Vai al contenuto

sviluppo Raw....segnalazione programma


Messaggi raccomandati

ma purtroppo a pagamento.

Volevo segnalare a chi interessa l'argomento di sviluppo file RAW il software Ligthroom 3 di Adobe recentremente uscito e ovviamente a pagamento...anche caruccio, comunque davvero potente e notevole nello sviluppo Raw.

Tantissime funzioni utili come la riduzione del rumore ma per la nostra passione nel fotografare nei boschi dove la luce è spesso pietosa è davvero incredibile.

Ad esempio se si desidera fare foto nel bosco ed avere il cielo non bruciato (che è uno dei problemi principali) si puo' davvero riuscire ad ottenerla.

Ecco un esempio estremo perché questa foto è stata scattata al mattino presto con una luce pessima e per di piu’ a mano libera a 1600iso per evitare di bruciare il cielo ho sottoesposto molto, con questo software con un clic e ci tengo a sottolineare questo ho recuperato la luminosita’ nella parte scura, riducendo il rumore che sarebbe stato notevole e con un altro clic ho corretto automaticamente l’aberrazione cromatica della lente, tutto questo in 2min di orologio

 

Ecco i risultati come vedete il cielo non risulta bruciato

 

Foto originale

4729594039_7bc8d1120a_b.jpg

 

Foto sviluppata con lightroom 3

4730239564_b795d7d5eb_b.jpg

 

Questo anche per evidenziare che si puo' provare a scattare sia una foto come si è sempre scattato e scattarne anche una estrema tipo questa per provare gli sviluppi poi si decide quale tenere

 

ps: si puo' provarlo per un mese basta scaricarlo dal sito di Adobe

 

ciao

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho sentito parlare e mooolto bene!!! Ma vedere come hai recuperato questa foto... azz!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci credo.. :jawdrop: incredibile.. appunto

 

 

però.. non vedo i porcini.. se sò bruciati quelli al posto del cielo?? :mosking:

sorry

ciao, Ivan!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci credo.. :jawdrop: incredibile.. appunto

 

 

però.. non vedo i porcini.. se sò bruciati quelli al posto del cielo?? :mosking:

sorry

ciao, Ivan!

 

beh quest'anno per me sò bruciati perchè non ne ho ancora visto nemmeno uno :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che sia un software?

Io le intitolerei.......

"foto all'andata" e .... "foto al ritorno dopo essermi perso"

Segnalazione interessante!

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho sentito parlare ...e sempre bene

 

non l'ho mai provato soprattutto per pigrizia mentale visto che mi sono abituato a trattare i miei raw con il DPP di canon per i pochi settaggi che questo software permette di eseguire in maniera soddisfacente ( esposizione - bilanciamento bianco e poco altro ) per poi passare il tiff a PS e da li esguire il resto della post produzione.

 

Dal tuo esempio efefttivamente invoglia alla prova !

 

saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile davvero!!!

 

cosa Marco ??

 

il fatto che Olms non abbia ancora trovato un fungo ?? :biggrin:

 

 

è la maledizione della 5D :biggrin:

 

purtroppo come Appenninici c'è mancato un pelo che coinvolgesse anche noi :biggrin:

 

pensa te che ieri in un'ora nelle sue zone gli ci ha fatto 50 mm in un'ora :lmao: ...così......tanto per non rischiare di farglieli trovare nemmeno il prossimo week end, mentre in tutt'Italia si rotoleranno sui funghi. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho sentito parlare ...e sempre bene

 

non l'ho mai provato soprattutto per pigrizia mentale visto che mi sono abituato a trattare i miei raw con il DPP di canon per i pochi settaggi che questo software permette di eseguire in maniera soddisfacente ( esposizione - bilanciamento bianco e poco altro ) per poi passare il tiff a PS e da li esguire il resto della post produzione.

 

Dal tuo esempio efefttivamente invoglia alla prova !

 

saluti

Stefano

 

Stefano se lo provi dopo è difficile farne a meno nello sviluppo, anche io utilizzavo DPP poi ho provato Capture one e non sono piu' riuscito farne a meno, lo stesso discorso vale per Lightroom 3

 

Questo invece un esempio piu' comune, meno estremo e pratico di sviluppo e recupero delle parti in ombra, direi che fa un egregio lavoro

IMG_0808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa Marco ??

 

il fatto che Olms non abbia ancora trovato un fungo ?? :biggrin:

 

 

è la maledizione della 5D :biggrin:

 

purtroppo come Appenninici c'è mancato un pelo che coinvolgesse anche noi :biggrin:

 

pensa te che ieri in un'ora nelle sue zone gli ci ha fatto 50 mm in un'ora :lmao: ...così......tanto per non rischiare di farglieli trovare nemmeno il prossimo week end, mentre in tutt'Italia si rotoleranno sui funghi. :rofl:

 

Appena l'ho comprata a febbraio è iniziato a nevicare e fare freddo, ha piovuto tutta la primavera con temperature basse, e' continuato a piovere ancora e nel faggio non si è visto un fungo....insomma forse non hai tutti i torti, se domenica non trovo il primo rosso vengo su da te....a seccarti tutto :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena l'ho comprata a febbraio è iniziato a nevicare e fare freddo, ha piovuto tutta la primavera con temperature basse, e' continuato a piovere ancora e nel faggio non si è visto un fungo....insomma forse non hai tutti i torti, se domenica non trovo il primo rosso vengo su da te....a seccarti tutto :biggrin:

 

 

Sbagliato !!

 

...te la 5D nelle mì cove non tu ce la porti......te lo garantisco :biggrin:

 

 

Se ne pò incominciare a parlare se tu vieni con la G6....forse. :biggrin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato !!

 

...te la 5D nelle mì cove non tu ce la porti......te lo garantisco :biggrin:

 

 

Se ne pò incominciare a parlare se tu vieni con la G6....forse. :biggrin:

 

... :yes4: confermo Ale, a me ne' su posti mi s'è impaurita la Bambina e adesso non dorme più bene. :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).