Vai al contenuto

Eppure il vento soffia(va) ancora


memo

Messaggi raccomandati

Come non darti ragione Alberto!

E' vero mancano le "raccolte" di molti amici in forum, come mi mancano le uscite di quelli che un tempo si chiamavano i "lasarun"..ma tant'è.

Forse non è altro che un percorso naturale che con il tempo ci ha trasformato, in meglio o in peggio non sta a me dirlo, ad essere quello che ora siamo.

 

Ma come tu stesso hai scritto in risposta al mio topic..è un periodo che qunado vado a funghi di foto ne faccio davvero poche.. :dntknw:

 

Un grandissimo abbraccio Alberto e spero questa foto possa essere gradita..

 

:friends:

 

4975032578_5d8eda3e8b_b.jpg

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

..ringrazia che non riesco ad andare a funghi, sennò vi sommergerei di porcini..... :mosking:

a me non dispiacciono i topic con foto di porcini se allegato c'è un racconto delle emozioni vissute..

ciao!!!

Sono assolutamente d'accordo con te!! :ok:

 

Le sole foto senza il racconto di emozioni o anche solo di quello che si è vissuto

con gli amici (o da soli) nella giornata risulterebbero un qualcosa del tutto monco,

incompleto, proprio... "insipido" :yes:

 

:bye1:

 

...

Forse non è altro che un percorso naturale che con il tempo ci ha trasformato, in meglio o in peggio non sta a me dirlo, ad essere quello che ora siamo.

Qualche breve "parentesi porcinara" - seppur sempre con misura - non penso

sarebbe un passo indietro in quel "percorso naturale" cui hai fatto riferimento,

non sarebbe una "involuzione": forse potrebbe anche essere, invece, molto...

"naturale", spontanea... :dntknw:

 

Bella la tua foto e bello il fungo :clapping:

 

:hug2:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando li trovo li metto subito...senza nemmeno levarmi la mimetica...il problema è che li trovo di rado.. :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dopo le epiche raccolte ci stiamo preparando a raccontare le più mitiche bollate, tanto per cambiare,

non i soggetti :00015014: che sono sempre loro, ma il punto di vista.

concordo, sono partito porcinaro e ora passo più tempo nel bosco a cercare il soggetto per una foto buona!

Bisogna organizzarsi, uno raccoglie e l'altro fotografa!

Fai la proposta a Pinotto, minimo mi manda :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il mio topic di qualche giorno fa mi è sembrato un po' di "tornare

indietro nel tempo"... :vekkio:

 

Mi spiego: nel topic ho sì fatto alcuni accenni al recente periodo che ho trascorso,

alle vacanze, ai miei pensieri... ma, più che altro, ho postato foto di porcini che

avevo raccolto nell'uscita di giovedì scorso; insomma, un topic "porcinaro vecchi

tempi" :yes4: :biggrin:

 

l'avevo notato anch'io, un topic un pò insolito per il memo visto negli ultimi tempi!

Forse avevi bisogno anche un pò di questo, dopo il periodo che hai trascorso...che male c'è? :good:

La tua non era certo una carrellata di foto sfuocate e senza commento.

Ho letto con piacere questa tua voglia di ritorno al bosco!

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un tema particolare Alberto.

 

Non c'ero quando i personaggi da te citati " rovesciavano " :biggrin: porcini uno sull'altro sulle pagine del forum, ma adesso trovo che ci sia un buon equilibrio e che la qualità dei topic e dei racconti si sia livellata verso l'alto.

 

 

A dire il vero, dal mio punto di vista, sono anche cambiati i tempi.

 

Noi montanari abbiamo vissuto e toccato con mano questo cambiamento, ed il forum penso che sia lo specchio fedele; anni fà a funghi andava molta meno gente, le persone che incontravi nei boschi, soprattutto in certi boschi, pericolosi, difficoltosi, che potevano offrire funghi di una certa sostanza, erano poche e male attrezzate, le notavi da lontano.

 

A quei tempi penso che avrebbe avuto più senso un topic di soli porcini, fatto proprio con lo spirito di mostrare a molti, dico mostrare, non ostentare, cose altrimenti difficili da vedere.

