Vai al contenuto

primi gialli di stagione.....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ottimo fungo leonardo, di questi tempi sono ritrovamenti interessanti e da tenere d'occhio che poi le sorprese potrebbero non tardare

un :bye1:

loril

 

è vero luciano, è sempre un buon segno vederli....ora non so come evolverà questa stagione, pero' mi ricordo che quando i galletti abbondano, di solito i porcini latitano piu' del solito......vedremo :smile:

 

Ottima uscita Leo, i Galli sono in ottima salute e con quel ben di dio che è venuto giù a poco ti divertirai di sicuro

 

Ciao

 

ciao Mario, grazie...... è quello che spero.....pero' si prospetta un'altra settimana di piogge :nuvole:

 

 

Bravo ,come si dice uscita bagnata uscita fortunata

 

i galletti belli sani e sopprattutto buoooooniii :smilies90:

 

Gianpietro :snoozer_05:

 

grazie Gianpietro....bagnata sicuro

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Leonardo bellissimi galletti!!!

Hai sfidato le intemperie.

Ciao

Stefano

 

ciao Stefano e grazie! :smile: intemperie magari no, al momento....... mentre viene giu' il finimondo io non vado mai....

era il bosco messo male per la tanta acqua fatta in precedenza....

 

 

:bye1:

 

 

Che belli i finferli.....

sono raggi di sole in una giornata di pioggia :yes4: :yes4:

Ciao

 

vittorina

 

 

hai ragione....vedere quel colore in risalto nella penombra del bosco è davvero bello!

 

:bye1:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ennio per le tue determinazioni...non si finisce mai di imparare!

sapevo che esistessero diverse varietà.....questi ero convinto che fossero i classici Cibarius

 

quindi, a prescindere dalle caratteristiche del fungo stesso, l'habitat è già di aiuto nella determinazione?

 

ho recuperato questa foto della scorsa estate: qui il bosco è molto piu' "freddo", faggeta quota 1300....si tratta di cibarius?

almeno sappiamo cosa mettiamo nel cesto :smile:

 

 

post-2281-1273436396_thumb.jpg

 

mi permetto di rispondere io, a vedere l'esemplare di sinistra direi C. subpruinosus -

questa varietà è caratteristica delle zone del centro italia e non credo che sia dipendente dall'habitat (faggio, castagno, cerro indifferente)

ti allego una foto dove si vede bene la pruina biancastra che fa riconoscere la specie, questo esemplare ad esempio è di faggio

un :bye1:

loril

post-416-1273438179_thumb.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di rispondere io, a vedere l'esemplare di sinistra direi C. subpruinosus -

questa varietà è caratteristica delle zone del centro italia e non credo che sia dipendente dall'habitat (faggio, castagno, cerro indifferente)

ti allego una foto dove si vede bene la pruina biancastra che fa riconoscere la specie, questo esemplare ad esempio è di castagno

un :bye1:

loril

 

grazie Luciano....quindi non è nemmeno la forma (gambo piu' o meno tozzo, creste piu' o meno evidenziate) ma il colore determinato dalla pruina bianca?

 

ho sempre ritenuto che le differenze di colore dipendessero dalle condizioni meteo e del bosco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo è bello vedere il bosco che si risveglia, da me siamo ancora più indietro, ieri nel bosco c'erano 5°C... russole e galletti sono molto belli da vedere e buoni da mangiare

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che la tua uscita, come anche le mie, è stata un po' umida.... uffa!!!! :nuvole:

ma le emozioni, fortunatamente, non ci sono mancate!!!

Sicuramente tu sei già ad un'altro livello, ma non manca molto (penso....) neanche qui da noi...

Complimenti per i bellissimi esemplari e per le meravigliose foto :clapping: Dony

Link al commento
Condividi su altri siti

A Leonà :scratch_one-s_head: ,ma con tutta quell'acqua non era mejo un bel vermacciolo e spiralina :tongue: ????

Scherzo,scherzo.................ma non troppo :contract: !!!!!! Belli stì gialli,e visto il resto,bosco in gran forma,se

esce un pò de sole....................................tutti a troteeeeeeeeeeeeeeeeeee ::EE:: ,emh scusa volevo dire

tutti a :00015014: !!!!!!!!!! Acciaoooooooooooo :bye1: Leo,grazie per questo giallo,in attesa del verde :thumbup: !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che quel boschetto era precoce me l'avevi detto ma che fosse così precoce non me lo sarei mai aspettato!!

Dai che non manca molto e come il caldo inizierà a farsi insistente sarà il buon momento per rivederci!?ok???A presto! :clapping: :friends:

Modificato da ilredeifunghi
Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo è bello vedere il bosco che si risveglia, da me siamo ancora più indietro, ieri nel bosco c'erano 5°C... russole e galletti sono molto belli da vedere e buoni da mangiare

 

Giovanni

 

lo so Giovanni che da voi parte dopo.....ma poi arriva per tutti la stagione propizia :00015014: ....... è una ruota che gira!

 

Noto che la tua uscita, come anche le mie, è stata un po' umida.... uffa!!!! :nuvole:

ma le emozioni, fortunatamente, non ci sono mancate!!!

Sicuramente tu sei già ad un'altro livello, ma non manca molto (penso....) neanche qui da noi...

Complimenti per i bellissimi esemplari e per le meravigliose foto :clapping: Dony

 

grazie Dony.....basta che arrivi il caldo e ce ne sarà per tutti....solo che è la natura a decidere quando :biggrin:

un salutone

 

Bellissimi e bellissime foto...!!!

Mi volete far morire, l'ho capito... :cc_surrender:

 

voi partite un po' piu' tardi....poi chi vi ferma piu'!

.....e quando arriverà il momento degli edulis alpini.....mi farete morire voi!!!

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Leonà ,ma con tutta quell'acqua non era mejo un bel vermacciolo e spiralina ????

Scherzo,scherzo.................ma non troppo !!!!!! Belli stì gialli,e visto il resto,bosco in gran forma,se

esce un pò de sole....................................tutti a troteeeeeeeeeeeeeeeeeee ::EE:: ,emh scusa volevo dire

tutti a :00015014: !!!!!!!!!! Acciaoooooooooooo :bye1: Leo,grazie per questo giallo,in attesa del verde :thumbup: !!!!

 

 

Ahhhhhh, a me e Andrea ci hai anticipato di un giorno..... :snoozer_05:

 

speriamo però che ora la smetta un pò di piovere e ci dia qualche bella giornata di sole, ci vuole proprio....

 

a presto Leonardo....

 

:friends:

 

 

Che quel boschetto era precoce me l'avevi detto ma che fosse così precoce non me lo sarei mai aspettato!!

Dai che non manca molto e come il caldo inizierà a farsi insistente sarà il buon momento per rivederci!?ok???A presto! :clapping: :friends:

 

 

ci proviamo a fare un'uscita mista (funghi+trote)?

tutti pescatori mi sembra.....ma non so se Stefano e Andrea saranno d'accordo :mosking:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho trovati ieri....a dire il vero non volevo andare perchè aveva piovuto tutta la notte....

 

senza speranze poi di trovare il primo estatino, considerando le temperature in questi boschi: negli ultimi giorni mai sopra i 12-13 gradi le massime....

 

Leonardo :friends:

 

maremma bonina......dai retta, non ti lamentà :biggrin:

 

qui le temperature sono 12 -13 gradi.....sotto le medie stagionali. :biggrin:

 

 

Se continua così dai dormienti si passa direttamente alle ramarie. :biggrin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).