Vai al contenuto

Tra leccio cerro pino castagno e corbezzolo


Messaggi raccomandati

Saltate un pò di cose... decido di andare a cercare funghetti da studiare.

 

In mezzo ai lecci era presente un pino ed un piccolo cerro..... ecco il risultato: un Boletus Edulis??? Mi sembra proprio lui ma non pensavo crescesse qua.

Avrà stabilito una relazione micorrizica con tutte e tre le essenze oppure una sola?

 

Curioso... e ne ho trovati una decina :smilies90:

post-1983-1257075725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Accanto a lui.... dovrebbe essere laccaria amethystina

4063231573_d476bbe221_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a un paio di metri questo fungo che a naso mi ha fatto pensare ad un tricoloma... ma non so quale e non sono stato in grado di capirlo. Aveva un odore un pò forte e non gradevolissimo (de gustibus)

 

Aggiungo altra foto di insieme.

4064023188_bd47d7efff_b.jpg

post-1983-1257075883.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il leccio puro invece mi ha fornito questa specie

post-1983-1257075971.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio dell'ingiallimento dell'anello. Odore che non ho saputo classificare :smilies90:

post-1983-1257076045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in leccio puro un bel cortinario

4063980172_98682ed307_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e dettaglio della cortina, sia sul gambo che a margine del cappello

post-1983-1257076196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Passando al castagno e pino ho trovato molti esemplari di quest'altro.

post-1983-1257076338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine... (e non me l'aspettavo proprio!!!) su una costa d'erba con dei cerri e lecci molto radi...esposta a Nord ma semrpe a 300 mt circa anche questa che credo essere una Hygrocibe sp.

 

Purtroppo una volta estratta non le ho fatto la foto... ma alla base risultava una carne bianca

post-1983-1257076475.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in leccio puro un bel cortinario

Se fosse C. Elegantissimus???

Link al commento
Condividi su altri siti

Saltate un pò di cose... decido di andare a cercare funghetti da studiare.

 

In mezzo ai lecci era presente un pino ed un piccolo cerro..... ecco il risultato: un Boletus Edulis??? Mi sembra proprio lui ma non pensavo crescesse qua.

Avrà stabilito una relazione micorrizica con tutte e tre le essenze oppure una sola?

 

Curioso... e ne ho trovati una decina :smilies90:

 

grande andre sapevo che prima o poi saresti andato in questi boschi....quanto darei per venire con te in questo habitat ricchissimo che in questo momento da il meglio di se!!!

 

per me può essere il boletus personii molto raro.......hai foto degli altri porcini vicini e magari degli altri cappelli? :jester: mado

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

-probabile boletus personii

 

-laccaria amethystina

 

-tricholoma sp. forse pardinum :smilies90:

 

-agaricus praeclaresquamosus tossico

 

gli altri li hai detti te...la specie è un pò più dura :jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse veramente il personii sarebbe un colpaccio!!!penso proprio che in questo caso micorrizzi il pino...in liguria se ho capito bene l'edulis sotto pino a fine stagione è abbastanza frequente!

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

specie 1) Boletus edulis legato al corbezzolo, credo sia in associazione con Arbutus unedo (dovrebbe avere il gambo più allungato, panciuto e i pori distaccati dallo stesso);

specie 2) Laccaria amethystina legata a Pinus sp;

specie 3) Tricholoma saponaceum ss. (devo controllare la varietà perchè non trovo il libro tricolomi ma guarda il gambo con le sfumature nerastre);

specie 4) Agaricus praeclaresquamosus (=Agaricus xantodermus var.griseus) tossico;

specie 5) Cortinarus probabile sezione Calochroi cfr. C.catharinae o C.frondosophilis (odore? base gambo? sapore?)

specie 6) sempre il saponaccio :smilies90:

specie 7) hygrocybe sp. mannaggia serve vedere cappello, potrebbe essere conica (o del gruppo) ma non te lo posso garantire al 100%.

 

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse veramente il personii sarebbe un colpaccio!!!penso proprio che in questo caso micorrizzi il pino...in liguria se ho capito bene l'edulis sotto pino a fine stagione è abbastanza frequente!

 

Mado, il personii non è così è totalmente bianco e ha i pori quasi grigi (poi te lo faccio vedere in foto, qui si trova :smilies90: )

Sotto pino è frequente, ma sono esemplari dal gambo sovente allungato ma sottile e con i pori che sembrano quasi essere decorrenti sul gambo (proprio perchè a fine stagione piove alquanto e quelli che da noi saltan fuori sotto ai pini risentono del'umidità del letto di aghi).

 

Non è il pardinum: guarda il cappello, è liscio mentre il pardinum (una delle tante differenze..) è squamoso..

 

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).