Vai al contenuto

Vivere l'acquario


Mony

Messaggi raccomandati

Anch'io sapevo che gli scalari crescono troppo e molto velocemente, per questo li ho sempre evitati. I più belli sono senz'altro i Guppy, i maschi con quelle code a ventaglio di vari colori sono uno spettacolo! Poi io avevo un grupetto di neon e stavo pensando di mettere un "combattente" bordò o azzurro. Purtroppo non ho fatto in tempo perchè a poco a poco tutti i pesci sono morti e quindi ho capito che c'era qualcosa che non andava nella composizione dell'acqua, dopo un mesetto ho tolto tutto.. Ma non è detto che grazie a questa discussione non mi torni la voglia di riprovare :chin:

 

Gianandrea, quando puoi metti una foto del tuo acquario! :friends:

 

 

lo farò lo farò.

Per i 'guppy' come li chiami tu... puoi far nascere un sacco di bambini.... Una coppia mi ha fatto due volte una decina di pesciolini... anche in questo caso gli ho riportati al negozio. Però è un bell'esperimento se nell'acqaurio non hai pesci voraci i bimbi nascono e crescono, viceversa non vedi nulla perchè i voraci (tipo scalari appunto) se li mangiano subito tutti!

 

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mi diletto di acquari da un paio di decenni......prima di tutto devi decidere cosa vuoi fare: o tieni una vaschetta con pesci rossi, poco impegnativa oppure metti su un acquario tropicale di acqua dolce. Se opti per quest'ultima soluzione la linea guida è di rireare un piccolo habitat i tutte le sue componenti, che una avviato non è neanche troppo impegnativo e dà grandi soddisfazioni, ma soprattutto fa vivere bene gli ospiti...

fammi sapere cosa vuoi fare e ti darò qualche consiglio mirato....

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosando quà e là mi è capitato sto articolo, insomma anche dietro agli acquari c'è del marcio... pensa te... pure i pezzi di corallo veri staccano..

bisogna andarci piano con gli acquari..

ciao!

http://www.tutelafauna.it/Materiali/Approf...tto_Il_Mondo.kl

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi diletto di acquari da un paio di decenni......prima di tutto devi decidere cosa vuoi fare: o tieni una vaschetta con pesci rossi, poco impegnativa oppure metti su un acquario tropicale di acqua dolce. Se opti per quest'ultima soluzione la linea guida è di rireare un piccolo habitat i tutte le sue componenti, che una avviato non è neanche troppo impegnativo e dà grandi soddisfazioni, ma soprattutto fa vivere bene gli ospiti...

fammi sapere cosa vuoi fare e ti darò qualche consiglio mirato....

Grazie innanzitutto a tutti quelli che mi hanno risposto! Tra tutti sti nomi e foto varie che sono andata a spulciare, ora ho una testa tanta :scratch_one-s_head:

Cmq l'acquario che sto inizializzando è di acqua tropicale e di acqua dolce (a breve le foto), ma è piccolino 15 lt, quindi ci metterò max 3 pesci.

In quasi una settimana mi aveva creato dei fili gelatinosi color trasparente, sia sulla superficie che sul tronco che c'è all'interno e sulla pianta NON finta. Ho ripulito il tutto, ed ora l'acqua sembra abbastanza limpida e non torbida.

Unica pecca: le pareti dell'aquario sono un pò sporche, vorrei pulirle dato che non ho ancora il pesce pulitore al momento!

HELP ME! :cc_surrender: :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto a tutti quelli che mi hanno risposto! Tra tutti sti nomi e foto varie che sono andata a spulciare, ora ho una testa tanta :scratch_one-s_head:

Cmq l'acquario che sto inizializzando è di acqua tropicale e di acqua dolce (a breve le foto), ma è piccolino 15 lt, quindi ci metterò max 3 pesci.

In quasi una settimana mi aveva creato dei fili gelatinosi color trasparente, sia sulla superficie che sul tronco che c'è all'interno e sulla pianta NON finta. Ho ripulito il tutto, ed ora l'acqua sembra abbastanza limpida e non torbida.

Unica pecca: le pareti dell'aquario sono un pò sporche, vorrei pulirle dato che non ho ancora il pesce pulitore al momento!

HELP ME! :cc_surrender: :give_heart:

 

 

 

Hai presente quella specie di cancellini per le lavagne bianche sulle quali si scrive coi pennarelli?

 

Se si, bene, se vai in un negozio specializzato troverai un qualcosa di molto simile, soltanto che sono

una coppia e sono magnetici ed infine...ce ne sono di tutte le misure.

L'utilizzo è semplice, uno di quà dal vetro e uno di là, dentro l'acqua, lo muovi con lentezza et voilà...

les joeux son fait!! :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente quella specie di cancellini per le lavagne bianche sulle quali si scrive coi pennarelli?

 

Se si, bene, se vai in un negozio specializzato troverai un qualcosa di molto simile, soltanto che sono

una coppia e sono magnetici ed infine...ce ne sono di tutte le misure.

