Piciacchiu Inviato 22 Aprile 2010 Condividi Inviato 22 Aprile 2010 L'idea è nata così per caso dal post di Paoletto (Fagus) sulle cascate dello Schioppo. Il 2 giugno (ma non è questa la ragione dell'incontro) è pure il mio 46° genetliaco, ma soprattutto è una giornata festiva. Il posto credo sia abbastanza conosciuto da laziali, abruzzesi e marchigiani. Per chi non lo conoscesse può essere l'occasione buona: assicuro che ne vale la pena. Lungo la strada tra Campotosto ed Amatrice, quattro km. prima della "Città degli Spaghetti", si trova sulla destra (per chi scende) il bivio per Capricchia, piccola ma combattiva frazione di Amatrice. Superato il paese, si seguono le indicazioni "Sacro Cuore" e attraverso una strada in parte sterrata (ma di facile percorribilità, salvo disastri invernali che comunque andrò a verificare preventivamente) si arriva ad un ampio parcheggio, base di partenza per numerose escursioni nella zona più suggestiva della Laga occidentale: Selva Grande. Nei pressi del Sacro Cuore, a poche decine di metri dal parcheggio, vi sono un paio di aree attrezzate con tavoli in legno e bracieri per il pic-nic ed eventuale brace (la legna si può fare anche in loco). Gli itinerari possibili sono vari e tutti molto belli, specie in primavera inoltrata, con i torrenti ancora ricchi di acqua e le fioriture meravigliose. Molto nota la Cascata delle Barche, formata dal Fosso della Solagna prima di gettarsi in quello di Selva Grande, circa 40 mt. di salto. La cascata è bella, specie se ricca di acqua, ma l'itinerario è un po' fine a sè stesso. Io avrei in mente un percorso più ampio e soddisfacente: escludendo le escursioni più impegnative per le cimate (Gorzano, Pizzo di Moscio, Sella della Solagna) avrei pensato all'anello delle "cascate basse". Per chi è pratico del posto, il percorso completo sarebbe questo: Sacro Cuore - Colle del Vento (Finestra dei banditi) - sorgente Piani Fonte - Fosso di Gorzano - Strada per S. Martino - Guado Fosso Selva Grande - Guado Fosso della Solagna - Ciufficolle/Corva - Pratoni di Monte Doro (da urlo per le fioriture, specie di giglio martagone) - Cascata delle Scalette (Fosso di Piè di Lepre) e poi coming back. Itinerario senza grandi dislivelli (tra 1.400 e 1.600 massimo) piuttosto lungo ma riposante, super-panoramico e "fotogenico". Ma è solo un'idea, se ne possono pensare molti altri alternativi, oppure accorciarlo...oppure attrippasse e basta!! :biggrin: :0123: Di buono c'è che è piuttosto facilmente raggiungibile, oltre che per i laziali, anche per abruzzesi, marchigiani ed umbri. A qualcuno può interessare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 22 Aprile 2010 Condividi Inviato 22 Aprile 2010 SI. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 22 Aprile 2010 Condividi Inviato 22 Aprile 2010 con molto piacere ..... mi interessa molto arrivederci Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 22 Aprile 2010 Condividi Inviato 22 Aprile 2010 Quasi sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 22 Aprile 2010 Condividi Inviato 22 Aprile 2010 Come gia detto, salvo imprevisti, il posto è bellissimo O.K. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 L'idea è bellissima, spero di esserci...non fosse altro che per tirarti le orecchie e cantarti "Tanti auguri" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Come potrei/potremmo mancare a codesto appuntamento? .....anche perchè a breve distanza ce ne dovrebbe essere un altro che spero quest'anno riusciremo a ripetere come il 2006 :wink: Che dici lo dimo pure a Rusti??????????? Cmq, a parte gli scherzi, è sempre un piacere essere in vostra compagnia :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Se po' fà !! Scaramanticamente però dico, "se potrebbe fà" ....non mi piacciano le disdette dell'ultima ora! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 23 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2010 (modificato) Che dici lo dimo pure a Rusti??????????? Mah, sai...su questo ho qualche dubbio. In zona ci sono diverse macchie piuttosto produttive (una di queste nell'estate 1982 o 1983 generò una buttata assolutamente impressionante, pareva qualcuno si fosse messo a seminare estatini... ) e portarci sopra quel cinghiale impenitente un po' mi preoccupa... ...massì, dai, pe' stavolta lo dimo pure a RustiCuletto!! Piuttosto, dobbiamo sperare che il meteo ci assista, perchè si tratta di zone bellissime ma dal clima piuttosto severo (mio padre fu preso da un violento rovescio di neve, mentre era a pesca, in pieno maggio...). Sperem... Modificato 23 Aprile 2010 da Piciacchiu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Non conosco ancora i turni di giugno, ma farò del tutto per esserci.... ciao :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Mah, sai...su questo ho qualche dubbio. In zona ci sono diverse macchie piuttosto produttive (una di queste nell'estate 1982 o 1983 generò una buttata assolutamente impressionante, pareva qualcuno si fosse messo a seminare estatini... ) e portarci sopra quel cinghiale impenitente un po' mi preoccupa... ...massì, dai, pe' stavolta lo dimo pure a RustiCuletto!! Piuttosto, dobbiamo sperare che il meteo ci assista, perchè si tratta di zone bellissime ma dal clima piuttosto severo (mio padre fu preso da un violento rovescio di neve, mentre era a pesca, in pieno maggio...). Sperem... Il periodo .... e la zona .... mi dicono e ancora ... Però il 2 giugno è mercoledi!!!!!!!! Nel Lazio nun si po' ..... Ma l'Abruzzo è lì .......... Magari ci si vede al picnic!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Presente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 forse a L'Aquila quel giorni ci sarà L'Aquila Rugby-All Star Peroni con incasso devoluto in beneficenza ad Haiti...comunque farò di tutto per esserci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Finferla Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Noi si, cercheremo di esserci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 credo proprio che ci saro' ...... per rivedere amici già conosciuti, conoscerne altri e ritornare in un posto meraviglioso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati