Jump to content

Segnalazioni di casi di intossicazione da funghi

peter
 Share

Recommended Posts

E adesso, dopo le cadute, le disgrazie e le perdite di orientamento nel bosco arrivano le intossicazioni.

Quella che viene qui sotto riferita è una delle prime segnalazionidi intossicazioni fungine del 2010.

Si tratta di un gruppo di 4 persone che dopo aver consumato dei funghi a pranzo ha menifestato dei sintomi acuti di intossicazione :

"L’intossicazione ha iniziato a manifestarsi nel primo pomeriggio di ieri. I quattro finiti in ospedale sono un 87enne di Semproniano e una famiglia rumena, marito e moglie quarantenni e la figlia di 22 anni. Ieri dunque il pranzo e subito dopo i primi sintomi. I quattro avevano coliche addominali, vomito e forti dolori, come racconta un vicino di casa che è stato tra i primi a soccorrere i quattro. «Stavano visibilmente male, erano sofferenti», racconta l’uomo. Immediata, vista la grave situazione, l’allerta al 118"

La fonte dell'informazione è il giornale La Nazione :

http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2..._velenosi.shtml.

Certo, quando inizierà la buttata ......

ci dovremo aspettare ancora di queste cose, nonostante si faccia opera di educazione e prevenzione c'è sempre qualche imprudente (direi meglio incoscente) che rischia la vita per un pò di funghi.

Altro aspetto che sta emergendo anche nella mie zone è che sono sempre più gli extra comunitari, soprattutto dei paesi dell'est (che per loro tradizione raccoglievano funghi nell zone di origine) a finire in ospedale per "ignoranza micologica"= poca conoscenza dei funghi locali.

Mi ripeterò all'infinito: PRUDENZA e PRUDENZA, meglio un fungo in meno che un ricoverato in più,

Ennio.

PS: intanto io e la mia Associazione, facciamo quello che possiamo per evitare intossicazioni.

post-791-1284134126.jpg

Edited by Ennio