Vai al contenuto

Dalla Valsesia alla Valtellina per ritornare in Valsassina


Rock

Messaggi raccomandati

:clapping: :clapping:

 

Belle passeggiate e fruttuose....

 

Ma qualche foto con gli Amici??? :club:

 

O i porcini erano Belli...e loro nò???

 

Un Abbraccio a tutti voi

 

Giuliano

Ciao Giuliano,

hai ragione, e qui le scuse non esistono, rimedio subito. ne metto due, la prima del bellissimo giro fatto con Pol e Gian in Valsesia finito al solito bar per il paninozzo con toma e salumi.

post-358-1284396208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La seconda foto sempre con gli amici è in Valtellina l'ho fatta durante la mitica cattata a 1400 m nei pressi dell'unica baita sopra al paesino.

 

La posto anche come ringraziamento ai valtellinesi, uscendo dal bosco verso le 12.30 siamo passati davanti alla baita abitata da persone che abbiamo già visto 2-3 volte, le quali dopo aver scambiato qualche battuta hanno esordito dicendo tra loro: hai visto sono arrivati a fregarci i funghi e sono arrivati giusti per il pranzo! Senza finire la frase, la "mamma" dice: "volete un piatto di pasta, ne ho fatta tanta.... è con il pesto e pomodoro, dai sedetevi...... :friends:

ma no si figuri ! Ci siamo fatti pregare molto , 2 secondi dopo eravamo seduti.....

Dai prendete un goccio di vino. E una fetta di formaggio? Questo lo fa mio fratello. Il salame lo faccio io invece .....

:drinks:

Insomma nel bel mezzo di una montagna, lontano dai sentieri battuti , ci siamo imbattuti nell'ospitalità Valtellinese.

Colgo l'occasione per ringraziare ancora quella famiglia della generosità e della simpatia degli attimi passati insieme. :give_heart:

 

Mella foto si vedono Mauro, Pol, Ivan e la famigliola che ci ha ospitati,

 

Un abbraccio alla famigliola :hug.

e un salutone a tutti. :bye1:

Roberto.

P.S. Domani metterò qualche altra foto.

post-358-1284396712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivare solo qualche giorno prima in Valsesia avresti trovato

dei funghi in forma strepitosa!! :yahoo:

 

Comunque, la qualità di quelli dei boschi successivi è notevole

e - a breve - penso avremo davvero da divertirci... :wink:

 

A presto :friends: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può che farmi felice che tu abbia goduto dell'ospitalità dei valtellinesi (lo dico con macelato orgoglio campanilistico) .

Siccome veniamo visti come gente burbera e "chiusa" una smentita in diretta non può che farmi piacere.

Grazie

 

ps come sempre bisogna sapersi "porgere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può che farmi felice che tu abbia goduto dell'ospitalità dei valtellinesi (lo dico con macelato orgoglio campanilistico) .

Siccome veniamo visti come gente burbera e "chiusa" una smentita in diretta non può che farmi piacere.

Grazie

 

ps come sempre bisogna sapersi "porgere"

Caro Valtulin,

rispondo anche al tuo precedente : i funghi li ho trovati vicino casa a Moggio, qualcosa c'è ma è molto zonale non si trovano ovunque per cui, quando ci sono preferisco andare in alta Valsassina che conosco meglio; comunque devo dire che il giorno dopo, a circa 10 m dai due Aereus c'erano anche 2 Reticolatus......

 

Riguardo l'ospitalità Valtellinese io direi che è unica! Pensa che in 15 giorni ci è accaduto ben due volte di essere "ospiti casuali a pranzo"; quella di cui ho parlato è stata la seconda, il primo "invito" è del 9 di agosto, i boschi in quel periodo erano pieni di finferli e noi ci trovavamo sopra Buglio per raccogliere qualcosa.

 

Ad un certo punto , cammina cammina ci troviamo in una ampia radura piena con baite qua e la.... ci guardiamo in faccia e ci diciamo mi sa che siamo un po' fuori strada, ci avviciniamo allora ad una baita, ci sono dei bimbi che giocano.....

Hei c'è vostro papà?

I bimbi: Papà ci sono dei signori.....

Il papà: dite....

Noi: Senta per scendere a Buglio?

Papà: seguite questo sentiero e ci arrivate. Ma un momento , da che parte di Buglio?

Noi: Verdel

Papà: Verdel?!? Ma e dall'altra parte!

Noi: come dall'altra parte? Ma , ma dove?

