Vai al contenuto

Tutti nel bosco...


tyrnanog

Messaggi raccomandati

Finalmente è tornato il sole, giusto in tempo per il solito giro di ricognizione del sabato.

Mi indirizzo verso i prati di Malgola, per vedere se iniziano le “mongaiole”, ma ancora nulla! Così risalgo un altro breve tratto della strada per Valmaggiore (non vi dico le macchine parcheggiate. Quasi quasi mi metto a fare il posteggiatore abusivo in mezzo al bosco; di sicuro guadagnerei più che in ufficio!)

C'è un bel tratto di bosco, prima del ponte, ma per oggi sembra offrire soltanto amanite, come questa citrina.

post-3431-1284222281.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, guarda! Un cappellino di feltro... forse l'ha perso uno dei miei amici folletti.

A settembre la luce è davvero scarsa nel sottobosco e se invece vai al sole diventa particolarmente tagliente; si fa quel che si può e le foto vengono come vengono.

post-3431-1284222324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto attraverso il torrentello e mi incammino verso le “Pozze”, altra zona parecchio frequentata.

Si è aperta la caccia da una settimana ed ecco i soliti (presumo Cortinarius venetus o un suo parente) funghetti paramilitari in tenuta mimetica.

post-3431-1284222368.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono incredibili famiglie di “funghi del pane” che nessuno raccoglie, date le ben diverse prelibatezze che il bosco ancora ci offre (certo che, però, oggi ho visto molta più gente del solito e tanti che rientravano senza nemmeno un misero funghetto nel cesto; mah!)

post-3431-1284222440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, dando un'occhiata al cesto si capisce per quale motivo, negli anni, anch'io mi sono “ridotto” a raccogliere solo poche specie! (nel rientro ci sono caduti altri due porcinotti).

Nello zaino, però, c'è anche una sportina di plastica con lattine e carte di caramelle... altrui; il bosco va pure ringraziato, per cui ogni tanto raccolgo anche ciarpame da buttare (ma se non pesa a me, possibile che pesi così tanto per chi nel bosco ce l'ha lasciato? E, credetemi, non sono soltanto i villeggianti a comportarsi così).

post-3431-1284222474.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla strada del ritorno incontro questi due “bravacci” che mi ricordano che “questo matrimonio non s'ha da fare, né ora né mai” (per la verità mi ricordano piuttosto Franco e Ciccio). Peccato per l'illuminazione tutt'altro che ideale, ma due cappellacci così strampalati non si possono ignorare.

post-3431-1284222505.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era tutta l'estate che, passando per un certo tratto di forestale, mi ripromettevo di fotografare questi insettini che invadono la strada, per poi scappare in un modo buffissimo appena qualcuno si avvicina. Peccato che se ne stiano sempre al sole; non è la situazione migliore per fotografare, ma ci provo ugualmente.

post-3431-1284222553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono quasi fuori dal bosco, ma ecco ancora un bel gruppo.

Quest'anno avevo iniziato la stagione “fungina” fotografando un gruppo di Xeromphalina campanella; spero proprio che questa foto non concluda il discorso!

Alla prossima,

Daniele

post-3431-1284222594.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto complimenti per la passeggiata :clapping: sembra poco per te... qua prersiste il nulla... :biggrin: quelli che hai trovato tu per me son davvero molto.

 

Io oggi ho fatto una passeggiata trovando una manciata di galletti freschi un pò di steccherini e basta,diciamo meglio di niente.

 

Un'abbraccio Aldo e alla prossima :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

ti ringrazio per aver fotografato due Agaricus sylvicola, almeno ogni tanto, qualcuno si ricorda che non si "vive di soli porcini",

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).