Vai al contenuto

Il mio 2010


Messaggi raccomandati

questo probabilmente è un micro porcino, l'ho lasciato dove era, ma non ce l'ho ritrovato dopo una settimana,

 

ma mi sono detto che il primo sarebbe stato nei miei posti, nei miei boschi, anche se forse non è andata proprio così... vedremo

 

la speranza...come direbbe Ivan

 

 

post-3359-1276253579.jpg

hai fatto bene a lasciarlo lì... a me sa tanto di amanita, ma brutta, brutta, brutta..!! nel senso di :snoozer_06: , non perchè sia brutta veramente.. se la sarà mangiata qualche lumaca ..mi auguro..

porcino direi di no (in realtà son sicuro che non lo è), chissà cosa dicon gli esperti.... dai che con tutte ste russule manca poco!!! ciao, Ivan!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

questo probabilmente è un micro porcino, l'ho lasciato dove era, ma non ce l'ho ritrovato dopo una settimana,

 

ma mi sono detto che il primo sarebbe stato nei miei posti, nei miei boschi, anche se forse non è andata proprio così... vedremo

 

la speranza...come direbbe Ivan

 

 

Non è un micro porcino...il tuo primo è salvaguardato. :biggrin:

 

una nota finale sui tagli, i castagneti in questi bochi sono tagliati in modo molto massiccio, io non so se sti tagli vadano fatti per forza, ma quando non si lasciano piante le fungaie spariscono ed i bsochi diventano selvaggi.

 

 

Ho omesso il nome di chi ha tagliato, mi dicono sia un gran lavoratore non ce l'ho con lui

 

Certo che van tagliati per forza.....i boschi non sono stati creati solo per andarci a funghi. :biggrin:

 

Se guardi le foto d'epoca dei posti più frequentati ti accorgerai di come fossero spelacchiati, a quei giorni non avevano altro per scaldarsi.

 

Dove avvengono i tagli spontaneamente ricresce il sottobosco, che saranno felci....rovi....ma anche lamponi, fragole....per la delizia del nostro palato.....e piantine come mirtilli, erica ecc. ecc. che fortificano e sostengono il terreno.

 

E' normale...ed è anche giusto, piuttosto che vedere file di castagni abbattuti dal bruscello. :yes4:

 

 

Non so se hai presente un castagno che cede sotto il peso del gelo...non si tronca mai....si divelge.....formando una buca larga quattro o cinque metri. :yes4:

 

 

Riguardo al discorso legato all'impatto ambientale son d'accordo, ma a me dà più fastidio quando a seguito di un taglio trovo abbandonate per etrra catene da motosega, taniche di miscela ed altro ancora....ma credo sia opera di cottimisti...

 

 

...un proprietario non farebbe mai certi scempi nella sua proprietà.

 

 

Quando ho tagliato una macchia ho sempre avuto il fiato sul collo della Forestale....io !! :biggrin:

 

Gli altri non so perchè non lo avvertono. :biggrin:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Ha ragione, come sempre il gava!!!!!

Su tutti i fronti ....

 

I tagli ..... la forestale che controlla solo quello che le pare a lei (sia chiaro non ce l'ho con la forestale .... è l'Italia che, purtroppo, è fatta così ...... il fesso onest è deriso dal furbo ....) .... e in ultimo ... quello non era un boleto tranquillo Banzai!!!!!!

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Jo...sempre in giro a curiosare..lo sai che con questo modo di andare a funghi prima o poi ti troverai davanti qualcosa di inenarrabile?? :clapping:

 

Sì, prima o poi trovo il mammuth di Ivan e mi ci metto controvento :biggrin:

 

 

hai fatto bene a lasciarlo lì... a me sa tanto di amanita, ma brutta, brutta, brutta..!! nel senso di :snoozer_06: , non perchè sia brutta veramente.. se la sarà mangiata qualche lumaca ..mi auguro..

porcino direi di no (in realtà son sicuro che non lo è), chissà cosa dicon gli esperti.... dai che con tutte ste russule manca poco!!! ciao, Ivan!!

 

Mi sa anche a me che fosse un'amanita, ora che me lo dici, comunque qualche lumaca se l'è pappata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai presente un castagno che cede sotto il peso del gelo...non si tronca mai....si divelge.....formando una buca larga quattro o cinque metri. :yes4:

 

Riguardo al discorso legato all'impatto ambientale son d'accordo, ma a me dà più fastidio quando a seguito di un taglio trovo abbandonate per etrra catene da motosega, taniche di miscela ed altro ancora....ma credo sia opera di cottimisti...

 

...un proprietario non farebbe mai certi scempi nella sua proprietà.

