Vai al contenuto

Dalla Valsesia alla Valtellina per ritornare in Valsassina


Rock

Messaggi raccomandati

A questo punto si cambia valle, siamo al week-end del 5-6 Settembre, sono in Valsassina, ma vista la scarsità dei funghi, si opta per la Valtellina.

Ci fermiamo al bar da quel simpatico vecchietto a far la seconda colazione . Alla domanda c'è qualcosa ? Ohoooo ghè nè un spatasc" Tradotto, i funghi sono dovunque,non c'è angolo del bosco dove non ci siano..... :kez_11:

Presto via di corsa...... eravamo io , Pol, Mauro e Ivan, ognuno di noi è sceso alla macchina soddisfatto, più che una ricerca era una raccolta... :kez_11:

Peccato annate così non si ripetano spesso....

Ecco alcuni esemplari.....

post-358-1284375766_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Tutti soddisfatti, torniamo a casa, appena arrivato, in Valsassina, tiriamo giù i cesti dall'auto, e alzando lo sguardo, un paio di metri sopra le teste, mi dico guarda un po dove sono spuntati quei due eritropus..... ma che strano colore che hanno..... :scratch_one-s_head: , ma assomigliano a degli Aereus, lo stavo ancor pensando quando balzo appena sotto lo stradello in cemento e resto a bocca aperta :scratch_one-s_head: non ci posso credere sono veramente due Aereus !!! Fantastico, a 900 m di altitudine incredibile. Sopra alla strada dove tutti parcheggiano

post-358-1284379693_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete visto nella foto precedente dove sono? Appena sotto la parte in cemento della ringhiera. Ecco più da vicino.... :yahoo: :yahoo:

 

 

Complimenti per la bella serie di ritrovamenti.

 

Una curiosità che mi volevo togliere in particolare mi hanno sempre detto di non raccogliere mai funghi nei parchi cittadini o vicino a strade in citta' ma anche nei pressi di carraie, vicino a strade di montagna, insomma dove passano macchine per il fatto che i funghi accumulano metalli pesanti e io infatti non raccolgo mai funghi in questo habitat, adesso visto che sono bellissimi non so se gli hai raccolti o meno ma voi come vi comportate in merito?

 

Ciao e complimenti ancora :smile:

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh di sicuro vi siete divertiti e poi i neri a quelle quote sono una bella soddisfazione, lo stesso dicasi per tutti i funghi che non ti aspetti in quel bosco in quel momento.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli che belle soddisfazioni ti sei preso.

Complimentissimi a te e ai tuoi compagni di ventura.

Ti invidio particolarmente gli aereus mai trovati in vita mia (perlomeno in ere geologiche recenti)

Non ti chiedo dove li hai trovati ovviamente , anche se io non frequento la valsassina un posto così và tenuto come l'oro :).

Per la Valtellina ti chiedo solo quali zone frequenti di solito? Chi lo sa ceh non ci si trovi nel bosco qualceh giorno.

Alla prossima

 

sperando in un autunno fecondo

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Belle passeggiate e fruttuose....

 

Ma qualche foto con gli Amici??? :club:

 

O i porcini erano Belli...e loro nò???

 

Un Abbraccio a tutti voi

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bella serie di ritrovamenti.

 

Una curiosità che mi volevo togliere in particolare mi hanno sempre detto di non raccogliere mai funghi nei parchi cittadini o vicino a strade in citta' ma anche nei pressi di carraie, vicino a strade di montagna, insomma dove passano macchine per il fatto che i funghi accumulano metalli pesanti e io infatti non raccolgo mai funghi in questo habitat, adesso visto che sono bellissimi non so se gli hai raccolti o meno ma voi come vi comportate in merito?

 

Ciao e complimenti ancora :smile:

Caro Baldacci,

la zona di cui sto parlando è una striscia di bosco delimitata tra la fine della strada asfaltata che diventa sentiero e la parte sopra in cemento da cui si accede a piedi ad una palazzina di 4 appartamenti. In quel punto la strada finisce ed inizia il sentiero; diciamo che trattandosi di zona di villeggiatura quando c'è tanta gente ci sono 6-7 auto al massimo. Forse hai ragione tu non avrei dovuto raccoglierli ne mangiarli ma quando li ho visti non ho saputo resistere ormai è troppo tardi..... :fie: La prossima volta ci penserò su..... Un salutone,

:bye1:

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti sei fermato sul più bello? e gli altri non ce li fai vedere?

 

ciao roccia

g

Ciao Gian,

non è che non voglio farli vedere, con la nuova digitale ho abbassato la qualità delle foto che faccio, non ho ancora dimestichezza con il mezzo "meccanico" per cui..... :scratch_one-s_head: Pensa ho tirato fuori nuovamente la mitica HP 3.2 mega pixel ma colori e qualità immagine fantastici, speriamo ripartano i nostri "soggetti".

Un abbraccio :hug2: A presto, :bye1:

Roby

 

P.S.: ti allego une dei pochi trovati in alta Valsassina quest'anno

post-358-1284395740_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).