Vai al contenuto

Sorprese dell'Alta val di Non


peter

Messaggi raccomandati

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...........uno non ben identificato fungo mimetizzato tra i rami caduti

.. mi raccomando, mica l'avrai raccolto?! è saggia decisione nel dubbio, non prendere funghi di cui non si è certi,.. :biggrin:

 

di tanto in tanto si ritrovava qualche fungo strano la cui identificazione appariva particolarmente difficile anche ai più esperti di noi

..beh dai.. non si può sapere tutto... non te la prendere.. se vuoi qualche consiglio io un'idea ce l'avrei sul tipo di fungo, molto ma molto raro tra l'altro.. :telephone:

 

a parte gli scherzi, mi piacciono molto le tue carrelate di funghi, alcuni veramente stupefacenti, cerco di memorizzare nomi , forme ecc.. ma è veramente una dura scienza.

 

saluti dal bulaier..

Link al commento
Condividi su altri siti

.. mi raccomando, mica l'avrai raccolto?! è saggia decisione nel dubbio, non prendere funghi di cui non si è certi,.. :biggrin:

 

 

..beh dai.. non si può sapere tutto... non te la prendere.. se vuoi qualche consiglio io un'idea ce l'avrei sul tipo di fungo, molto ma molto raro tra l'altro.. :telephone:

 

a parte gli scherzi, mi piacciono molto le tue carrelate di funghi, alcuni veramente stupefacenti, cerco di memorizzare nomi , forme ecc.. ma è veramente una dura scienza.

 

saluti dal bulaier..

 

Ciao bulaier

con costanza ed impegno e con la frequenza a corsi teorici e pratici di micologia che si svolgono ogni anno nella mia città, frequentati da appassionati micofili come noi, si possono nel tempo far proprie molte informazioni e nozioni riguardanti il mondo dei funghi.

E nel freddo inverno in attesa delle fioriture estive e autunnali si ha anche la possibilità di incontrare una volta alla settimana individui tarati mentalmente che parlano solo di funghi.

A risentirci con tanti saluti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

Voci di corridoio mi segnalano che le quote a cui si possono trovare in questo periodo i beneamati vanno dai 1000 ai 1200 metri.

In Val Pusteria sembra che sia in atto una buona fioritura.

In bocca al lupo per domani.

Piero

 

 

Caro Piero

 

ieri sono andato in Val Pusteria con due miei amici alla loro prima uscita della vita...abbiamo trovato circa 5 kg di amati boleti , in quota fra i 1200 e i 1400 , sopra i 1600 bosco con poca attività recente, forse il freddo degli ultimi giorni ha decisamente rallentato...Il brutto è stato che pulendo i boleti abbiamo scoperto funghi che sembravano perfetti e freschi , erano in realtà completamente infestati di vermi, in maniera quasi incredibile..in un bosco a meno di un km di distanza , i funghi ritrovati erano pressochè perfetti..che strane emozioni che è in grado di regalrci il bosco...

Grazie e ciao!

 

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero,

 

complimenti per le tue fotografie e descrizioni che sono sempre all'altezza della tua fama.

 

ciao Claudio

 

Grazie Claudio.

Apprezzo molto i tuoi complimenti perchè provenienti da chi come te ha molta competenza in materia.

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero questa è una bella lezione di micologia per tanti come me che conoscono pochi funghi

 

Giovanni

 

Grazie Giovanni

è per me un gran piacere illustrare ad altri appassionati i funghi trovati nel corso delle uscite alla ricerca di funghi.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

e bravo!, ogni tanto ci delizi con queste interessantissime carrellate di specie alpine, che senz'altro contribuiscono ad aumentare le nostre conoscenze micologiche.

Peccato per quei funghi di "incerta" determinazione anche per me, chissà, forse dei p.....i

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite antac

Ciao Piero complimenti per il splendido post, ma il reperimento del entoloma incanum è da serie A riguardo l' altro entoloma scuro credo che sia l' entoloma serrulatum ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).