Vai al contenuto

Funghi


Messaggi raccomandati

Ciao Gian

prima di tutto ti faccio i complimenti ..... i tuoi topic mi piacciono ..... danno sempre qualche spunto di riflessione oltrechè belle foto e racconti :ok:

 

in riferimento al tuo quote qua sotto effettivamente questa foto è quella che mi piace meno e che stona un pò con il resto del reportage .....ma ripeto è una mia personale considerazione .....non me ne volere :fie:

 

Riguardo l'indicazione dei luoghi di ritrovamento la penso anch'io come Alessandro e come molti di voi .... non mi piacciono le estremizzazioni ......sono certo che strada facendo troveremo il giusto equilibrio .....se viene capito il principio che ha spinto a questa decisione non possono esserci problemi .

 

Penso però sia anche giusto ricordare ed evidenziare che fin'ora la linea di APB non è stata assolutamente estrema o censoria .....e quindi queste " contestazioni" anche se portate in maniera educata e ironica come questa , le ritengo un pò esagerate e ingenerose.

 

Ricordo a tutti che nei Forum più importanti ed organizzati che si trovano in rete sono molto molto molto più rigidi e fermi di noi .....è divenuta una necessità dopo le derive dovute alla crescita e alle continue discussioni sui regolamenti . Di forum "liberi" e senza troppi controlli come il ns ce ne sono rimasti davvero pochi ......e questo grazie al buon senso di tutti ..... ma una famiglia che cresce deve darsi delle regole precise per evitare quanto sopra .....

e quindi se viene scelta una linee questa va rispettata .

 

:man_in_love:

 

 

Ciao stefano, ho capito nessuna polemica.

 

Speriamo che i moderatori e il nuovo cd possano trovare la giusta via di mezzo e porre le nuove linee guida per il futuro di APB con il Giusto Equilibrio!

 

:snoozer_05: :fie:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti....scrivo pochissimo sul forum ma lo leggo molto e godo delle splendide fotografie che mi accompagnano su è giù per lo stivale...sono pienamente d'accordo con quello che dici all'inizio del post...penso che certe informazioni sono fondamentali soprattutto per chi deve ritagliarsi ferie a doc e ciucciarsi km infami per poter raccogliere i preziosi frutti,chiaramente a volte basta solo sapere qlc in più solo sulle precipitazioni meteo come a volte faccio visitando il sito dell'arpa,io del forum non conosco nessuno ma è come se lo fosse alla pari di quando nei boschi mi fermo a scambiar 2 chiacchiere con chi incontro certo a volte si è più sbrigativi che altre ma è pur sempre educazione e piacevole...se posso permettermi ho conosciuto attraverso un forum di pesca,amici meravigliosi che pur vedendosi poco continuano a scambiare news su stato delle acque,catture,come han pescato e cosda han preso,abusi e inquinamento ma vi posso garantire che non per questi aiuti ho perfezionato le mie tecniche tanto meno aumentato le catture ma spesso ho evitato 400 km per pescare in un fiume reso torbido da lavori di manutenzione fatti a monte con le ruspe........un saluto a tutti

 

Ciao,

speriamo allora di averti stimolato a diventare più propositivo per poter conoscere tanti nuovi amici con cui crescere in APB. Se non sbaglio ci sono molti utenti reggiani!

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel messaggio.

Ti do il punto di vista di un "esterno"....

Io mi sono iscritto sul forum APB pochi giorni prima che avvenisse il passaggio alla nuova era....

Come te dopo varie uscite a vuoto ho cominciato a cercar funghi su internet e sono finito su questo sito con la stessa sensazione di quando si finisce per caso in una buona fungaia..... il tempo di cominciare a capire come funzionava e ho visto chiudere ai non soci APB il forum "Chi viene con me?" che mi sembrava una delle sezioni più utili.

Nei messaggi si discuteva anche di escludere i non soci APB dal forum.

Sono rimasto perplesso e deluso.

Messaggio chiaro - anzi chiarissimo .......

Io vado a funghi quando posso e condivido questa passione con un paio di amici che ovviamente hanno i loro impegni e non sempre si riesce ad organizzare una gita insieme.

Personalmente apprezzo molto di più una gita tra amici trovando poco-nulla che una gita da solo riempiendo il cestino......

Lo stesso vale per le uscite a pesca.

E non è solo la compagnia negli spostamenti ma il piacere di condividere una passione con degli amici.

Quella che mi era sembrata inizialmente una delle colonne portanti di questo sito....

Non è certo leggendo e invidiando le belle raccolte che si vedono su questi post che può nascere una amicizia.

Tutti i cercatori di funghi sono un po' gelosi dei loro posti..... ma un amico lo porti anche sulla stradina sterrata da imboccare....

A volte una amicizia nasce perchè si condivide una passione.

Appartengo ad un club di pesca a mosca. Lì l'approccio che ho trovato è sempre stato "Vienici a trovare, vieni a pescare con noi , conoscici e se ti trovi bene con noi ti iscrivi e se vuoi ti impegni in prima persona a fare il Club migliore".....

L' APB si propone più a scatola chiusa. