Vai al contenuto

Il mio Diario --tstorm 2009--


tstorm

Messaggi raccomandati

Non si può negare che questa sia stata una stagione anomala anche per i funghi .

Cosi è stato ancor più difficile ed interessante seguire le nascite ….curare i propri posti …. cercare di capire fino in fondo cose che fino in fondo probabilmente non capiremo mai .

 

Adesso oramai la stagione fungina volge al termine e con l’incedere della stagione l’attenzione verso certi particolari climatici si smorza ….. non si fa più molto caso se lassu sui monti è piovuto o c’è stata nebbia…. Si staccano le antenne che hanno lavorato a pieno ritmo per mesi . Tutto questo è il segno inequivocabile che l’Inverno è alle porte e con esso lentamente si faranno avanti nuove passioni nuovi stimoli nuovi obbiettivi.

 

Da queste parti anche in questo ultimo scampolo di Ottobre la coriacea tramontana pratese ha soffiato imperterrita per giorni e giorni ….con poche pause .

 

I miei vicini ed amati boschi di casa in questo periodo solitamente sono ancora in pieno fermento ma quest’anno di sicuro non è stato il loro anno fortunato …. e cosi le visite sono state poche ….sicuramente meno di quello che avrei voluto.

 

Sabato mattina il richiamo di certi luoghi si è fatto sentire ancora più forte ….e cosi ho deciso di passarci qualche ora …..in compagnia del mio vecchio .

 

Ritrovare certi paesaggi …ripercorrere questi sentieri ….è stato piacevole … cosi come è stato piacevole immergersi in questi colori ….caldi e familiari.

 

 

 

4069540329_961a19a570_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Le foglie scricchiolano … ed il vento sibila fra la fitta palaia …..si sale in silenzio con lo sguardo a terra …..come abbiamo fatto tante altre volte …..i primi cesti da rossi son passati senza sussulti.

 

I Cervi stamattina sono i padroni incontrastati del bosco …si capisce che non gradiscono molto la ns presenza …sarà per questo che ogni volta che ho provato a toccare la digitale per fotografarli son scappati a gambe levate . Poi improvviso arriva il primo sussulto …. nonostante tutta una stagione alle spalle non nego di aver provato grande soddisfazione nel ritrovare il frutto di questa fungaia….nel rivedere questo inconfondibile colore …. e nel constatare che i funghi di fine stagione nascono quasi sempre dagli stessi cesti.

 

 

 

 

4075642271_2991286c18_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cammina ancora tanto …non per i funghi ….ma perché certi giri quando si iniziano vanno portati a fine . …. e cosi è capitato anche di trovare un fungo a me caro ( almeno credo sia lui )

 

 

Boletus Personii … ?

 

4062529996_51f9677788_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste uscite si fanno per passione …

......per attaccamento ai propri boschi ….

............e le ricompense anche se si fanno attendere prima o poi arrivano.

 

 

 

 

4070295740_efb88a2bc2_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come arrivano presto anche alcune conferme su una teoria di Gianluca …

 

Comincio a credere anch’io che il rosso sia un fungo “ intelligente “ …. dalla capacità di adattamento sorprendente …che nonostante il clima avverso sa sempre dove e come trovare la condizione ideale per sfogare la sua forza e bellezza …. questo ne è una conferma

 

 

 

 

4062531826_22ae11e649_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al ritorno alla macchina faccio scorrere come sempre l’altimetro per vedere il dislivello percorso … tanti i poggi che abbiamo scavalcato … la fatica è stata tanta ….come la soddisfazione che ci porteremo a casa .

 

 

 

 

:derisive:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4057062102_a5964893fa_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a parte l'ultima uscita .... ci sono stati tanti momenti significativi in questo Autunno .

 

Momenti rimasti i mpressi nella mente .....come questo amico\a che ho trovato svariate volte lungo il sentiero :derisive: :nuvole:

 

 

 

 

4053528171_9257d49cb9_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sforzarsi di capire

....cercare di prevedere

............trovare le conferme

................ed infine sobbalzare scavalcando un poggiolino

 

 

che bella passione è questa !

 

 

 

 

4057059462_4c665a8c3e_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il castagno quest'anno qui dalle mie parti non ha avuto grandi exploit ....cosi spesso ci siamo divertiti a fotografare qualche nuova specie da conoscere .... che per me son parecchie :derisive:

 

 

 

Albatrellus Critatus ?

 

 

 

 

 

4061783087_d8dd7c7e7b_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).