Vai al contenuto

Funghi


Messaggi raccomandati

così per chiarezza io abito in loco a 5 min.dai boschi che giro ( e all'inizio mi hanno pure bucato una gomma) per cui so che tra di noi (locali) ci sono dei pazzi che giuro, ho visto io, girare col vespino quasi fin dentro i boschi e fermarsi immediatamente sotto, salire di corsa guardare due o tre posti e poi ripartire per arrivare al bosco successivo col vespino. boh, "se questo è un bulaier", così si dice di lui.. (per non parlare dei bracconieri..di funghi, tipo acetilene...eccc), beh, mi fanno tanto pena quelli come lui anche perchè poi ripasso io e se gliene cavo 2 o 3 non sai la soddisfazione.

comunque qui il discorso è un altro e l'ho capito dopo aver letto il topic "buttata in valcamonica"...

ribadisco che secondo me non poter più scrivere in modo non troppo dettagliato (tipo valle o comune) i posti che si girano un pò mi dispiace perchè lo scopo per me è quello di far conoscere i luoghi che mi trasmettono emozioni anche se certo, se da si ciò scatena una corsa sregolata verso quei posti con conseguente sovraffollamento ...beh allora chi usa il forum in questo modo è proprio un ..disonesto...

concludo dicendo che comunque dalla mia esperienza e non solo dalla mia "chi troppo vuole nulla stringe" e cioè i funghi li puoi trovare di fortuna un anno e poi ripassare per anni e levarne ben pochi per poi stufarti e correre da un'altra parte, mentre chi rispetta il bosco in cui va, lo fa suo, lo conosce , lo cura, lo segue, lo capisce , avrà sempre le sue soddisfazioni anche quando non raccoglierà niente ...apparentemente..

ci va pazienza e calma oltrechè perseveranza e anche chi abita in città se ne leva di soddisfazioni e ben più appaganti, altrochè...

saluti dal bulaier...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

si', mentre ero in ferie deve essermi sfuggito qualcosa.

devo capire cosa è successo al riguardo e ragionarci un po'.

ma in passato tante volte non avevo avuto difficoltà a scrivere le zone in cui ero stato e come era andata, mi piaceva farlo e vederlo fare.

d'altronde, se esce una buttata di porcini da qualche parte i fungaioli lo imparano, dai vari tam tam, più velocemente che se viene fatto un attentato al presidente della repubblica. penso che se appare notizia qui sul forum della buttata, l'effetto informativo potenzialmente non desiderabile sia abbastanza modesto.

ci ragionero' ancora.

ma, giusto per risparmiare tempo, qualcuno potrebbe mettermi un link per capire subito come si sono svolti i fatti e ad opera di chi?

 

 

Ciao Alberto, tornato dalle vacanze ho letto il post 'Buttata in Valcamonica'....

ho fato le mie riflessioni e ne è nato questo post!

 

Non vuole essere polemico, vuole essere una riflessione su come deve essere letta e scritta la nostra sezione più popolare.

Se non posso dir niente, se non posso mettere foto di panorami, se non posso nominare il nome di un amico locale, ecc.....

come posso raccontare qualcosa, come posso raccontare un'esperienza, come posso raccontare una storia, ec...

 

Tutto qui!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso scrivere che li raccolgo in canavese o nelle valli di lanzo o più specificatamante al "bandito sopra Corio!! ma sai quanti boschi ci sono al Bandito a Corio!?? e quando mai capite dove sono i miei! mi piace dire genericamente i posti che giro, è un modo per far cultura secondo me, anche se da buon bulaier prima che porti uno nei miei posti ne deve passare di acqua sotto i ponti, questo non perchè sia avido, ma perchè è giusto che chi vuol girar per funghi faccia un pò di purgatorio e superi quella frenesia predatoria che ti coglie agli albori dell'"attività". sette anni di giri a vuoto di funghi ho dovuto passare, ma sono sempre tornato a casa con esperienze nuove ed emozioni uniche e credo che questo tipo di selezione non possa che far crescere interiormente una persona anche su altri aspetti della vita.

poi se uno vuole dire le coordinate gps a chiunque può farlo, ma secondo me sbaglia perchè manca di rispetto non so a chi o a che cosa ma manca di rispetto.

 

 

Quello che scrivi è molto bello. E' il percorso di molti di noi, di quasi tutti i veri 'fungiat' prima della nuova era (forum).

Il forum ha dato un'incredibile accelerazione all'andare per funghi, ne sono consapevole, abbiamo conosciuto luoghi e persone molto velocemente, se poi si aggiounge che il forum si è sviluppato in due annate (2005 e 2006) memorabili con funghi dappertutto, eccoci arrivati!