 

 

Oggi i porcini ormai la gente se li trova da sola, parlando i maniera venale è sotto gli occhi di tutti perchè i prezzi di mercato lo dimostrano, e perciò penso che sia giusto che un'Associazione come questa, che si è posta certi obiettivi e certe finalità punti a far fare alle persone che affrontano il bosco un ulteriore salto di qualità.

 

Mi sento tirato in ballo e se vedi ad esempio le foto dei porcini inserite nei miei topic più recenti ti sarai accorto che di macro ai funghi ne metto 1/2 al massimo; ormai tutti sanno com'è fatto un porcino, quest'anno poi ne hanno visti a montagne, mi chiedo quale emozione può dare loro una macro di un fungo ?

 

Perciò, rischiando di sbagliare foto, perchè è sicuramente più dififcile da fare, preferisco inserire sempre un'immagine con un'inquadratura più ampia, che riesca a mostrare l'ambiente che si respira in quel momento, cercando di restituire il pathos del ritrovamento.

 

Così facendo si possono anche apprezzare maggiormente le varie tipologie di boschi che frequentiamo mostrandoceli vicendevolmente.

 

Io posso mostrare i faggi, mio abituale terreno di ricerca, altri le abetaie, chi le cerrete.... e quant'altro.

 

E' ovvio che se si riesce a condire il tutto con un bel racconto personalmente mi emoziono di più, anche con delle battutee ( come facevate voi Lasarun :biggrin: ).....parlando per me, ma credo di interpretare il pensiero di molti, in un forum dove si potrebbe arrivare a mostrare solo il raccolto finale ben riposto nelle cassette solo per mostrare il bottino della cosidetta " cattata " non vorrei stare....

 

...non mi coinvolgerebbe.

 

Ripeto, dopo un'annata così, dove tutti hanno più o meno raccolto, e soprattutto si sono accorti che se i funghi fanno " la gerla piena si può fare " e non è una leggenda da perseguire a costo della vita stessa.....come purtroppo è accaduto da più parti, proprio per avventurarsi laddove non era consigliabile farlo, sarà possibile educare la gente a comportamenti più adeguati accompagnandoli virtualmente a godersi il Bosco proprio perchè non sono più accecati da smanie ed ossessioni di vecchio stampo.

 

Io ci credo.....son certo che ci credi anche tu. :friends:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Memo concordo con Iggava, credo che adesso come adesso in forum ci sia più qualità, anche se per raggiungere questa qualità di sono fatte delle vittime, anche a causa di infinite discussioni e l'entusiasmo di alcuni si è perso.

Vedo dei bei post porcinari, scritti anche bene che finiscono con cesti o cassette, scusa ma per me, perdono del loro significato, non mi interessa vedere quanti funghi, hai cattato non me ne frega nulla, mi interessa il contenuto, il senso del topic che l'autore vuol dare, se ne ha uno, altrimenti è solo Déjà vu.

Tornando alle discussioni che hai citato, secondo me hanno fatto bene, anche se, ritorno a dire, hanno fatto delle vittime "illustri", ma forse era il prezzo da pagare.

Adesso parlo per me, io faccio solo fotoigieniche, quindi è meglio che posto in altre sezioni, ciao Gio

Modificato da Vichingo
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mancano anche a me un pò di foto di porcini condite dal giusto racconto.

 

Per quel che mi riguarda la diminuzione di foto di porcini è legata al meteo, nel 2010 mi è toccato spesso uscire in condizioni di pioggia / minaccia di pioggia per cui non ho fatto tante foto durante la stagione.

 

Un pò mi spiace perchè non ho immortalato un mio percorso di crescita che spero comunque prima o poi di raccontare

 

Confido che presto la stagione porcinara parta e vedremo belle foto e vivremo qualche emozione

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sempre a funghi???? (si scherza ehh)

a presto

ciao

g

No .. no .. siamo proprio invidiosi ! :tongue:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invertendo un po' l'ordine delle risposte - che darò in seguito - anticipo quella

all'intervento del Gava, molto articolato e, per ciò che mi riguarda, del tutto

condivisibile.

