Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

bellissima sequenza Ennio!

la mia opinione per alcuni funghi non cresciuti è che, come succede per altre specie, quelli che riescono a svilupparsi prima spesso succhiano le sostanze vitali in modo più corposo; così, alcuni di quelli ancora indietro, non trovando più nutrimento, si rattrapiscono...

Un salutone! :wink:

Max

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

13) ... e finalmente questa bella fruttificazione ha fatto il suo tempo, ora i funghetti sono a seccare ulteriormente in attesa di essere depositati in erbario per l'archiviazione delle raccolte dei "fungacci".

un saluto a tutti,

Ennio.

post-791-1277038596.jpg

Inviato
Non lo dire neanche per scherzo, Ennio :cc_surrender:

Questi sono capaci di presentarsi sul tuo terrazzo alle 4 di mattina :fie:

In fila in attesa che apra il botteghino per far pagare il permesso giornaliero. :biggrin:

Inviato
13) ... e finalmente questa bella fruttificazione ha fatto il suo tempo, ora i funghetti sono a seccare ulteriormente in attesa di essere depositati in erbario per l'archiviazione delle raccolte dei "fungacci".

un saluto a tutti,

Ennio.

mica penserai di cavartela cosi.. :club:

come mai gli altri funghi non son cresciuti ? qualcuno ha azzardato (me compreso) delle ipotesi.. che dici tu?

Inviato
Si nota che i funghi sui bordi del vaso son cresciuti meno di quelli al centro, questione di innaffiatura, soleggiamento o cosa secondo voi ?

Secondo me, visto che probabilmente il micelio primario è lo stesso, alcuni hanno avuto la meglio sugli altri......nel senso che alcuni hanno preso forza sottraendola agli altri. Succede anche con gli altri funghi.....tra cui anche i porcini! :tongue:

Hai fatto bene a fare questo post Ennio.........tra l'altro ho già visto diverse volte quel fungo nei vasi di casa.

Marco

Inviato (modificato)
Secondo me, visto che probabilmente il micelio primario è lo stesso, alcuni hanno avuto la meglio sugli altri......nel senso che alcuni hanno preso forza sottraendola agli altri. Succede anche con gli altri funghi.....tra cui anche i porcini! :tongue:

Hai fatto bene a fare questo post Ennio.........tra l'altro ho già visto diverse volte quel fungo nei vasi di casa.

Marco

ciao Marco,

rispondo a te per tutti.

prima una piccola correzione: il micelio è quello secondario, formato dall'unione di migliaia di ife diverse di miceli primari (formati dalla prima ifa generata dalla singola spora); quando si parla di micelio fruttificante o apparato vegetativo dei funghi, si sottintende sempre il MICELIO SECONDARIO.

Per quanto concerne la differente crescita, la tua ipotesi è corretta, anche se intervengono altri fattori spesso ancora non del tutto conosciuti.

Un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Inviato
ciao Marco,

rispondo a te per tutti.

prima una piccola correzione: il micelio è quello secondario, formato dall'unione di migliaia di ife diverse di miceli primari (formati dalla prima ifa generata dalla singola spora); quando si parla di micelio fruttificante o apparato vegetativo dei funghi, si sottintende sempre il MICELIO SECONDARIO.

Per quanto concerne la differente crescita, la tua ipotesi è corretta, anche se intervengono altri fattori spesso ancora non del tutto conosciuti.

Un caro saluto,

Ennio.

ops......volevo dire secondario! Pardon :yes4:

Sicuramente i fattori son anche altri a determinare la differente crescita!

Inviato

Interessante questa velocità di crescita di questi funghi e la differente velocità tra quelli al centro e gli altri

Giovanni

Inviato

Ennio...disgrassià :biggrin:

se mettevi la macchina ferma sul cavalletto si faceva una sequenza spettacolare....

...tipo slidehow :smile:

Inviato
Ennio...disgrassià :biggrin:

se mettevi la macchina ferma sul cavalletto si faceva una sequenza spettacolare....

...tipo slidehow :smile:

.. ciao Gianluca,

c'hai ragiò!, sò proprio un disgraziato! ho rotto l'ennesimo obiettivo digitale e adesso utilizzo un vecchio analogico che non riesce a mettere a fuoco bene nonostante utilizzi il cavalletto, poi il vaso era in terrazzo e la macchina non potevo lasciarla fissa là, ogni tanto arrivava uno scroscio d'acqua e vento...

ariciao,

Ennio.

Inviato
... già, quesito interessante,

cosa ne pensate????

"tra un porcino e l'altro" potete dire tranquillamente la vostra, ehh!, ehh!

Ennio.

E io la dico, tanto...cavolata più o cavolata meno...

Per me è solo questione di differente temperatura, il caldo va bene, ma se il bordo del vaso si scalda troppo

le "radici" vengono in pratica bruciate e non solo...

chissà con che cavolo di materiale è fatto il vaso?

Magari ha qualche componente molto acida quindi....

Và beh...c'ho provato!! :bye2: :tongue:

Ennio pure nei vasi ti crescono, è capitato anche a me ma non ti so dire che funghi fossero, cmq era torba da fiori lo strato su cui erano nati, per i porcini sul balcone ci provo da anni però..................................................niente, ma insisto li butto sempre quelli di scarto sotto a un pino la speranza è l'ultima a morire eheheheheh, ciao gio

Prova, prova...gnurant!!! :alright:

Erroneamente diciamo quasi tutti che andiamo per funghi in pineta, ma dove li troviamo...son abetaie!! :huh:

Ciao Ennio e...grazie per il tuo impegno! :friends:

Inviato
E io la dico, tanto...cavolata più o cavolata meno...

Per me è solo questione di differente temperatura, il caldo va bene, ma se il bordo del vaso si scalda troppo

le "radici" vengono in pratica bruciate e non solo...

chissà con che cavolo di materiale è fatto il vaso?

Magari ha qualche componente molto acida quindi....

Và beh...c'ho provato!! :bye2: :tongue:

Prova, prova...gnurant!!! :alright:

Erroneamente diciamo quasi tutti che andiamo per funghi in pineta, ma dove li troviamo...son abetaie!! :huh:

Ciao Ennio e...grazie per il tuo impegno! :friends:

ciao collega nonno,

ehh!, questa volta ho dovuto tenere lontano il nipotino più piccolo, altrimenti addio foto!!

un caro saluto,

Ennio.