Il cesto facile, la dritta, l'uscita, il cesto pieno... tutto troppo facile (anche a me è successo di fare così, non lo nego di certo).

Poi le cose sono cambiate.. le annate sono diventate più difficili, le conoscenze più selettive, e così via.

Oggi si è arrivati quindi ad avere amici e conoscenti nel forum; con gli amici condividi tutto con gli altri no.

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

concludo dicendo che comunque dalla mia esperienza e non solo dalla mia "chi troppo vuole nulla stringe" e cioè i funghi li puoi trovare di fortuna un anno e poi ripassare per anni e levarne ben pochi per poi stufarti e correre da un'altra parte, mentre chi rispetta il bosco in cui va, lo fa suo, lo conosce , lo cura, lo segue, lo capisce , avrà sempre le sue soddisfazioni anche quando non raccoglierà niente ...apparentemente..

ci va pazienza e calma oltrechè perseveranza e anche chi abita in città se ne leva di soddisfazioni e ben più appaganti, altrochè...saluti dal bulaier...

 

 

evidenzio anche questa parte, che trovo fondamentale. La conoscenza di un bosco, di un posto si fa quando di funghi non ce ne sono! Bisogna andare sempre, camminare, conoscerlo e capirlo quel bosco... tanti passeggiate con poco o niente e allora... a me piace e non mi vergogno mai a dire ne ho fatti 10! Per me l'importante è andare, apsseggiare, appena posso lo faccio con amici o da solo, non ho problemi.

 

Ciò che hai scritto e che ho ribadito, tante persone non lo volgiono fare, perchè aspettano solo il cesto pieno, la dritta giusta!

Invece per noi che andiamo sempre e che i posti li conosciamo perchè li abbiamo girati e rigirati anche in asenza di funghi, sarà poi più facile fare il cesto mentre gli altri usciranno con il cesto vuoto!!!

E poi si chiedono perchè?

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se tutto ciò e stato dato dal mio Intervento in un altro post.(buttata in val camonica)...Chiedo ancora Scusa per tutto ciò...Manco se fosse la Corsa alle miniere D oro...Saluti- :crigon_04:

 

 

Ciao, non devi chiedere scusa, hai dato solo uno spunto di riflessione e per questo ti ringrazio!

 

Però probabilmente essendo iscritto da 4 anni e avendo all'attivo 31 messaggi, una presa di posizione del genere.... dopo l'intervento del moderatore.

Non pensi?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente il tuo stato d'animo ,e se aggiungiamo che tanti hanno skipe con la video chiamata e nn lo usano mi sembra assurdo anche perche' tutti abbiamo una web cam dunque oltre a conoscerti tramite il forum puoi discuterne anche in prima persona vedendoti oltretutto e' gratissssssssssssssss!

Io personalmente ho conosciuto dani68 del forum un gg.prima e il gg.dopo siamo andati in svizzera in Val Leventina e mi sono trovato benissimo(basterebbe che tanti come ho fatto io mettessero il cellulare) :crigon_04:.

Tanti saluti e buona gg.Fabio74 :bye1: :lazy2:

 

 

Ciao fabio bene continua così allora, vedrai quante altre persone potrai incontrare e conoscere.

Sul cellullare però ci penserei.... c'erano volte che squillava ininterrottamente e non era bello, anzi...

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, tornato dalle vacanze ho letto il post 'Buttata in Valcamonica'....

ho fato le mie riflessioni e ne è nato questo post!

 

Non vuole essere polemico, vuole essere una riflessione su come deve essere letta e scritta la nostra sezione più popolare.

Se non posso dir niente, se non posso mettere foto di panorami, se non posso nominare il nome di un amico locale, ecc.....

come posso raccontare qualcosa, come posso raccontare un'esperienza, come posso raccontare una storia, ec...

 

Tutto qui!

ciao

g

 

 

anche la mia vuole essere una riflessione e vorrei capire dove hai letto tutto questo , chi ti ha detto che non puoi mettere foto di panorami ??

chi ti ha detto che non puoi fare il nome di un amico locale e chi ti ha detto che non puoi dire altro ??? se vuoi fammi i nomi pure per MP

ti ringraio

 

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia vuole essere una riflessione e vorrei capire dove hai letto tutto questo , chi ti ha detto che non puoi mettere foto di panorami ??

chi ti ha detto che non puoi fare il nome di un amico locale e chi ti ha detto che non puoi dire altro ??? se vuoi fammi i nomi pure per MP

ti ringraio

 

ignazio

 

 

Ciao Ignazio,

nessuno me lo ha detto.

Ho seguito un percorso, prendendo spunto da un post, fino ad estremizzarlo; attraverso il mio personalissimo percorso nell'associazione.