Quando ho tagliato una macchia ho sempre avuto il fiato sul collo della Forestale....io !! :biggrin:

 

Gli altri non so perchè non lo avvertono. :biggrin:

 

E' un discorso che ho già visto, io mi chiedo solo se è necessario radere al suolo 1 ettaro di bosco al completo, senza lasciare nessuna pianta, poi non sono un esperto. Comunque i castagni ribaltati dal freddo ne ho visti, ma per ora sono lontani dai sentieri e quindi nessuno lì andrebbe a tagliare, vedremo

 

La Forestale andrà a simpatie, che vuoi che ti dica, ci sono pezzi di bosco con i tronchi lasciati sui sentieri che dopo averci camminato due ore ho sempre male ai piedi (oltre ad aver fatto diversi ruzzoloni), a me questo sembra pazzesco, ma forse faccio male io a continuare ad andarci, gli altri avranno da tempo abbandonato il giochetto...

 

I tagli ..... la forestale che controlla solo quello che le pare a lei (sia chiaro non ce l'ho con la forestale .... è l'Italia che, purtroppo, è fatta così ...... il fesso onest è deriso dal furbo ....) .... e in ultimo ... quello non era un boleto tranquillo Banzai!!!!!!

:friends:

 

Ciao Paoletto, mi sa che è un pò come dici tu, questa è l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me i castagni non litagliano ma in compenso li distrugge il fuoco.

Niente primordio di porcino.

Al tuo fisico che vuoi che ti facciano due felci e un po' di rovi. :biggrin:

Continua a perseverare che poi vedrai arrivera' il momento buono.

Belli i dormienti ho gia' nostalgia. :clapping:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Rieccomi qua dopo qualche disavventura...

 

in Giugno la prima uscita è con un mio amico faticatore di boschi alti e che va sempre da solo, ma che ogni tanto mi chiede di fare una passeggiata assieme (3-4 volte l'anno) e mi porta nei suoi posti, anche da funghi, ma senza funghi :biggrin:

 

Stargli dietro è sempre una faticaccia soprattutto all'inizio e dopo le 4 ore, i nostri motori sono diversi.

 

Le poche pause sono momenti di scambi di pensieri, idee, esperienze, ma soprattutto ascolto le sue storie passate, i funghi raccolti, gli animali incrociati, le persone che sono state lì.

 

Insomma belle giornate passate tra due orsi, diversi ma che ogni tanto si fanno una chiacchierata e sempre e rigorosamente nel bosco, se ci si vede in piano non si ha lo stesso feeling... mah misteri del bosco.

 

I porcini ancora non ci sono, ma a circa 1300 metri trviamo questo, possibile che sia un erythropus???

Caratteristiche: pori rosa, gambo senza reticolo, cappella vellutata e virante al tocco.

 

post-3359-1278338780.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sale e si scende e in qualche punto c'è ancora la neve, mi viene da ridere a pensare che se continua così è meglio andare a dormienti che a porcini...

 

post-3359-1278338890.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il fine settimana è dedicato alla ricerca dei primi porcini, la speranza non è molta, ma non vedo perchè starsene a casa quando puoi cercare di imparare a leggere il bosco e cogliere qualche segnale...

 

non è una rapina è inutile alzare le mani :biggrin:

 

post-3359-1278338981.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mancanza di ansia e di concorrenza mi spinge in tutti gli angoli più lontani e particolari dei boschi che già conosco molto bene, ma in cui ci sono sempre passaggi che non is fanno, spesso scoraggiati dalla presenza di felci o rovi inestricabili... temo le zecche, ma ogni tanto l'animo dell'esploratore viene fuori e si prova qualche buco nascosto...

 

ed eccolo lì, troppo piccolo da raccogliere, lasciato scoperto per consentire ad altri di gioire del ritrovamento... in fondo i funghi che lascio so che non li raccoglierò io dopo 7 giorni, ma altra gente o le lumache, poco mi importa se qualche posto così viene scoperto da altri

 

il primo estatino è sempre una bella emozione...

 

post-3359-1278339317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

subito a fianco qualcuno ha pasteggiato ed alora decido di lasciare anche questo... la settimana dopo troverò in quel punto un pacchetto di sigarette ed un biglietto da visita caduto di tasca ad un mio concittadino... onestamente mi spiace averlo lasciato per qualcuno che lascia queste tracce nel bosco

 

post-3359-1278339421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

gira che ti rigira, mi sembra di avere anticipato troppo, ma non mi scoraggio e continuo la mia ricerca fino al momento in cui, di ritorno da un posto magico, decido di deviare in un posto più umido, ma noto per qualche bel funghetto in Autunno...

 

forse col freddo che ha fatto potrebbe esserci qualcosa di diverso dagli estatini...

 

ed in effetti eccolo lì, bel fungo, che inizia a soffrire il caldo

 

all'inizio non capivo come potesse esserci un estatino screpolato all'umido, ma poi preso in mano ho capito che il colore della cappella mi aveva deviato... rosso

 

post-3359-1278339635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte chiamo inutilmente Alessandra, senza vedere il gambo ci può stare... calopus

 

sarebbe stato strano partire con zero funghi e poi bollare a ripetizione così ravvicinata

 

post-3359-1278339699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).