Vai al contenuto

...il dialogo tra le luci ed i colori..


gava

Messaggi raccomandati

...che bello Paolo.

Mi piace quando in un topic si accende un pò di dibattito, invece di considerarlo già bruciato ed accantonarlo come " già letto " alla prima risposta.

 

:wink:

se c'è qualcosa d'interessante e costruttivo da aggiungere, altrimenti leggo ed apprendo. :scratch_one-s_head:

 

 

Anche tu alla fine vuoi mostarre i dettagli che anche e soprattutto l'occhio rispetto alla macchina riesce a cogliere.

 

certamente, tenendo conto che l'occhio quando osserva una scena ampia come quella che sta dentro la foto di un grandangolo, si sposta continuamente mettendo a fuoco e regolando l'esposizione per ogni punto d'osservazione.

 

Le foto che ho messo qui mi hanno fatto penare per riuscire a mostrare i dettagli delle parti in ombra, e contestualmente non bruciare le alte luci nel cielo....ma la sfida sta proprio in questo.

 

Nel bosco è più difficile, ma sui paesaggi aperti dove spesso abbiamo un forte contrasto tra il cielo e la parte bassa dell'immagine cielo o terra che sia, non disdegnerei l'utilizzo dei filtri. Io ne sto ordinando alcuni dall'Inghilterra, almeno per provarli anche se costano un poco.

 

continua la risposta .....

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Riguardo ai professionisti ed a quanto mi riferivo nella precedente risposta, talvolta c'è qualcosa che non mi convince; per carità, sono foto d'impatto, avranno location da urlo.....ma spesso ci sono veramente troppi colori per risultare credibili.

 

Allora preferisco una lunga esposizione che crea una scia fatta dalle nuvole proponendo la sensazione del vento.

in parte mi trovi d'accordo.

Non mi piace molto l'HDR, ma per il resto certe foto sono fantastiche.

Conoscerai immagino il sito di foto naturalistica di Juza, che foto che si vedono. :scratch_one-s_head:

 

A questo proposito quindi, raccogliendo il tuo invito ad incontrarsi ( come da un pò di tempo si dice di fare ), e visto che queste cose si finisce per non farle mai da soli :wink: ....

 

 

...sarebbe carino contestualizzare l'appuntamento con un qualcosa di fotografico, per vedere come ognuno di noi, dello stesso luogo, e della stessa ambientazione, dà la propria interpretazione personale. :dntknw:

 

 

Qualcosa che esuli dal semplice report dell'uscita.

 

 

Ci conto.... e ci spero. :wink:

 

Bene cerchiamo di organizzarlo.

 

Io ad esempio il prox fine settimana vorrei fare un giretto al Parco d'Abruzzo prima che arrivi la neve seria.

 

Poi mi piacerebbe vedere le montagne delle vostre zone in abito bianco. Lo scorso anno ho visto topic eccezionali.

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

E addio funghi.... poi sarà ma a me non me ne piace una........ma tutte.... :smilies90:

Ti è ancora mai capitato di scattare una foto e di non raccogliere il fungo dimenticandoti perchè smanettavi con la reflex ?.......bè a me si....sarà l'età :jester:

prima o poi capiterà qualche bell'incontro fotografico.....

ciao :jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel bosco è più difficile, ma sui paesaggi aperti dove spesso abbiamo un forte contrasto tra il cielo e la parte bassa dell'immagine cielo o terra che sia, non disdegnerei l'utilizzo dei filtri. Io ne sto ordinando alcuni dall'Inghilterra, almeno per provarli anche se costano un poco.

 

Hai preso i Lee o gli Hitech ??

 

In ogni caso bravo :jester: ...così abbiamo qualche test attendibile prima di rischiare di buttar via i soldi. :jester:

 

 

Io per provare ho preso due Cokin, che in queste foto peraltro non ho usato perchè soprattutto quello che toglie 3 stop di luminosità dà all'immagine una notevole dominante magenta.

 

Pensa che quando l'ho provato ed ho visto la foto, sono andato a ricontrollare la confezione perchè ho temuto che avessero sbagliato mandandomi al posto di un neutro un filtro colorato. :wacko:

 

Vabbeh...son venti euro, e proprio perchè li volevo provare non ho preso neppure l'holder e le prove le ho fatte tenendoli con le mani. :cheer:

 

in parte mi trovi d'accordo.

Non mi piace molto l'HDR, ma per il resto certe foto sono fantastiche.

Conoscerai immagino il sito di foto naturalistica di Juza, che foto che si vedono. :smilies90:

 

Conosc oil sito di Juza.

 

Credo che i neofiti come me dovrebbero essere tutti grati a personaggi del genere, che mettono a disposizione un bagaglio d'esperienza e d'informazioni incredibile a costo zero.

 

Eppure leggo che c'è chi critica il loro lavoro....bella riconoscenza :dntknw:

 

 

Le foto son belle, ma torno a ripetermi, secondo me si rischia l'omologazione con serie di foto tutte uguali che devono rispecchiare quasi obbligatoriamente certi canoni.

 

Riferendosi hai professionisti, ho visto che molti hanno in gallery la stessa foto della stessa location, che sia di una località Irlandese, Scozzese o di altri paesi stranieri.

 

Mi sa di trofeo - ho fatto il viaggio ed ho scattato quella foto da appendere in bacheca - per giunta elaborata all'incirca allo stesso modo.... non mi piace come idea di base.

 

Vorrei carpire i loro segreti, ma per poterli utilizzare e mettere in pratica negli scorci di vita di tutti i giorni....per catturare l'immagine che ti può passare accanto in qualsiasi momento.

 

 

...e se mi voglio rifare gli occhi guardando foto che stanno bene appese come calendario allora mi basta Marc Adamus, almeno lui si sa che fa largo uso dell'effetto Orton e lo giustifca con immagini d'impatto.

 

 

Su un sito naturalistisco come questo credo che Alessandro Baldacci, con le sue immagini sempre aderenti alla realtà, e che secondo me stufano meno di quelle proprio perchè originali ed originate da una luce sempre diversa, abbia tracciato un bel solco entro il quale muoversi.

 

 

ohhh Paolo......ma stiamo andando OT ?? :biggrin:

 

Il tutor sono io, bella figura, mi tocca anche chiamare il moderatore. :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhh Paolo......ma stiamo andando OT ?? :smilies90:

 

Il tutor sono io, bella figura, mi tocca anche chiamare il moderatore. :jester:

 

Il Topic è tuo e tu decidi di cosa si discute, la Netiquette dice così.... :jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm..e io adesso che dico? :jester:

 

Che le foto sono belle lo hanno già detto.. panorami da brivido e colori naturalissimi. Stavolta le tonalità mi hanno trasmesso anche la sensazione del vento freddo :cheer: L'immagine che mi piace di più è quella con i due ciuffi d'erba, così morbidi e soffici in confronto con l'aspra e ruvida roccia che si vede sullo sfondo.

 

Insomma, è un bel camminare…sembra di essere al tuo fianco, mentre sbuffiamo salendo per quelle rampe ascoltando le tue riflessioni e le descrizioni dei luoghi.

 

Per cui.. ti dico "Grazie" :smilies90:

 

Continua appena puoi, noi siamo in prima fila a goderci lo spettacolo :biggrin:

 

:jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianluca, Grazie di portarmi a fare queste magnifiche passeggiate.

Grazie a te posso ammirare gli splendidi paesaggi delle tue montagne.

Grazie a te posso leggere parole sagge.

Ogni volta che guardo un tuo post, chiudo il computer ed esco a passeggiare per i miei boschi, tanta è la voglia che mi metti addosso.

Grazie.

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

.........

 

Alle prossime...........se vi è piaciuto venire fin quassù. :scratch_one-s_head:

 

:wink:

 

4072728002_3fe3199cd5_o.jpg

 

a me mi (ora si può dire lo ha decretato l'Accademia della Crusca) è piaciuto e molto;

 

e spero anche che quest'inverno ci si ritrovi ancora da quelle parti

 

:scratch_one-s_head:

 

p.s. ma stai diventando un mostro della fotografia anche sotto il profilo tecnologico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso i Lee o gli Hitech ??

 

In ogni caso bravo :friends: ...così abbiamo qualche test attendibile prima di rischiare di buttar via i soldi. :bye1:

 

 

Io per provare ho preso due Cokin, che in queste foto peraltro non ho usato perchè soprattutto quello che toglie 3 stop di luminosità dà all'immagine una notevole dominante magenta.

 

Pensa che quando l'ho provato ed ho visto la foto, sono andato a ricontrollare la confezione perchè ho temuto che avessero sbagliato mandandomi al posto di un neutro un filtro colorato. :wacko:

 

Vabbeh...son venti euro, e proprio perchè li volevo provare non ho preso neppure l'holder e le prove le ho fatte tenendoli con le mani. :resent:

 

 

 

Conosc oil sito di Juza.

 

Credo che i neofiti come me dovrebbero essere tutti grati a personaggi del genere, che mettono a disposizione un bagaglio d'esperienza e d'informazioni incredibile a costo zero.

 

Eppure leggo che c'è chi critica il loro lavoro....bella riconoscenza :umnik:

 

 

Le foto son belle, ma torno a ripetermi, secondo me si rischia l'omologazione con serie di foto tutte uguali che devono rispecchiare quasi obbligatoriamente certi canoni.

 

Riferendosi hai professionisti, ho visto che molti hanno in gallery la stessa foto della stessa location, che sia di una località Irlandese, Scozzese o di altri paesi stranieri.

 

Mi sa di trofeo - ho fatto il viaggio ed ho scattato quella foto da appendere in bacheca - per giunta elaborata all'incirca allo stesso modo.... non mi piace come idea di base.

 

Vorrei carpire i loro segreti, ma per poterli utilizzare e mettere in pratica negli scorci di vita di tutti i giorni....per catturare l'immagine che ti può passare accanto in qualsiasi momento.

 

 

...e se mi voglio rifare gli occhi guardando foto che stanno bene appese come calendario allora mi basta Marc Adamus, almeno lui si sa che fa largo uso dell'effetto Orton e lo giustifca con immagini d'impatto.

 

 

Su un sito naturalistisco come questo credo che Alessandro Baldacci, con le sue immagini sempre aderenti alla realtà, e che secondo me stufano meno di quelle proprio perchè originali ed originate da una luce sempre diversa, abbia tracciato un bel solco entro il quale muoversi.

 

 

ohhh Paolo......ma stiamo andando OT ?? :bye1:

 

Il tutor sono io, bella figura, mi tocca anche chiamare il moderatore. :bye1:

 

Visto che sei tu a decidere ....

 

Ho ordinato holder Lee e filtri Hitech, ma ancora non mi hanno fatto sapere nulla. Comunque solo filtri graduati per adesso.

Riguardo alle foto troppo uguali una all'altra hai ragione.

Stavo pensando una cosa e lo dico in tutta sincerità.

Io non so se tu fotografi in posti diversi oppure negli stessi posti, comunque pur fotografando sempre nel bosco le tue foto sono diverse l'una dall'altra e per questo mi fa piacere vederle ogni volta.

Anche in altri ho notato la stessa cosa e specialmente per quanto riguarda "la nostra specialità", ossia i funghi.

 

Alcune foto scattate ai funghi che vedo in APB, per mio personale parere sono tra le migliori in circolazione. :lmao:

 

Ok dai aspetto altri bei topic.

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto bellissimo che ho costeggiato quest'anno con Enzo durante una passeggiata a settembre per fare un po' di allenamento e mangiare mirtilli e lamponi....poi il Gava con le sue foto è riuscito a renderlo ancora più bello

un vero capolavore Miomo e sono sicuro, con la neve che verrà, non sarà l'unico che vedremo in queste

pagine.

 

:friends:

 

MAX

 

Stamani salendo per andare a lavoro ho visto il Libro Aperto imbiancato. :friends:

 

Mi fan già male i ginocchi al solo pensiero . :chin:

 

Oh gava , mi avevi preannunciato questi scatti e debbo dire che non hanno deluso le attese, anzi !! :friends:

 

Mi viene in mente una pubblicità di tanti anni fa , cos'era un deodorante ?? ,

dove c'erano vari sportivi famosi che recitavano :

 

"Quando faccio una cosa , mi piace farla bene " :wink:

 

 

Scusa il ritardo nella risposta , ma stavamo facendo micologia da un'altra parte con Carletto . :dntknw: :cheer:

 

...seeeeee......con quegl'edulis ?? :hug2:

 

si coglie nel gioco di luci e colori l'addormentarsi della natura e, nelle foto dell'imbrunire il gelido abbraccio dell'aria che ti fa apprezzare in queste serate il rientro al tepore delle proprie abitazioni, magari con un bel camino o poutagè crepitante.

 

belle foto

saluti dal Bulaier!!!

 

 

Ehhh

 

sabato con tutto quel vento un pò di tepore al ritorno non ha scomodato affatto. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).