Vai al contenuto

Secondo voi che T. è ??


Messaggi raccomandati

Concordo nella difficoltà di una sicura determinazione dei piccoli, buoni tricholomi grigi

reputo appropriate le puntualizzazioni di Ennio e l'ossservazione di Arturo anch'io non trascurerei

l'ipotesi di di T. gausapatum

 

ecco una mia immagine di gausapatum di qualche giorno fà .... molto evidente la tipica "lanosità"

del cappello

 

ciao Rossano

post-128-1259014187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.... dopo aver esposto alcune mie perplessità, direi che T. gausapatum sia la specie che più si addice a quanto inizialmente postato da Carlo; poi si sà, siamo sempre in web e tutto va preso con le dovute cautele.

tanto per evidenziare la variabilità di questi Tricholomi (qual'ora c'è ne fosse ancora bisogno), ecco altri T. gausapatum,

ciao, ciao,

Ennio.

post-791-1259019200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i chiarimenti.

 

I Tricholoma grigi, piccoli e commestibili sono da un po' una mia fissa ma mi rendo conto che sempre più necessitano di notevolissima cautela.

 

Chiederei a Ennio: la discriminante tra quelli tossici e i commestibili, sta tutta nella lanosità/squamettatura del cappello/gambo (buoni), mentre la lucentezza e l'aspetto sericeo (liscio) degli altri ne attestano la sicura tossicità?

 

Inoltre, tutti quelli da me trovati ad oggi odorano evidentissimamente di pepe: anche questa è una sicurezza?

 

Grazie e ciao.

 

Mario.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

premetto che non è semplice illustrare tutte le differenze tra i vari Tricholoma del gruppo dei "grigi", ma visto che siamo in stagione e parecchie persone ne vanno in cerca, cercherò di sintetizzare qualche piccola regola per non incorrere in pericolosi scambi.

Tricholoma commestibili.

Dimensioni medio piccole, cappello max 5-6 (10) cm, generalmente +/- lanoso feltrato, carne fragile, odore nullo, erbaceo, pepato, farinoso, gambo fibrosetto, prima pieno poi cavo, anch'esso fragile, si fessura longitudinalmente se stretto tra i polpastrelli delle dita, nudo o con fugaci resti di velo.

Habitat: frequentemente sotto aghifoglia ma anche latifoglia o misto.

Specie: terreum, triste, gausapatum, orirubens e sua varietà, myomyces, cingulatum (anello), atrosquamosum, scalpturatum, squarrulosum.

 

Tricholoma non commestibili o tossici.

Dimensioni medio-grandi (7) 10-15 cm, cappello liscio, fibrilloso, con riflessi metallici, o anche feltrato (pardinum) carne soda (a volte massiccia) odore farinoso, sapore analogo o amaro-acre, gambo sodo, robusto e pieno.

Habitat: comune con altri Tricholma grigi.

Specie: virgatum, josserandii, sciodes, bresadolanus, pardinum (= tigrinum), filamentosum.

 

Aggiungo, sconsigliando specialmente i principianti, a non raccogliere "morette" di dimensioni superiori ai 5-6 cm, con carne soda e gambo sodo e robusto e limitarsi alle specie che si conoscono con sicurezza e far controllare agli Ispettorati Micologici delle ASL, le raccolte incerte.

NB: le dimensioni si intendono medie.

in bocca al lupo,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

premetto che non è semplice illustrare tutte le differenze tra i vari Tricholoma del gruppo dei "grigi", ma visto che siamo in stagione e parecchie persone ne vanno in cerca, cercherò di sintetizzare qualche piccola regola per non incorrere in pericolosi scambi.

Tricholoma commestibili.

Dimensioni medio piccole, cappello max 5-6 (10) cm, generalmente +/- lanoso feltrato, carne fragile, odore nullo, erbaceo, pepato, farinoso, gambo fibrosetto, prima pieno poi cavo, anch'esso fragile, si fessura longitudinalmente se stretto tra i polpastrelli delle dita, nudo o con fugaci resti di velo.

Habitat: frequentemente sotto aghifoglia ma anche latifoglia o misto.

Specie: terreum, triste, gausapatum, orirubens e sua varietà, myomyces, cingulatum (anello), atrosquamosum, scalpturatum, squarrulosum.

