Jump to content

Tricholoma equestre

Sardus
 Share

Recommended Posts

come detto un po di tempo fa sto comprando la collana di libri I funghi della Sardegna , qualche giorno fa mi accorgo che il

Tricholoma equestre viene riportato come velenoso , avevo letto qualcosa in merito ma gli avvelenamenti si diceva che

sicuramente erano dovuti ad altro carpoforo confuso con questo , riporto la scheda completa spero si legga

post-1253-1257346442.jpg

Edited by Sardus

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho letto in alcuni siti che il suo gusto eìè squisito e poi dicono subito dopo che è velenosissimo, vengono un po i dubbi a leggere troppe schede di funghi, anche wikipedia se non mi sbaglio ne parlava come prelibato poi tossico boh ?????

:nono: :nono: io lo lascio li

Ciao

Ho letto in alcuni siti che il suo gusto eìè squisito e poi dicono subito dopo che è velenosissimo, vengono un po i dubbi a leggere troppe schede di funghi, anche wikipedia se non mi sbaglio ne parlava come prelibato poi tossico boh ?????

:derisive: :biggrin: io lo lascio li

Ciao

ciao Sanzio in effetti in questi casi non ci si capisce piu' nulla be nel dubbio meglio evitare :nono:

:nono:

Era considerato un fungo squisito. Poi è stato imputato di avere provocato addirittura diversi decessi, se non sbaglio in una zona della Francia. Credo che ora stiano riabilitandolo.. :nono:

Ti conviene aspettare un po' Sardus...

anche un po di piu' :nono: non ho fretta ...

:derisive:

Era considerato un fungo squisito. Poi è stato imputato di avere provocato addirittura diversi decessi, se non sbaglio in una zona della Francia. Credo che ora stiano riabilitandolo.. :nono:

Ti conviene aspettare un po' Sardus...

Assolutamente niente riabilitazione è Velenoso ed è stato proibito in Italia dal Ministero della Salute nell'Agosto 2002, è responsabile della rabdomielosi, una malattia muscolare ed in Francia ha fatto molti intossicati e mi sembra tre vittime.

Ne parlavo giusto alla Mostra con alcuni Micologi.

Io sto aspettando che riabilitino l'Amanita falloide, ne trovo sempre tantissime e mi dispiace lasciarle dove sono. E dicono che abbiano pure un buon sapore :nono:

Assolutamente niente riabilitazione è Velenoso ed è stato proibito in Italia dal Ministero della Salute nell'Agosto 2002, è responsabile della rabdomielosi, una malattia muscolare ed in Francia ha fatto molti intossicati e mi sembra tre vittime.

Ne parlavo giusto alla Mostra con alcuni Micologi.

ok grazie Giacomo buona a sapersi , in un primo momento credevo fosse stato un errore

:nono: