salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Questa mattina sotto castagno e roverella: Pori arancio, gambo senza evidente reticolo(secondo me), viraggio solo nel cappello, leggera fiammatura(anche se non si vede in foto) alla base del gambo sez. erythropodes? ....o no? e se si, quale? grazie
salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Inviato 8 Settembre 2009 Per me sezione appendiculati... Ma in quella sez. si parla di pori gialli mentre in questo caso sono giallo-arancio.... Comunque la tua ipotesi può, in ogni caso, essere presa in considerazione....magari pseudoregius, chissà!
Galletto Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Ma in quella sez. si parla di pori gialli mentre in questo caso sono giallo-arancio....Comunque la tua ipotesi può, in ogni caso, essere presa in considerazione....magari pseudoregius, chissà! Gialli arancio???? I miei tre monitor mostrano il giallo! Io sarei propenso per Regius o Pseudoregius.... dei quali ancora non ho studiato le differenze. Una volta li ho incontrati con roberto e mi sembrano proprio loro.... Aspettiamo chi li riconosce meglio...
salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Inviato 8 Settembre 2009 Gialli arancio???? I miei tre monitor mostrano il giallo! Io sarei propenso per Regius o Pseudoregius.... dei quali ancora non ho studiato le differenze. Una volta li ho incontrati con roberto e mi sembrano proprio loro....Aspettiamo chi li riconosce meglio... Mi dispiace Andrea, ma i tuoi monitor ti stanno mentendo , ho i funghi in mano in questo momento e ti garantisco che i pori sono giallo-arancio
Galletto Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Mi dispiace Andrea, ma i tuoi monitor ti stanno mentendo , ho i funghi in mano in questo momento e ti garantisco che i pori sono giallo-arancio Beh gli occhi non ingannano (sei mica daltonico????) A casa controllo con il MIO monitor ... questi in effetti sono un filo da tarare!!!!
pietragi Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Salvo non sono un esperto ma anche secondo me subregius Giovanni
salvo56 Inviato 8 Settembre 2009 Autore Inviato 8 Settembre 2009 Per me Boletus Pseudoregius Scheda Si, penso sia lui....anche se quel reticolo è strano, poco evidente....hhuuummmmm che dite l'accendiamo?
Sardus Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 (modificato) ciao Salvo forse sbaglio ma io ci vedrei nella foto 3 una sorta di reticolo concolore al gambo ... questo e' uno pseudoreggius trovato da me qualche anno fa, in questo carpoforo i pori rimangono gialli e nel gambo inoltre dovrebbe avere una fiammata rossiccia Modificato 8 Settembre 2009 da Sardus
pino Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Ciao a tutti Ci sta. B. pseudoregius Carne che vira e reticolo concolore, la carne del gambo dovrebbe virare al rosa nella parte inferiore ma le sezioni fotografate, purtroppo, hanno il gambo tagliato.
Illecippo™ Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 io lo vedo molto pulchro e anche molto tinctus
Bizet47 Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Anche secondo me e' pseudoregius...il colore del cappello, del gambo e il viraggio sembrano proprio dello pseudoreg.. Tony. :biggrin:
Messaggi raccomandati