 

Tricholoma non commestibili o tossici.

Dimensioni medio-grandi (7) 10-15 cm, cappello liscio, fibrilloso, con riflessi metallici, o anche feltrato (pardinum) carne soda (a volte massiccia) odore farinoso, sapore analogo o amaro-acre, gambo sodo, robusto e pieno.

Habitat: comune con altri Tricholma grigi.

Specie: virgatum, josserandii, sciodes, bresadolanus, pardinum (= tigrinum), filamentosum.

 

Aggiungo, consigliando specialmente i principianti, a non raccogliere "morette" di dimensioni superiori ai 5-6 cm, con carne soda e gambo sodo e robusto e limitarsi alle specie che conosce con sicurezza.

NB: le dimensioni si intendono medie,

in bocca al lupo,

Ennio.

 

Grazie Ennio!

 

Chiarissimo ed esauriente.

 

Un caro saluto.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo adesso i post di Rossano anche nell'altro topic sulle Morette e colgo l'occasione per ringraziarlo assieme ad Ennio per i chiarimenti.......

anche se a dirla tutta non ho ancora capito perfettamente ,ma per questo dovrete portarmi nel bosco per mano, io sono un pò San Tommaso con i funghi :biggrin: se non vedo non credo!

 

Un abbraccio e grazie anche a Mario :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io volevo ringraziare per tutti i consigli , mi e' capitato varei volte di trovarli ma non li ho mai presi solo fotografati

con questi consigli mi sa che laprossima volta aproffondiro' di piu' specialmente stando attento al suo odore che per mancanza

di tempo non avevo preso in cosiderazione

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere una cosa:

vicino alla fungaia delle morette,ce n'erano altre a colpo d'occhio simili,

solamente quando le alzavo ,la parte sotto delle lamelle manteneva un

colore bianco , mentre le morette raccolte sotto rimanevano sul grigio.

Domanda naturale ,erano gli stessi funghi oppure trattavasi di altro????

In cottura hanno tirato fuori un odore fungino delicato ma corposo,

ma dopo i primi due funghetti assaggiati.......na colica

poi a cena ho fatto un bel piattino e 15 minuti dopo.....

n'artra colica.

Mia moglie non ha avuto nessun disturbo invece,

che cosa potrebbe essere successo??????

E' possibile che qualcuna non fosse veramente mora , ma era tinta?????

Sopra sembravano identiche ripeto , ma sotto non mi sembravano piu' loro

e' anche possibile che sto' in overdose da funghi,pero' dopo ho mangiato anche le fettuccine con le finferle

e niente da segnalare.

Credo sempre nella scienza e nei suoi insegnamenti

un abbraccio a tutti i micoproff

:man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

na colica

n'artra colica.

Sesto... coi funghi non si scherza!!!!!

Distinguere le morette è mica facile??? "Sembra" facile ma invece sono tante le cose da guardare.

 

Ci stà che tu abbia raccolto una cosa per un'altra....

Ora mi trovi in difficoltà a darti la dritta migliore.... ma ti farei una lavanda gastrica solo per il gusto di fartela!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia' ti ha detto Galletto con i funghi non si scherza.

Ed aggiungo se ti sbagli di grosso non perdonano ....si possono avere conseguenze irreparabili per tutta la vita.

Facci sapere.

Qualche info.

 

Molti Tricholoma danno Sindrome Pardinica.(tricholoma Pardinum)

 

Effetti.

 

Latenza 15 minuti o molto prima.

Durata 24-48 ore

 

Sintomatologia a seconda dei casi.

 

Disturbi addominali con diarrea anche associata a nausea e vomito alimentare , dolori epigastrici e poi intestinali , cefalea , vertigini.

 

Queste sono solo alcune delle effetti che possono verificarsi ingerendo Pardinum.......

 

NB. Se ho detto qualcosa di errato correggetemi.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Gianluca , seguimi bene .

 

Hai/avete raccolto i funghi nello stesso posto di dove io e Ale la settimana scorsa , giusto ??