L'utilizzo è semplice, uno di quà dal vetro e uno di là, dentro l'acqua, lo muovi con lentezza et voilà...

les joeux son fait!! :flowers2:

esatto!! rien ne va plus! ma il pulitore va meglio .....e poi leggi il link che ho mandato due tre messaggi più su.. giusto perchè non ti venga in mente di fare concorrenza alla'acquario di genova.. :derisive: ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto a tutti quelli che mi hanno risposto! Tra tutti sti nomi e foto varie che sono andata a spulciare, ora ho una testa tanta :scratch_one-s_head:

Cmq l'acquario che sto inizializzando è di acqua tropicale e di acqua dolce (a breve le foto), ma è piccolino 15 lt, quindi ci metterò max 3 pesci.

In quasi una settimana mi aveva creato dei fili gelatinosi color trasparente, sia sulla superficie che sul tronco che c'è all'interno e sulla pianta NON finta. Ho ripulito il tutto, ed ora l'acqua sembra abbastanza limpida e non torbida.

Unica pecca: le pareti dell'aquario sono un pò sporche, vorrei pulirle dato che non ho ancora il pesce pulitore al momento!

HELP ME! :cc_surrender: :give_heart:

ciao

 

io fino che ho messo piante finte sono andato benino.. quando ho voluto fare il salto di qualita' con piante vere ( decisamente piu' belle) ho avuto sempre formazioni di alghe sui vetri , problemi di acidita' dell'acqua, e comunque piu' sporco, perche poi alle piante devi dare ''da magiare'' per cui concime o fondo organico che dir si voglia, pero' ripeto non sono un super esperto

 

secodno me il pesce pulitore lo puoi gia mettere

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè, tu come li chiami? :scratch_one-s_head:

 

Se ti legge il Presidente che chiami bambini i piccoli pesci.. :fie: :lol:

da wiki:

 

Il termine cucciolo viene genericamente indicato per definire alcuni animali al loro stato immaturo post-natale, l'equivalente del bambino nell'essere umano. Nel linguaggio corrente con questa parola si intende in genere un cane non adulto.

 

In biologia, e in senso più generale, il termine cucciolo viene usato genericamente per riferirsi ai piccoli dei mammiferi. Questi ultimi presentano tipiche caratteristiche fisiche volte a suscitare tenerezza nell'adulto affinché si prenda cura di loro e ad impedire che li si attacchi.

Per gli altri animali di solito si usano altri termini: larve (o pupe, se in stato più avanzato) per gli invertebrati, avannotti per i pesci, pulcini o nidiacei per gli uccelli, girini o anche larve per molti anfibi.

 

 

In questo caso direi avannotti, anche perchè andare in negozio a vendere i bambini appena nati che non voglio tenere potrebbe portare a complicazioni. :fie: :give_rose:

 

 

Un salutoneeeeeeeee.....

bello l'acquario Mony. :air_kiss:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non capito male l'acquario è di soli 15 litri....quindi non è che hai molte possibilità.

 

Come avevo già scritto l'obbiettivo di mettere su un acquario è i ricreare un piccolo ambiente acquatico che tenda il più possibile all'equilibrio e con esso il benessere degli ospiti.

Con dimensioni così piccole tutto diventa difficile, per cui ammesso che le dotazioni (pompa, filtro ed illuminazione) siano quelle comuni agli acquari più grandi, cerca di pulire spesso i filtri, pulisci con le apposite calamite i vetri, metti un substrato sottosabbia per le piante, anzi la pianta, aggiungi acqua possibilmente di pozzo, oppure fatta stagionare qualche giorno all'aperto per favorire l'evaporazione dle cloro.

Fai girare l'acquario senza ospiti per almeno un paio di settimane, poi puoi aggiungee gli ospiti: in questo caso ti consiglio un combattente (Betta splendens), perchè è robusto e si adatta anche a situazioni mini.

 

Altri pesci non te li consiglio perchè vivrebero male in una vasca così piccola ed andresti incontro a delusioni.

 

In alternatica puoi abbassare la temperatura del riscaldatore e mettere un carassio, il comuen pesciolino rosso, di cui esistono molte varietà, alcune molto belle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè, tu come li chiami? :scratch_one-s_head:

 

Se ti legge il Presidente che chiami bambini i piccoli pesci.. :fie: :lol:

 

... fortuna Gibbo

 

stavo già per :punish:

 

:biggrin:

 

scherzi a parte: quella che può sembrare/apparire/essere considerata come una banalità (mamma=madre, bambino=cicciolo, etc), in realtà ritengo sia una 'pericolosa' confusione che, come tutte le confusioni, non permette di distinguere e quindi di conoscere, riconoscere, capire.

 

Voler forzare il 'grado', ammesso che esista, della qualità di un soggetto, non ne aumenta/diminuisce l'essenza

 

:bye1:

 

p.s. chi mi conosce, o anche semplicemnte legge, sa che la mia attrazione (amore?) verso il mondo animale, è all'apice tra ciò che identifichiamo come natura

Link al commento
Condividi su altri siti

Lapsus freudiano-cannibalesco

:fie:

 

:lmao:

 

m'hai beccato raffa!!

 

:flowers2:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Buteo per i tuoi consigli...sìsì la mia intenzione era cmq di metterne veramente pochi di pesci ed intanto che si testa questo ph, ho già provveduo ad eliminare eventuale "muffa" gelatinosa che il tronco di legno crea al suo interno.

 

Non credevo, mi sto appassionando! :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).