Vai al contenuto

Ancora orsi nelle montagne vicentine


Remi

Messaggi raccomandati

Dopo l'orso che l'anno scorso ha soggiornato per diversi mesi sull'altopiano di Asiago, un altro orso si è fatto vedere. Il comportamento di quest'ultimo incomincia a preoccupare, gli abitanti delle prealpi vicentine. Si è fatto vivo per la prima volta una decina di giorni fa' in Canale del Brenta. loc. S. Nazario, una decina di km. sopra Bassano del Grappa, dove ha praticamente distrutto un piccolo allevamento di conigli. Qualche giorno fa' è apparso in Val Posina.

Riporto l'art. del Giornale di Vicenza.

 

L'orso scende nelle contrade e sbrana un'asina gravida

POSINA. Si tratta di M5 l’esemplare avvistato di recente in Valsugana, poi sui Lessini e nei boschi di Recoaro. Verso le due della notte ha preso di mira un pollaio in località Ganna. Poi ha trovato la preda che non ha avuto scampo

 

Posina. M5 ha colpito ancora. La sigla indica l'ormai arcinoto orso che si aggira sulle montagne vicentine, e oltre, e che ieri notte è improvvisamente apparso nell'alta Val Posina. Nel buio più assoluto è dapprima arrivato in contrà Ganna, dove abita con la famiglia Renato Giroli, dieci persone in tutto.

L'orso con un'unghiata ha spaccato la gabbia del merlo, mangiandoselo. Poi, ha inutilmente tentato di estrarre da una finestra della stalla, una conigliera, la cui struttura, però, ha resistito agli strappi.

Quindi ha provato ad entrare nel pollaio, piegando un tubo del cancello, senza riuscire a sfondarlo. Il tutto deve essere avvenuto attorno alle due di notte, momento in cui Giroli ha sentito il suo cane abbaiare.

Passo dopo passo, M5 è quindi sceso in contrà Leder di Sotto, dove risiede con moglie e figlio Luigino Costa, di 69 anni. Lì, all'aperto, all'interno di un modesto recinto dormiva l'asina "Striscia", gravida, con accanto la giovane figlia, mentre alcune pecore riposavano nella stalla. Anche in questo caso il cane di casa si è messo ad abbaiare, ma il padrone è uscito per zittirlo, non pensando a quanto stava per accadere.

«Mi sono accorto del fatto solo in mattinata, alle otto e mezza - dice lo stesso Luigino Costa -. Stavo per partire per andare a messa, quando attraverso la finestra ho visto una scena orribile, con la mia asina sbranata, in un mare di sangue, e con la piccola che le girava attorno, quasi impazzita. Sono corso fuori, ma ormai non c'era più nulla da fare».

A Luigino Costa non sono sfuggite le tracce lasciate dal predatore. «Ho subito capito che a fare quello scempio non poteva essere stata una volpe, ma un animale ben più grosso. Ho pensato all'orso di cui avevo sentito parlare. Infatti, sul collo e dietro la pancia, erano ben visibile le tracce di unghiate enormi».

Dopo un comprensibile momento di apprensione, Costa ha telefonato ad una guardia forestale locale. Poi, è stata avvisata la Polizia provinciale, mentre in contrada sono arrivati anche i carabinieri, il sindaco e parecchia gente sbigottita. Subito si sono fatti gli opportuni rilievi, rinvenendo anche nei dintorni le inconfondibili orme dell'animale.

Si è deciso di lasciare la carcassa dell'asina sul posto, almeno fino ad oggi, nel caso M5 abbia ancora fame. «Spero tanto che non torni indietro», osserva però Luigino Costa. Una speranza che è condivisa dagli abitanti della valle. La presenza dell'orso, evidentemente affamato, non sembra tranquillizzante per nessuno. (l'orso poi è ritornato la notte successiva)

M5 è un orso comune che proviene dalla Slovenia. Quando è stato catturato nello scorso ottobre nella valle di Primiero, nel Trentino Orientale, si è potuto accertare che aveva tre anni e che pesava già 175 chili.

Prima del suo rilascio, il Gruppo che si è preso cura ha provveduto a dotarlo di una radiotrasmittente che indica i suoi spostamenti con segnali che momento per momento vengono raccolti dal satellite.

Secondo la Polizia provinciale, pare certo che, in base al monitoraggio compiuto, in soli venti giorni, oltre a quella berica, ha attraversato altre tre province. Passaggi non esenti da danni: gli ultimi, 15 giorni fa nel territorio di Valstagna. Gran camminatore, M5 si è poi portato sull'altopiano di Asiago, da lì ha raggiunto quello di Trento, in seguito dilagando per la Lessinia Veronese.

Tre sere fa si trovava nei boschi di Recoaro. Di lì, probabilmente passando per lo Xomo, è arrivato nell'alta Val Posina, alle pendici del monte Majo, dove ieri notte ha compito la razzia, spinto dalla fame. Sembra però che questo continuo girovagare, apparentemente senza meta, non sia in relazione al desiderio di prede, ma alla ricerca, disperata, di una compagna.