 

Quindi , da quello che descrivi , deduco che abbiate trovato anche questi ,

proprio quelli a cui ho dedicato appositamente un altro post ma che alla fine si sono rivelati verosimilmente

sempre appartenenti al gruppo dei Terrum , quindi mangerecci ma che , in ogni caso, nel dubbio, erano rimasti in loco . :drinks:

 

Mi sembra strano che Ale non se ne sia ricordato .......

 

Clicca qui

 

 

 

In ogni caso difficile stabilire il motivo esatto dei tuoi disturbi .....chissà cosa e quant'altro avevi ingurgitato in questi giorni , hai mangiato anche i leccini , i giandulin , o no ??......magari hai sovraccaricato !!! :man_in_love:

 

Più che colpa dei terreum ( o gruppo relativo ) quindi , si è potuto trattare di un effetto "scatenante" di qualcosa già in corso , dal momento che ogni fungo anche il più edibile può singolarmente provocare più o meno intolleranze o problemi da "sovradosaggio" .

 

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Ale se ne era ricordato,e mi aveva detto che fossero comunque entrambi commestibili,

ma comunque li ho lasciati li', e' piu' probabile l'effetto overdose,visto che in una settimana

sono passato dalle squisite Macrolepiote alle fenomenali trombette dei morti ,passando poi per morette

e leccini,ma penso che la botta ar fegato so' state le sarcicce de fegato e de grasso(erano quasi bianche)

Quoto pure Piccio , le morette leopardate sono ......bone ma pericolose..

Pero' so' felice ,

da tempo non avevo questa sensazione de leggerezza ,infatti

me le sono messe da parte per smaltire la cena della vigilia de natale,

permettendomi di non fare una figuraccia al pranzo di natale del giorno dopo.....

Altro che legionari....assomijamo de piu' ai coccodrilli :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

in una settimana

sono passato dalle squisite Macrolepiote alle fenomenali trombette dei morti ,passando poi per morette

e leccini,ma penso che la botta ar fegato so' state le sarcicce de fegato e de grasso(erano quasi bianche)

 

Mavaff.............. :drinks:

 

 

:man_in_love: :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Gianluca , seguimi bene .

 

Hai/avete raccolto i funghi nello stesso posto di dove io e Ale la settimana scorsa , giusto ??

 

Quindi , da quello che descrivi , deduco che abbiate trovato anche questi ,

proprio quelli a cui ho dedicato appositamente un altro post ma che alla fine si sono rivelati verosimilmente

sempre appartenenti al gruppo dei Terrum , quindi mangerecci ma che , in ogni caso, nel dubbio, erano rimasti in loco . :man_in_love:

 

Mi sembra strano che Ale non se ne sia ricordato .......

 

Clicca qui

 

 

 

In ogni caso difficile stabilire il motivo esatto dei tuoi disturbi .....chissà cosa e quant'altro avevi ingurgitato in questi giorni , hai mangiato anche i leccini , i giandulin , o no ??......magari hai sovraccaricato !!!

 

Più che colpa dei terreum ( o gruppo relativo ) quindi , si è potuto trattare di un effetto "scatenante" di qualcosa già in corso , dal momento che ogni fungo anche il più edibile può singolarmente provocare più o meno intolleranze o problemi da "sovradosaggio" .

 

ale si è ricordato si..... :drinks:

 

Infatti Ale se ne era ricordato, :swoon: e mi aveva detto che fossero comunque entrambi commestibili,

ma comunque li ho lasciati li', e' piu' probabile l'effetto overdose,visto che in una settimana

sono passato dalle squisite Macrolepiote alle fenomenali trombette dei morti ,passando poi per morette

e leccini,ma penso che la botta ar fegato so' state le sarcicce de fegato e de grasso(erano quasi bianche)

Quoto pure Piccio , le morette leopardate sono ......bone ma pericolose..

Pero' so' felice ,

da tempo non avevo questa sensazione de leggerezza ,infatti

me le sono messe da parte per smaltire la cena della vigilia de natale,

permettendomi di non fare una figuraccia al pranzo di natale del giorno dopo.....

Altro che legionari....assomijamo de piu' ai coccodrilli :drinks:

 

:drinks: ... :yes: ....

 

Mavaff.............. :drinks:

 

 

:drinks: :swoon:

 

..........................QUOTO.

 

:yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).