Vai al contenuto

nuova compatta Canon G11


Messaggi raccomandati

Invece lo sbaglio che fanno molti è quello di guidare una Ferrari sfruttando solo la prima marcia.... per poi dire che va piano. :dntknw:

 

...a chi ti riferisci :whistling:

non sono competente,ma a me mi piacciono (vado forte con l'italiano però :biggrin: )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Vuoi dire che stava passando un aereo?... :wacko: si perchè grana in cielo non ne vedo.

 

Guarda, io uso da un anno la g10 (e prima ancora la g9) e ti assicuro che i risultati erano e sono soddisfacenti,

almeno per me... Ti dirò di più, preso dal sacro fuoco della passione per fotografare funghi, uccelli, rettili, fiori spontanei

(orchidee in particolare) e macro ho affrontato un bel sacrificio economico e mi sono preso la 7d.

 

Certamente è un altro mondo e lo si vede... però... però certi scatti della g10, specialmente da vicino, ti assicuro che non hanno niente

da invidiare. Mi sa che ha ragione Romanus :mosking:...

 

 

Ciao

 

Sergio, se ti faccio un gavettone e ti spengo il sacro fuoco :biggrin: per quanto me la rivendi ?? :biggrin:

 

 

Io sto facendo come dice Carlo, provo e riprovo, ci sbatto la testa e ce la risbatto, e son sicuro che della 40d ad un anno di distanza sarò riuscito sfruttare forse il 50% delle sue potenzialità, quindi prima di dire passo ad altro voglio esser certo di essere all'altezza di quel determinato prodotto...cioè....mai :biggrin: ...perchè c'è sempre da imparare.

 

Mi piacerebbe però sapere qualcosa riguardo alla 7d perchè in giro se ne sentono un pò di tutti i colori, soprattutto per quanto concerne il rumore, a quanto sembra, generato dai 18 megapixel.

 

Non essendo particolarmente attratto dalle macro, e non avvertendo perciò l'esigenza di tutto quel dettaglio, temo che nei paesaggi avrei sol odifficoltà a gestire il rumore delle lunghe esposizioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo come dice Carlo, provo e riprovo, ci sbatto la testa e ce la risbatto, e son sicuro che della 40d ad un anno di distanza sarò riuscito sfruttare forse il 50% delle sue potenzialità, quindi prima di dire passo ad altro voglio esser certo di essere all'altezza di quel determinato prodotto...cioè....mai :biggrin: ...perchè c'è sempre da imparare.

 

Mi piacerebbe però sapere qualcosa riguardo alla 7d perchè in giro se ne sentono un pò di tutti i colori, soprattutto per quanto concerne il rumore, a quanto sembra, generato dai 18 megapixel.

 

Non essendo particolarmente attratto dalle macro, e non avvertendo perciò l'esigenza di tutto quel dettaglio, temo che nei paesaggi avrei sol odifficoltà a gestire il rumore delle lunghe esposizioni.

 

Gianluca, le tue foto sono già belle così come le fai adesso. Si perché, se è vero che la fotografia dovrebbe trasmettere emozioni, stati d'animo, momenti colti al volo

così come li vive l'autore, come li "fissa" e come intende comunicarli ad altri, il tuo scopo l'hai pienamente raggiunto... ossia hai reso partecipi anche gli amici di quel particolare momento.

 

Così capisco io leggendo i tuoi topic (ma anche altri apibini mi danno queste emozioni). Poi sai... spazio per migliorarci tecnicamente ce n'è per tutti...

 

Anni fa, nella mia professione ero quasi giornalmente a contatto con fotografi (qui parliamo di fotografi professionisti) e mi piaceva scherzare con loro definendoli "quasi artisti" in quanto per me

non possedevano le medesime qualità dei pittori essendo loro, i fotografi, aiutati da un mezzo troppo potente, la fotocamera, che nulla aveva a che fare con l'arte del colore e della tavolozza.

 

In seguito però (meglio tardi che mai) mi sono ricreduto riconoscendo in generale il primato all'Idea e non al mezzo usato per eprimerla. Penso infatti che un artista per eseguire le sue opere possa usare

qualsiasi tecnica e qualsiasi mezzo giaché questi ultimi sono solo supporti secondari adoperati per realizzare l'Idea.

