Gaspy 0 Posted November 5, 2009 Share Posted November 5, 2009 specie 5) Cortinarus probabile sezione Calochroi cfr. C.catharinae o C.frondosophilis (odore? base gambo? sapore?) Nic Mi piacerebbe sapere che cosa ti fa pensare a questo gruppo, dato che non penso tu abbia dato dei nomi a caso ed indicati come probabili. Gaspy Quote Link to post Share on other sites
carletto 352 Posted November 5, 2009 Share Posted November 5, 2009 Bellocci quegli edulis. Di questi tempi si puo' ripiegare anche su i mocciconi. Quote Link to post Share on other sites
Gibbo 3,185 Posted November 5, 2009 Share Posted November 5, 2009 Sempre a un paio di metri questo fungo che a naso mi ha fatto pensare ad un tricoloma... ma non so quale e non sono stato in grado di capirlo. Aveva un odore un pò forte e non gradevolissimo (de gustibus) Tricholoma saponaceum var. squamosum l'arrossamento del gambo, decorato da piccole scaglie grigio-scure mi sembra indicare questa varietà. Gli altri mi sembrano ben determinati, a parte i Cortinari dove faccio dodici passi indietro :wink: Riguardo all'edulis, è ormai dimostrato che micorriza con moltissime essenze, e credo che in un misto del genere non sia facile dimostrare con quale.... Un abbraccione Galletttaccio :wink: Topic godereccio per i miei gusti..... :0123: Quote Link to post Share on other sites
Galletto 125 Posted November 5, 2009 Author Share Posted November 5, 2009 Mi piacerebbe sapere che cosa ti fa pensare a questo gruppo, dato che non penso tu abbia dato dei nomi a caso ed indicati come probabili.Gaspy Ho preso alla leggera quei cortinari... e me ne scuso visto che è un genere vasto e complesso! Comunque conosco bene il luogo... e ci tornerò, magari domenica prossima. Quote Link to post Share on other sites
carletto 352 Posted November 5, 2009 Share Posted November 5, 2009 (edited) In effetti anche qui la maggioranza era cerro, al che andavo spedito pensando a una sponda adatta a neri e estatini, ma mi son dovuto fermare. Edited November 5, 2009 by carletto Quote Link to post Share on other sites
Pedroso 7 Posted November 5, 2009 Share Posted November 5, 2009 Bella carrellata Andrea e anche soggetti molto interessanti visto l'interesse che hai suscitato :wink: Un salutone :wink: Quote Link to post Share on other sites
telefunghen 31 Posted November 5, 2009 Share Posted November 5, 2009 In effetti anche qui la maggioranza era cerro, al che andavo spedito pensando a una sponda adatta a neri e estatini,ma mi son dovuto fermare. A Carlè attento a queste emozioni... lo sai che hai ci fà male- Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts