Vai al contenuto

ERA UN PALLINO FISSO IN.........................


Messaggi raccomandati

Era un pallino fisso in testa,poter realizzare una tartufaia tutta personale,poter andare quando se ne ha voglia,in qualsiasi ora del giorno e studiarla nei minimi dettagli.

Naturalmente il tutto in un contesto sperimentale,sperando che un giorno si potesse realizzare veramente ,salute permettendo.

Così dopo varie ricerche,ho contattato un vivaista in Basilicata ed ho comprato delle piantine micorrizate che ho messo a dimora nel mio orto.

Ora, essendo un profano in materia,gradirei se qualcuno ha delle esperienze particolari,poter ricevere qualche consiglio.

Ringrazio fin da ora Lucio..........

 

 

 

 

 

L'impianto.post-2473-1257533939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente,c'è già chi si e raccomandato,non x questo,ho promesso a Gigi che lui sarà il primo a mettere piede su quel terreno.

 

Ora non vi voglio stancare più di tanto,aspetto con ansia qualche consiglio.

 

Ringrazio fin da ora vi :friends: tutti Lucio..............post-2473-1257534936.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lucio, sapevo di questa tua iniziativa...,

 

il tuo orto ora sarà più ridotto, ma con il tempo speriamo che avrai più soffisfazioni di altro genere.

 

<vedo che ne hai messe tante, con è che vuoi metter su un piccolo laboratorio??

 

Aspettiamo gli sviluppi Lucio, dai che gigi tra 7/9 anni avrà il suo da fare.

 

Anchio ne ho messe 2 di leccio, ma non so se il terreno era ok.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh è il sogno di tutti noi, raccogliere tartufi nell orto........... anche io ho messo a dimore un 130/140 piantine eh eh vedremo fra una decina di anni....

 

allora io aggiungerei un po di sassi, soprattutto attorno alle piantine micorizzate con lo scorzone.

A ph come sta messo il terreno? come sai il tartufo necessita di terreni con ph dal 7 in su....... se è piu basso, ma puoi farlo comunque, aggiungi del carbonato di calcio...... puoi fare questa prova..... getta dell'aceto in terra, se fa molta schiuma sei a posto altrimenti aggiungi carbonato...... ma come ti ho detto puoi aggiungerlo in ogni caso, circa 500/1000 grammi a pianta.....

Quei mucchi neri che vedo nella foto, è letame? Se si meglio spostarli e ricorda non concimare assolutamente le piantine............. tienile zappettate, elimina le erbacce........... e quando necessario irrigale, ma mai usare acqua dell'acquedotto...

Se necessario, per eliminare parassiti, malattie ecc ecc puoi usare la poltiglia bordolese, per diserbare se necessario puoi usare un prodotto a base di gliphosate...

 

metto alcune foto delle mie piantine, roverelle, carpini e cerri, micorizzati con melanosporum e aestivum, qui avevano circa 6 mesi... ora sono molto piu belle

 

rescerro1wc8.jpg

 

rescarpino2dg9.jpg

 

rescarpino1pp0.jpg

 

resroverella1ym6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:friends: :friends:

 

Caro Lucio,

 

da assoluto Profano...mi compiaccio del tuo tentativo e ti auguro che riesca....

 

Non ho idea dei Tempi...ma...vedremo..tienici informati...

 

Un Abbraccio di cuore a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida.

ma il terreno lo hai fatto analizzare giusto? o è zona tarufigena per antonomasia?

ciao e bonne chances

Link al commento
Condividi su altri siti

bella iniziativa, :friends: .............. che io ho tanta voglia di imitare.

Ho un uliveto (un po rinselvatichito per la poca cura che posso dargli).quasi 4000 mq.

e la coltivazione del tartufo è un'idea che mi era passata per la testa.

Complimenti e un Grosso InBoccaAlLupo per le tue piantine.

CiaoLucio :friends:

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh è il sogno di tutti noi, raccogliere tartufi nell orto........... anche io ho messo a dimore un 130/140 piantine eh eh vedremo fra una decina di anni....

 

allora io aggiungerei un po di sassi, soprattutto attorno alle piantine micorizzate con lo scorzone.

A ph come sta messo il terreno? come sai il tartufo necessita di terreni con ph dal 7 in su....... se è piu basso, ma puoi farlo comunque, aggiungi del carbonato di calcio...... puoi fare questa prova..... getta dell'aceto in terra, se fa molta schiuma sei a posto altrimenti aggiungi carbonato...... ma come ti ho detto puoi aggiungerlo in ogni caso, circa 500/1000 grammi a pianta.....

Quei mucchi neri che vedo nella foto, è letame? Se si meglio spostarli e ricorda non concimare assolutamente le piantine............. tienile zappettate, elimina le erbacce........... e quando necessario irrigale, ma mai usare acqua dell'acquedotto...

Se necessario, per eliminare parassiti, malattie ecc ecc puoi usare la poltiglia bordolese, per diserbare se necessario puoi usare un prodotto a base di gliphosate...

 

metto alcune foto delle mie piantine, roverelle, carpini e cerri, micorizzati con melanosporum e aestivum, qui avevano circa 6 mesi... ora sono molto piu belle

 

rescerro1wc8.jpg

 

rescarpino2dg9.jpg

 

rescarpino1pp0.jpg

 

resroverella1ym6.jpg

 

 

Un impianto a regola complimenti, e poi le piante son cresciute bene, avranno sui 3 anni. Come mai metti quelle protezioni?? Per gli animali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).