 

Parlando di arte ho un po' divagato... Tornando a noi, per quanto riguarda la 7D devo dirti che quando la prendo in mano la sento pesante e quasi mi scotta; non sono ancora abituato

però, piano piano imparo a conoscerla. Ero incerto nella scelta tra questa e la 5D, alla fine con la sua raffica di 8 scatti al secondo (ma non solo...)

l'ho ritenuta idonea per fotografare gli animali in movimento.

 

 

Ciao

 

Qui, nella palude di Torrile con Angelo e Giorgio, una delle prime foto scattate con la 7D e il tele gentilmente prestato da Angelo

 

post-1355-1283640559.jpg

Modificato da Gheppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè...con la G11 una foto del genere non esce manco se la scatta Mago Merlino !

Io credo sia molto importante il "manico", è indubbio, ma quando la macchina ha

dei limiti tanto evidenti (come ad es granulosità nel cielo azzurro in pieno giorno a 80 Iso)

non credo che si possano fare miracoli...

 

Io parlo di dettaglio e nitidezza delle foto in senso assoluto, a prescindere dalla foto artistica che puo' essere

bella anche se un pò sgranata.

 

4960663662_881aeb4098_b.jpg

Modificato da Sampei
Link al commento
Condividi su altri siti

I bordi e i dettagli nelle foto fatte con le compatte non sono mai definiti....sembra che abbiano degli aloni che,

quando ad esempio si va a fare una foto all'interno di un bosco, "impastano" tutto e non si capisce più nulla in termini di profondità e dettaglio.

4960662820_f61ea41013_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i paesaggi non ne parliamo:

La chiusura massima di diaframma della G11 è F8 e anche scattando a F8 in manuale con tempi di esposizione

abbastanza lunghi (con luce ottimale) gli sfondi dei paesaggi sono senza colore, senza dettaglio e senza proospettiva

(in più rumorosi)

4960069689_3b35231602_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fossero un po saturate e sharpizzate sarebberero fotocopie più che foto !!!

Possibile che se non si spendono almeno 2.000 euri non si possa avere una foto decente ???

Lo so sono troppo drastico....UFFFFF

4960665002_279d175097_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio insegnarti niente riguardo a come scattare la foto, anche se a prima vista non mi pareva una delle giornate migliori per eviatre la foschia :biggrin:....ma in ogni caso se vuoi, la possibilità di tirar fuori un pò di dettaglio nello sfondo e nel cielo esiste.

 

Per questo Sampè, mi son permesso di lavorarci 5 minuti a suon d'orologio.

 

Figuriamoci cosa si può tirar fuori con il file RAW originale.

 

 

Prima :

 

4961754200_b0de8775d1_b.jpg

 

Dopo

 

4961163919_4b3e33f4bc_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che con le compatte ci sono alcune regole: Non scattare mai a F8 nei paesaggi, primo perchè non serve a nulla chiudere fino a f8 perche' se stai a F5 F5.6 hai la stessa profondita' e sfrutti al meglio l'ottica, secondo perchè se chiudi a f8 hai problemi evidenti di diffrazione che è quello che dici tu bordi scontornati.

Per i puntini sul cielo questo dipende se hai sottesposto il cielo e quindi si forma un po di rumore, questo comunque puo' essere tolto impostanto la fotocamera con una riduzione del rumore bassa.

Se ci prendi un po la mano penso che nel bosco la compatta sia insostituibile.

Aspetto la buttatona di fine Settembre

 

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che con le compatte ci sono alcune regole: Non scattare mai a F8 nei paesaggi, primo perchè non serve a nulla chiudere fino a f8 perche' se stai a F5 F5.6 hai la stessa profondita' e sfrutti al meglio l'ottica, secondo perchè se chiudi a f8 hai problemi evidenti di diffrazione che è quello che dici tu bordi scontornati.

Per i puntini sul cielo questo dipende se hai sottesposto il cielo e quindi si forma un po di rumore, questo comunque puo' essere tolto impostanto la fotocamera con una riduzione del rumore bassa.

Se ci prendi un po la mano penso che nel bosco la compatta sia insostituibile.

Aspetto la buttatona di fine Settembre

 

Ciao :smile:

 

 

Grazie Baldas....qualsiasi consiglio è Oro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).