Essendo maschio, infatti, proprio alla sua età si avvicina alla maturità sessuale e psicologica, entra nella stagione degli amori, girando in cerca di una compagna, mangiando strada facendo. Dalle tracce trovate anche in Val Posina si nota che non è solo carnivoro, ma che mangia pure faggiole, cioè semi dei faggi. Il suo comportamento è imprevedibile. Potrebbe anche tornare sui suoi passi, come andarsene lontano, fino al prossimo segno del suo passaggio. G.M.F.

 

E' di questa mattina la notizia che, sempre nella stessa valle, ha sbranato ancora 2 asini.

La gente incomincia ad avere paura, nonostante le assicurazioni delle autorità che affermano che l'orso non attacca l'uomo.

E che si fida ad andare :00015014: ?

 

:bye1:

Remigio

Modificato da Remi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto dalla parte degli animalisti,

ha ragione l'orso, è un animale dei boschi, è onnivoro e ha bisogno

di spazi ampi per cacciare e riprodursi, quindi noi uomini dobbiamo rispettarlo

e per far ciò dovremmo rinunciare ad andar per boschi e per funghi.

 

 

Visto da parte mia,

ho ragione io, che sono un animale nato in cattività, in una gabbia di Pavia,

senza avere alcuna possibilità di scelta son stato tenuto per anni tra il cemento ed il catrame,

sono onnivoro pure io e adoro i funghi,

ho bisogno di spazi ampi non solo per riprodurmi ma per far sì che qualche giorno all'anno...

...mi si sgonfino le palle fortemete infiammate,

anch'io ho bisogno di rispetto e tranquillità,

quindi, perchè mai dovrei rinunciare a scapito di un orso?

 

 

A parte gli scherzi,

un giorno o l'altro succederà che un uomo, una donna o peggio...un bambino, che si troveranno

in vacanza o per funghi, ne faranno le spese e a questo punto chi dovremo ringraziare? :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti andare a funghi dove c'è un orso non deve essere rilassante

 

E' un bell'animale, ma faccia a faccia non me lo vorrei ritrovare, sai tra simili... :biggrin:

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado pressochè ogni anno in Friuli, al confine con l'Austria e la Slovenia....

Nel 2006, ho fotografato le impronte di un orso.....

e non ho detto niente a nessuno (perchè volevo prima contattare 1 esperto

del progetto Ursus).

 

Certo, non è facile (di fronte a questo animale) assumere 1 posizione coerente e chiara....

Rappresenta la vita selvaggia dei boschi,e naturalisticamente parlando ha tutto il diritto

di tornare tra di noi.

Ma la prospettiva di trovarselo di fronte non è certo priva di pericolo.

Ancor di più se (come il sottoscritto - od 1 cercatore di funghi) si fa attenzione

a non fare il minimo rumore x riuscire ad avvistare animali selvatici...

Infatti pare che l'orso non si adombri x 1 incontro, se è "preavvertito" da 1 rumore

o dall'olfatto, ma invece si innervosisca alquanto se all'impovviso si vede a tu x tu

con 1 intruso di cui non si è accorto....

In quel caso, potrebbe anche attaccare, o perlomeno portare 1 attacco "simbolico"

x spaventare (ottenendo comunque certamente l'effetto voluto!).

 

E' 1 argomento aperto....

Saluti a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ultime notizie dell'orso:

(ANSA) - VICENZA, 21 APR - E' un'autentica task-force composta da forestali, carabinieri e guardie provinciali quella che si sta creando in provincia di Vicenza attorno all'orso Dino M5, che nelle ultime settimane ha ucciso e mangiato sette asini nei territori di Posina, Lusiana e Lugo Vicentino. Alcuni testimoni lo hanno avvistato nel primo pomeriggio di oggi in localita' Monte Corno di Lusiana (dove 2 anni fà Mario Testa ha organizzato un incontro), tra la piana di Granezza e Monte Mazze, a circa 1.300 metri d'altezza, ma poi l'orso Dino si e' dileguato all'interno del bosco. Una presenza che secondo le forze dell'ordine e' plausibile, dato che il Monte Corno si trova 6-7 chilometri piu' a nord rispetto al luogo in cui la scorsa notte l'orso ha ucciso tre asini, di cui due femmine gravide. Intanto, per il secondo giorno consecutivo, il rilevamento satellitare che viene effettuato ogni giorno alle 17 attraverso il radio-collare non ha consentito di localizzare il plantigrado, che in quel momento si trovava probabilmente in una zona non coperta dal segnale. Anche in questo caso si tratterebbe di una conferma della sua presenza nella parte alta del comune di Lusiana, dove per buona parte non esiste 'campo'. Per evitare l'uccisione di altri animali, gli allevatori della zona dove sono avvenuti gli ultimi assalti hanno deciso di passare la prossima notte all'aperto. (ANSA). YLB-BOG

21/04/2010 21:09

Modificato da Remi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).