciar morire) o quantomeno una sorta di protocollo nazionale che ogni regione sia tenuta ad osservare quale presupposto per rilasciare l'autorizzazione alla raccolta.

 

Il corso, con esame finale, includerebbe (oltre alle necessarie nozioni di micologia) nozioni di educazione ambientale (ad evitare gli orrori da te descritti) e le principali norme di sicurezza (orientamento, abbigliamento, conoscenza del territorio, ecc.). Solo in questa stagione ci sono stati finora piu' di 40 morti.

 

Ma come sempre, si tratta di chiacchiere fini a se' stesse destinate a non produrre nulla.

 

Alle autorita' pubbliche interessa solo sfilare piu' denaro possibile di tasca alla gente, denaro che poi viene ingurgitato "in loco" e per nulla utilizzato per intensificare I controlli. E cosi' I piu' furbi e prepotenti continuano a farla da padroni.

 

That's Italy...

Ciao Fabiò , intanto mi farebbe davvero piacere rivederti ( che x caso sei dei nostri in Maremma ?? ) , ok tutto . . . .

 

M A CHE P. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L L E S T A G E N T E S E N Z A N E A R T E N E P A R T E C H E I N V A D E I B O S C H I D E S T I T E M P I I I I ! ! ! ! !

 

. . . . Sopportate gente , sopportate gente sopportate . . .

 

:hug2: a tutti , Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Pabblo sul fatto che certi episodi ti rovinano davvero la giornata.

A me è capitato ad inizio stagione quest'anno...ho passato una giornata pessima e non vedevo l'ora di andarmene.

Già mi ero stranito la mattina al Bar...la carenza dei controlli non dipende da chi materialmente li effettua....posso assicurare che le pattuglie della Forestale sono sempre in mezzo ai boschi...il problema semmai è che migiaia di km quadrati ci sono 2 macchine.... :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhh, messa così, fan proprio inc..are :snoozer_06:

ma esiste un Karma, o qualcosa del genere, vedrai..

comunque se ne hai la possibilità, magari parlane con qualcuno della forestale o le guardie ecologiche volontarie.. e anche con conoscenti sai mai che a forza di parlarne qualcuno si ravveda...

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

abbiamo più e più volte scritto in queste pagine dell'utilità fondamentale che rivestono i funghi per la sopravvivenza dei boschi e di come questa loro opera di decompositori della sostanza organica morta o dello scambio di sostanze minerali e acqua con le radici delle piante, permetta al bosco di vivere e fortificarsi.

Abbiamo sempre ribadito che questa importantissima funzione viene svolta da tutti i funghi anche quelli velenosi, perciò anche loro vanno lasciati crescere indisturbati, ma l'ignoranza e la cattiva educazione sono duri a morire!!.

Quello che possiamo fare, oltre a segnalare tali comportamenti alle autorità competenti affichè intensifichino i controlli (cosa che dovrebbero già fare per dovere) è quella di parlare "pacificamente" con questi individui male informati, cercando di illustrare e far capire questi concetti.

In bocca al lupo,

Ennio.

 

caro ennio, io ho provato questa "pacifica" formula di istruzione dell'ignorante pseudo-raccoglitore; il risultato è stato solo una risposta infamante e volgare del tizio che mi ha detto :" che me voli fa' na lezione d' ecologia?" e che quindi manifesta chiaramente l'ottusa natura dei nuovi frequentatori dei boschi, ovvero l'avidità.

quindi io penso che è ora ormai, visto il grande sviluppo di frequentazioni del bosco che c'è stato in questi ultimi 10 anni, - e ne sò qualcosa visto che sono solo 35 anni che vado per i boschi e prati-, dicevo, è ora ormai di iniziare una regolamentazione attraverso l'allertamento degli organi predisposti al controllo di tutto qsto.

ma poi non è solo l'incivile comportameento di chi distrugge funghi, nel bosco ormai c'è tutto: quello che raccoglie la terra per i vasi, quello che raccoglie ogni sorta di cose senza rispetto di nulla,quello che va a fare una passeggiata col fuoristrada nel bosco, quello che va' con la sega elettrica e taglia le varie piante (e chi me lo dice che sei il vero proprietario del bosco che sta facendo solo un' operazione di mantenimento dell'integrità del bosco e non un'avido approfittatore che si taglia 2-3 piante per vendersele?.

quindi per me c'è bisogno di maggior controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di creare un "patentino" obbligatorio secondo me è proprio per evitare queste "imbecillate" da "racc.......i" (non so se mi verrà passato il termine), almeno per la parte che riguarda la distruzione inutile e assurda di ciò che non raccolgono (e che spesso nemmeno conoscono).

Purtroppo invece, per quanto riguarda le quantità stratosferiche (per rivenderle a qualche negoziante compiacente) nemmeno il patentino potrà fare molto.

L'importante è che chi di dovere non risponda nel solito modo, cioè per fare cassa a sua volta a spese di chi il bosco già lo rispetta (si, perchè a chi i funghi li rivende a quintalate gli fa un baffo se aumentano le tariffe dei permessi, tanto ci guadagna comunque!)

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

si bravo.. maggior controllo... è proprio quello che non vogliono, quelli che stanno ad amministrare!!

e tu chiami, nuovi frequentatori del bosco? nuovi? sono gli autoctoni i peggiori, si sentono a casa loro, e a casa loro fanno come vogliono...e te lo dicono anche e seguono qualcuno che dice proprio le stesse cose!! belle cose vogliono fare a casa loro!!

oggi vedo all'angolo del portone una bella mazza di tamburo, lì, posata, vedo la persona che vive qui da generazioni, pura razza, che sa come vanno le cose, e gli chiedo se l'ha presa lui, la risposta è sì, e gli ho chiesto e perchè l'hai lasciata lì... la risposta, a io non la mangio... questa è l'ignoranza che grava sempre di più e che viene alimentata come motivo di vanto...poveri stupidi, la pagheranno anche loro..

ciao va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).