Questo era il significato principale.

 

La domanda ora è:

si possono dare indicazioni delle raccolte?

 

Le risposte potranno essere:

- Si

- parzialmente

- vagamente

- No

 

 

Ma non pensare che solo con una parola si possa dire dove si è fatta la raccolta, basta inserire una foto di un panorama e si può risalire al punto esatto da dove si è scattata, oppure inserendo foto di ambiente si danno indicazioni precise su habitat, esposizione, terreno, ecc...

Ci sono utenti che magari leggono e rileggono post per capire da un dettaglio minimo il posto.

 

Sono riflessioni comuni penso

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio,

nessuno me lo ha detto.

Ho seguito un percorso, prendendo spunto da un post, fino ad estremizzarlo; attraverso il mio personalissimo percorso nell'associazione.

Questo era il significato principale.

 

La domanda ora è:

si possono dare indicazioni delle raccolte?

 

Le risposte potranno essere:

- Si

- parzialmente

- vagamente

- No

 

 

Ma non pensare che solo con una parola si possa dire dove si è fatta la raccolta, basta inserire una foto di un panorama e si può risalire al punto esatto da dove si è scattata, oppure inserendo foto di ambiente si danno indicazioni precise su habitat, esposizione, terreno, ecc...

Ci sono utenti che magari leggono e rileggono post per capire da un dettaglio minimo il posto.

 

Sono riflessioni comuni penso

ciao

g

 

 

e tu pensi che questa sia la cosa migliore estremizzare , a me non pare che il moderatore abbia levato foto di panorami o quanto altro dici ...

puo' essere vero che da un panorama o da una foto qualcuno possa risalire al luogo ma quanti possono essere questi ??? diverso se tu dai

delle indicazioni precise forse il numero potrebbe salire un pochino e sicuramente aumenterebbero anche i problemi per il bosco ... se questo

per te ed altri non e' importante va bene basta saperlo ... io al mio bosco ci tengo e quando lo vado a trovare e trovo tanti funghi presi a calci

e ti garantisco anche ottimi commestibili oppure sporco di bottiglie o di cartucce la cosa non mi piace per nulla ....

 

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu pensi che questa sia la cosa migliore estremizzare , a me non pare che il moderatore abbia levato foto di panorami o quanto altro dici ...

puo' essere vero che da un panorama o da una foto qualcuno possa risalire al luogo ma quanti possono essere questi ??? diverso se tu dai

delle indicazioni precise forse il numero potrebbe salire un pochino e sicuramente aumenterebbero anche i problemi per il bosco ... se questo

per te ed altri non e' importante va bene basta saperlo ... io al mio bosco ci tengo e quando lo vado a trovare e trovo tanti funghi presi a calci

e ti garantisco anche ottimi commestibili oppure sporco di bottiglie o di cartucce la cosa non mi piace per nulla ....

 

ignazio

 

 

Non penso che ci siamo intesi sulle finalità del post.

E' ovvio che a nessuno piace trovare il bosco messo male... ma non è questo il punto.

Vorrei capire dove vogliamo arrivare, dando una direzione in un senso o nell'altro questo è l'importante; proprio per evitare ciò che è successo nel post 'buttata in valcamonica...' con schieramenti da un lato o dall'altro!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo, ma prima di dare il via ad un malaugurato parapiglia, vorrei solo puntualizzare si rischia di dibattere su problemi di lana caprina....

 

.....perchè di fatto molti non conoscono la reale entità dell'accaduto.

 

 

...e questo perchè non sono a conoscenza di ciò che era scritto nel messaggio incriminato prima che venisse oscurato/modificato dai moderatori.

 

 

Io che ho avuto modo successivamente di leggerlo posso confermare che all'interno di questo messaggio erano citate zone ben precise e di facile identificazione.

 

 

State boni :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo, ma prima di dare il via ad un malaugurato parapiglia, vorrei solo puntualizzare si rischia di dibattere su problemi di lana caprina....

 

.....perchè di fatto molti non conoscono la reale entità dell'accaduto.

 

 

...e questo perchè non sono a conoscenza di ciò che era scritto nel messaggio incriminato prima che venisse oscurato/modificato dai moderatori.

 

 

Io che ho avuto modo successivamente di leggerlo posso confermare che all'interno di questo messaggio erano citate zone ben precise e di facile identificazione.

 

State boni :hug2:

 

be forse proprio per questo motivo chi non ha letto il tutto magari prima avrebbe dovuto chiedere spiegazioni e poi magari trarre le conclusioni ...

invece a me pare che prima si spara e poi si vede se si tratta di un amico o di un nemico ...

ti ringrazio per la precisazione

 

ignazio

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).