Papà: Vedete quella cima la in fondo , ecco quello è il Verdel.

Noi. Come quello? (erano già le 14.30 ca. e avevamo già camminato abbastanza...) come ci si arriva?

Papà: ci sono ancora 40 minuti di salita (da dove eravamo venuti) e almeno 30 di discesa.

Nuuoooooo!!!

Papà: avete sete?

Noi: Si, se possiamo prendere un po' d'acqua... .

Papà: Prego prego... Volete una birra? :drinks:

Noi: No, no si figuri....

Ma anche se abbiamo detto così, mentre noi parlavamo con il cugino, lui sparisce qualche minuto, e salta fuori con un vassoio con pane, salame di cervo di produzione propria e latteria stagionato che fa il cugino in valle Spluga e dice : to tenete, imboccarvi non posso perchè siete grandi abbastanza.....

Nella foto Pol e Nello mentre "mandibolano" parlando con il "cugino".

post-358-1284452509_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede nella foto, si intravedono i due bimbi sulle brande non ho messo le altre dove si vedono in viso per motivi di privacy,

comunque, c'erano due famiglie intere che ci hanno accolto, quattro genitori e quattro pargoli.

Al termine del desco, i due papà, ci dicono : dai andiamo, veniamo con voi sino al Verdel (1734m) poi noi proseguiamo per san Quirico (2131m) dove abbiamo una baita che usiamo per l'appostamento durante il periodo di caccia e voi prendete il sentiero in discesa.

Insomma dobbiamo ringraziare anche queste due famigliole di una ospitalità esagerata :friends:

Un abbraccio ed ancora un grazie di cuore!!!!

:hug.

Cosa vuoi che aggiunga oltre a questo caro Valtulin?

 

Questa la visuale dalla baita......

 

Questo il link che indica delle stupende passeggiate nella zona :http://www.waltellina.com/escursioni/buglio/traversata.htm

post-358-1284454020.jpg

Modificato da Rock
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece la visuale della baita dove siamo stati ospiti sul versante Orobico.

 

Quindi si deduce che sia i Valtellinesi del versante Retico sia quelli del versante Orobico sono Ospitali!! :yes:

 

:bye1:

Rock

post-358-1284454332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che voi fate come quella volta che andai in Sardegna.......era il 1989, avevo da poco 17 anni, la prima vera vacanza con gli amici....7 giorni a Siniscola. dopo 48 ore avevamo finito i soldi e allora, verso l'ora di pranzo, ci appostavamo a gruppi di due presso le tende di qualche famigliola socievole che avevamo conosciuto nel frattempo , aspettando la fatidica domanda..."Mangiate un piatto di pasta con noi?"... :yahoo:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stewei , bella la caletta di Siniscola.... , ti giuro che si è trattato di due episodi casuali e piacevolissimi. :68:

 

In effetti quand'ero un po' più giovane e andavo in ferie con gli amici le occasioni di un piatto di pasta si "creavano" he he he.. :mosking:

 

Un salutone,

Roberto.

 

P.s: questa la bollata del cinghialodromo a Borgotaro.....

post-358-1284455619_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: Evvai Rock, hai appena scaldato le gomme....il bello deve ancora venire!....speriamo^^ Salutoni! :friends:

 

 

Speriamo che la nostra Valsesia sia prolifica anche quest'anno!!!

 

Questo fungo è di un posto che sicuramente conosci anche tu.....

post-358-1284455842_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivare solo qualche giorno prima in Valsesia avresti trovato

dei funghi in forma strepitosa!! :yahoo:

 

Comunque, la qualità di quelli dei boschi successivi è notevole

e - a breve - penso avremo davvero da divertirci... :wink:

 

A presto :friends: Alberto

 

Ciao Alberto,

sai quando ho visto tutti quei padelloni....... una rabbia..... :girl_devil:

 

Comunque, sono d'accordo con te, tra poco ci sarà da divertirsi del resto è settembre , se non fa funghi sto' mese quando li fa?

Un salutone :friends:

 

Roby

 

ecco uno dei bambocci del nostro posto.....

post-358-1284456163_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che la nostra Valsesia sia prolifica anche quest'anno!!!

 

Questo fungo è di un posto che sicuramente conosci anche tu.....

:snoozer_05: Dalla foto sembra un estatino, trovato nel castagno a quota bassa= inizio valsesia, i luoghi son pochi x sbagliarsi^^Salutoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).