 

Non a caso, nel mio ultimo post di questo topic avevo scritto qualcosa che penso

sia inequivocabile:

 

...

Le sole foto senza il racconto di emozioni o anche solo di quello che si è vissuto

con gli amici (o da soli) nella giornata risulterebbero un qualcosa del tutto monco,

incompleto, proprio... "insipido"

 

Ciò premesso, rispondo a Gianluca sulle parti del suo intervento che ho evidenziato qui sotto.

 

1) "trovo che ci sia un buon equilibrio e che la qualità dei topic e dei racconti si sia livellata verso l'alto".

L'ho scritto nei primi post del topic: "Da allora siamo notevolmente migliorati (e lo dico senza alcuna ironia)"; :contract:

 

2) "Mi sento tirato in ballo".

Assolutamente no! :nono:

Premesso che il mio topic non era assolutamente diretto a nessuno, ma tantomeno

a te, che peraltro sei ancora uno dei pochi che posta qualche foto di porcini in Forum.

 

3) "...quale emozione può dare loro una macro di un fungo? ... preferisco inserire sempre un'immagine con un'inquadratura più ampia, che riesca a mostrare l'ambiente che si respira in quel momento, cercando di restituire il pathos del ritrovamento"

L'inquadratura ampia è il massimo!... ma, forse per attrezzatura e - soprattutto - per

la mia "abilità" di fotografo :fie:, quando provo a farle il fungo lo si deve "immaginare",

perché quasi mai si vede... :cray: :rofl:

Per questa ragione la maggior parte delle mie foto ai funghi sembrano "macro" ; tuttavia

ritengo che inserire anche qualche scatto fatto da vicino non guasti se la bellezza del

soggetto è notevole.

 

4) "in un forum dove si potrebbe arrivare a mostrare solo il raccolto finale

ben riposto nelle cassette solo per mostrare il bottino della cosidetta "cattata" non vorrei stare"....

Concordo al 100% :good: E nemmeno mi registrerei come member!

Se vai a sfogliare tutti i topic che ho fatto in 5 anni ne "Le nostre uscite" forse non

ho mai inserito il raccolto finale (se non in un momento di "trance porcinara") :tongue:

L'ho fatto negli ultimi due per "introdurre", magari in modo un po' "forte", il tema.

 

Concludo dicendo che nemmeno io apprezzo "un topic di soli porcini", condito da

didascalie che hanno una sola faccina o, in altri casi, solo i "..." :nono:

Ma, a dire il vero, non ne vedo - per fortuna - da tempo di topics così.

 

Tuttavia, ho notato - e questo è il senso del mio topic - che da un po' ben raramente si

vedono anche belle foto di porcini, fatte con i dovuti "crismi".

E se è vero - come è vero - che conta tantissimo il racconto, è per me altrettanto vero

che ne "Le nostre uscite" alcune foto dei ritrovamenti ci stiano alla grande: diversamente,

la sezione finirebbe per essere una mera copia di "Pensieri e parole" :dntknw:

 

A presto :friends: Alberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.....il vento soffia, ma c'è vento e vento.

Il vento di chi si mette in discussione non farà mai male ed il raccolto sarà sempre interessante. :biggrin:

Il mio ultimo Topic "Riportami in vita" va nella stessa direzione del tuo( correggimi se...) e mi fa piacere perchè mi conferma alcune affinità a cui tengo molto.

Un abbraccio e a presto.... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un contributo a questa discussione.....................

...................esempio lampante di quanto avete discusso sono io!

 

Novello cercatore e da troppo poco tempo partecipe del forum, mi ritrovo a postare foto delle mie uscite con racconti striminziti.

Sarà forse che non ho ancora compiuto il percorso che molti di voi hanno già fatto? ....................Io penso di si!

 

Continuate così :clapping: , molti dei vostri post sono per me, nuovo arrivato, lo stimolo per migliorarmi sia come bulaier che come amante rispettoso della natura e di tutto ciò che essa ci regala.

Vi ricordate le foto dei due bambi? Io si!!

 

fotografie0011j.jpg

 

Un grazie a tutti !

 

:friends:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).