Vai al contenuto

Un consiglio


Messaggi raccomandati

Un consiglio: devo comprare una digitale per la comunione di mio figlio per conto di un parente. Budget: 200-250. Che mi consigliate? (magari poi la uso anch'io, che vado avanti con una Kodak assurda comprata credo 5 anni fa)

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio personale consiglio... :D

 

sta su marche tipo Olimpus, Nikon e Canon......

con almeno 3 MegaPixel o superiori, fatto tutto o quasi in automatico

devi solo preoccuparti di scattare. :clapping:

 

I Maestri Fotografi ti faranno poi sapere meglio, :clapping:

nel frattempo ti abbraccio e ti chiedo gentilmente di provare la tua nuova macchina in quei bei boschi che sono vicino a casa tua , magari tra qualche giorno

con quei......bitorzoli panciuti.... che ci sparavi anno scorso di sti giorni. :clapping:

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Donatello per le marche.

 

Però, anche grazie all'esperienza ti dico, non escludere che la macchina abbia anche la possibilità di lavorare in manuale. Molto spesso, per la luminosità nei boschi o nelle macro, l'automatismo va a farsi benedire!!

 

Selezionare la zona di messa a fuoco è fondamentale, perchè sennò la macchina mette a fuoco tutt'altro!!

 

E non c'è verso di fare una bella foto!!!

 

Per esempio la famosa "posa B" che io avevo nella reflex, non esiste nelle nuove digitali compatte.

 

Od il calcolo della profondità di campo!!! Mi manca!!!

 

Ciao e.....in bocca al lupo!!!

 

P.S. Poi vedrai che fra due anni al massimo le nostre macchinette saranno tutte superate!!!

 

Già si parla di compattine con 12 Megapixel!!!

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gimo ha ragione, magari, quando compri, quello che manca non ti sembra importante, e poi ti accorgi che era fondamentale. Io ho preso, per amici, due Samsung, la V 5 da 5 MP e la V700, ovviamente da 7 MP. Le ho trovate buone, affidabili e complete, con la possibilità di ogni intervento manuale o automatico a priprità di tempi, diaframmi e programmato (la 700 ha in più 2 MP e lo zoom Shneider invece che Samsung, ma sono dettagli. Ai miei livelli, e per tutti quelli che non devono ingrandire troppo, 5 MP sono già più che sufficienti). A listino costano di più di quello che è il tuo budget, ma io girando le ho trovate rispettivamente a 268 e 330 €. Se vuoi, potrei darti il recapito del negoziante, anche se non so se ne ha ancora. Ciao ALB

 

P.S. Unico neo: vengono date la V5 con memoria interna da 32 MB e senza scheda (optional) e la V700 con scheda da 32 MB, insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ringraziando gli amici che hanno risposto, ripropongo: da una rapida carrellata sui motori di ricerca avrei quasi scelto, attorno ai 250 euro, la Nikon coolpix 5600; che ne pensate? Qualcuno la usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le caratteristiche su un paio di siti, tra cui quello ufficiale della Nikon.

 

Pare interessante, molto leggera, buone prestazioni, non ho visto la minima distanza di messa a fuoco per le macro.

 

Per noi amanti delle foto super-ravvicinate mi pare importante!!

 

Io mi informerei, anche andando a vederla in qualche negozio e poi la comprerei.

 

Nikon è sempre una garanzia.

 

Tieni conto che 5.1 Mpixel sono tanti, io ho una Canon da 5 Mpixel ed una foto, alla massima risoluzione può arrivare anche a 4 MB!!

 

Quindi nel conto devi mettere altri 50 Euri per la memoria di almeno 256 Mb se non da 512!!

 

Ciao

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianf,da amico,fossi in te farei un salto da un venditore Canon e gli chiederei se gli è rimasta una Canon Ixus II,che poi è la mia macchinetta,che ormai è fuori produzione(ma chi se ne frega,se funziona per me,può funzionare...),quindi il prezzo sarà basso.

Se va bene per me,andrà benissimo anche per tuo figlio!! ;)

E' molto compatta,grande come un pacchetto di sigarette,è in metallo,quindi robusta,può essere usata in manuale o tutta in automatico,gli aggiungi una memoria un pò più grande e una batteria di ricambio(ha le sue batterie,non le stilo)e il gioco è fatto!! :)

 

Buona fortuna per la scelta e...un'abbraccio da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gianf

 

Stavo proprio vedendo la recensione della Canon Powershot A95, quindi concordo pienamente con francesco e Giacomo, anche se la Nikon coolpix 5600 e un ottima macchina!!

 

Io resterei su queste due, a te la scelta

 

Ciao

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianf... :D

 

Ricordati che gli Incredibili sono tutti atrezzati di Olimpus :halla:

ordini di scuderia ::EE:: ::EE::

 

a parte gli scherzi prendi una macchina semplice, poi con il tempo se si appassiona alla fotografia, vedrai... :)

 

Un abbraccio e mi raccomando fotografa, fotografa.

Franco.

 

P.S. lo sai cosa voglio dire con fotografa...mi riferisco ai soggetti che hai

nell'avatar... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare nel sito www.nomatica.it

Per l'acquisto della mia digitale mi sono trovato molto bene e a prezzi che non ho trovato altrove.

Ad esempio la Canon Powershot A95 costa 273 € e ne puoi trovare molte altre a prezzi veramente competitivi

Ciao

Remigio

Modificato da Remi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).