Vai al contenuto

Pulcino di gufo o civetta ?


faustom

Messaggi raccomandati

Questo è il pulcino di gufo reale... può essere? :cray:

 

A parte il piumaggio , il gufo reale sfiora le dimensioni di un aquila reale , di conseguenza i purcini so' pinguinoni pesanti pesanti e a vederli cosi'paffuti sembrerebbero loro :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Escluderei sia il barbagianni che la civetta,

il primo perchè il piumaggio dei piccoli è simile agli adulti (la classica maschera bianca è già presente)

la seconda perchè le dimensioni sono già superiori ad un adulto. Opterei per un gufo comune..

 

 

Effettivamente le dimensioni non sembrerebbero da civetta .... probabilmente hai ragione ...potrebbe essere un pullo di gufo comune .....anche se gli occhi e la testa a me assomigliano più ad una civetta .....ed inoltre

non mi sembra di vedere i ciuffi auricolari .....

 

 

:cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto però:

 

non è un gufo reale perchè avrebbe gli occhi arancioni e non gialli

 

barbagianni proprio no e direi neanche allocco che ha la faccia da ... allocco :cray:

 

non direi un gufo comune per le dimensioni (tanto pulcino ormai non dovrebbe essere), nessun accenno di ciuffi, sopraccigli chiari

 

escluderei anche il gufo di palude per habitat, dimensioni, colorazione etc

 

faccia, sopraccigli, dimensioni (difficili da stimare ma secondo me piuttosto inferiori a quelle indicate sulla base di un ardito confronto con la foglie di faggio retrostanti), colore degli occhi dicono secondo chiaramente civetta e dintorni; forse addirittura una giovane nana

 

oh, secondo me ....

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

faccia, sopraccigli, dimensioni (difficili da stimare ma secondo me piuttosto inferiori a quelle indicate sulla base di un ardito confronto con la foglie di faggio retrostanti), colore degli occhi dicono secondo chiaramente civetta e dintorni; forse addirittura una giovane nana

 

oh, secondo me ....

 

 

...nana o capogrosso ..... :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto però:

 

non è un gufo reale perchè avrebbe gli occhi arancioni e non gialli

 

barbagianni proprio no e direi neanche allocco che ha la faccia da ... allocco :yes:

 

non direi un gufo comune per le dimensioni (tanto pulcino ormai non dovrebbe essere), nessun accenno di ciuffi, sopraccigli chiari

 

escluderei anche il gufo di palude per habitat, dimensioni, colorazione etc

 

faccia, sopraccigli, dimensioni (difficili da stimare ma secondo me piuttosto inferiori a quelle indicate sulla base di un ardito confronto con la foglie di faggio retrostanti), colore degli occhi dicono secondo chiaramente civetta e dintorni; forse addirittura una giovane nana

 

oh, secondo me ....

Presidente benvenuto al trivial plus ;mi aiuti qualcuno se trova foto della "nana",perche'non l'ho presente,ma la comune ,l'avevo in casa e non "gi somigghia pe'niende".Nelle civette che io sappia non e' presente una marcata delineazione della faccia,mentre lo e' nei gufi,e poi venti trenta centimetri sarebbe na civetta da basket,altro che nana.Per il colore degli occhi , mi sembra che sia il reale con gli occhi arancioni e il gufo comune con gli occhi comuni.Ma forse sbaglio :cray: S.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piumaggio ventrale tra il possibile giovine e l'adulto si potrebbero accostare , restano pero' differenze in tutto il resto, e poi ma che fine ha fatto sto ALESSIODILEO, ho visto tutti isuoi incredibili post ,ha dato un volto ad animali sconosciuti e difficili da incontrare , e mi sembra che manchi da parecchio qualche sua foto nel forum ,mica se ne sara' annato????? :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piumaggio ventrale tra il possibile giovine e l'adulto si potrebbero accostare , restano pero' differenze in tutto il resto, e poi ma che fine ha fatto sto ALESSIODILEO, ho visto tutti isuoi incredibili post ,ha dato un volto ad animali sconosciuti e difficili da incontrare , e mi sembra che manchi da parecchio qualche sua foto nel forum ,mica se ne sara' annato????? :cray:

 

Non credo... sarà in giro per il mondo a fotografare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Presidente benvenuto al trivial plus ;mi aiuti qualcuno se trova foto della "nana",perche'non l'ho presente,ma la comune ,l'avevo in casa e non "gi somigghia pe'niende".Nelle civette che io sappia non e' presente una marcata delineazione della faccia,mentre lo e' nei gufi,e poi venti trenta centimetri sarebbe na civetta da basket,altro che nana.Per il colore degli occhi , mi sembra che sia il reale con gli occhi arancioni e il gufo comune con gli occhi comuni.Ma forse sbaglio :cray: S.S.

 

ss leggi bene quello che ho scritto:

 

" ....dimensioni (difficili da stimare ma secondo me piuttosto inferiori a quelle indicate sulla base di un ardito confronto con la foglie di faggio retrostanti), ...."

 

" non è un gufo reale perchè avrebbe gli occhi arancioni e non gialli"

 

per il disco facciale hai sostanzialmente ragione ma: guarda questa immagine della civetta capogrosso

 

e comuque siu notturni, come dite a Roma? "ce provo" :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A preside' hai ragione , me ne sono accorto dopo che avevo detto le stesse cose , non sono troppo concentrato stamattina , con tutte ste pelliccette che me girano intorno,e la tua foto di civetta mostra un abito eclissale sicuramente , e' spettacolare , ed e' spettacolare anche come la natura si prepara ai fidanzamenti ufficiali.Notare come il disco facciale sia molto piu' evidenziato nella stagione degli amori ,ma comunque rimane la questione delle dimensioni, se fossero sbagliate e se fosse un po' piu'piccola secondo me si potrebbe confermare con certezza che si tratti di un pullo di capogrosso, anche le zampine confermano(ci ho fatto caso dopo).Come per i rapaci diurni ,anche per i notturni succede che in un determinato stadio della crescita i pulcini superino per dimensioni quella dei genitori . A preside' ammazza come ce coij :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

........ A preside' ammazza come ce coij :friends:

 

t'ho detto che ce provo; qualche volta ce cojo pure ma normalmente ce provo ..... :lmao:

 

a sesto certo sei un vulcano!

 

senti 'n po' ma .. sta faccenda delle pelliccette :good:

 

che d'è? de che se tratta? :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete tutti strepitosi !!

Non credevo di scatenare una discussione così interessante e partecipata.

 

Per complicare un pò più le cose allego due altre foto, una in cui si notano anche la coda e le ali e l' altra un specie di "primo piano".

Ho avuto la fortuna di potermi avvicinare molto e avevo con me il 70-200 quindi le foto a dimensioni originali sono molto dettagliate.

 

Per completezza di informazione vi dico che per posizionarsi sul faggio dove l' ho fotografato l' uccello ha fatto un piccolissimo volo da una parete di roccia

vicina, (dove immagino avesse il nido) e successivamente ne ha fatto un altro ma sempre molto limitato nella distanza, anche se le ali erano dispiegate bene e molto ampie. Vi confermo infine le dimensioni dai 25 ai 30 cm, che a me fanno pensare più ad un pulcino di gufo alle prime uscite dal nido piuttosto che ad una civetta che difficilmente da adulta arriva ai 30 CM.

 

Grazie

siete fantastici

fausto

 

post-2016-1251977525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).