Vai al contenuto

Pulcino di gufo o civetta ?


faustom

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in un forum, quindi perdonate errori o imprecisioni.

Vorrei che qualcuno mi aiutasse a determinare l' animale che ho avuto la fortuna di fotografare da molto vicino

nelle valli Bergamasche lo scorso mese di agosto.

L' uccello era alto non più di 25/30 cm e visto il piumaggio per me è un pulcino di gufo (non so se reale o comune)

da poco uscito dal nido per i primi voli nel bosco. Potrebbe però essere anche una civetta adulta, anche se gli occhi mi sembrano

troppo grandi. Spero in qualche "esperto" che riesca a determinare la specie esattamente.

ciao a tutti e grazie

 

post-2016-1251832502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao :bye1: , a me sembra un Gufo...ma non ne sono sicuro..

Se ti va dicci qualcosa di te nell'apposita sezione "Presentatevi qui"!!!!!!!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che sia una civetta.

Aspettiamo comunque il parere di qualche esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io invece dico che non si tratta di civetta , il particolare disegno intorno agli occhi mi ricorda di piu' il barbagianni , le dimensioni riportate se reali superano gia' le dimensioni di una civetta adulta , il barbagianni adulto e' completame bianco ,ma da purcino pe sta inguattato dai pericoli anche lui ha un piumaggio mimetico ,la terza ipotesi visto che si trovava all'aperto e non in un sotto tetto o buco degli alberi o fienili o posti da barbagianni , lascerebbe pensare al gufo comune ,molto giovane e molto audace.AI POSTERI L' :cray: ARDUA SENTENZA

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei sia il barbagianni che la civetta,

il primo perchè il piumaggio dei piccoli è simile agli adulti (la classica maschera bianca è già presente)

la seconda perchè le dimensioni sono già superiori ad un adulto. Opterei per un gufo comune..

Link al commento
Condividi su altri siti

E io invece dico che non si tratta di civetta , il particolare disegno intorno agli occhi mi ricorda di piu' il barbagianni , le dimensioni riportate se reali superano gia' le dimensioni di una civetta adulta , il barbagianni adulto e' completame bianco ,ma da purcino pe sta inguattato dai pericoli anche lui ha un piumaggio mimetico ,la terza ipotesi visto che si trovava all'aperto e non in un sotto tetto o buco degli alberi o fienili o posti da barbagianni , lascerebbe pensare al gufo comune ,molto giovane e molto audace.AI POSTERI L' :cray: ARDUA SENTENZA

.. e io ..quasi quasi te sposo...a tua ipotesi der gufo (ahoo che avevi capito?!!). non sembra un accenno di ciuffetto quello sopra l'occhio sx?

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al pennuto ...... umphf che caldo , mamma mia :yes: che passaggio de rennini stamattina , emh dicevo .......si va bene er gufo comune :bad: ,ciao ....................dica sigorina................. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei sia il barbagianni che la civetta,

il primo perchè il piumaggio dei piccoli è simile agli adulti (la classica maschera bianca è già presente)

la seconda perchè le dimensioni sono già superiori ad un adulto. Opterei per un gufo comune..

 

Questo è il pulcino di gufo reale... può essere? :cray:

post-9-1251966190.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre su Google Immagini, ecco i pulcini di barbagianni, non mi sembra che sia lui :cray:

 

..ma daaaiii!!! è la stessa che ho appena visto anch'io..

sulla ipotesi del gufo comune, non sembra che abbia anche un'accenno di "V" tra i due occhi, sulla nuca?

comunque, un gran bel rapace, qualsiasi esso sia..

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma daaaiii!!! è la stessa che ho appena visto anch'io..

sulla ipotesi del gufo comune, non sembra che abbia anche un'accenno di "V" tra i due occhi, sulla nuca?

comunque, un gran bel rapace, qualsiasi esso sia..

...sulla fronte volevo dire...sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).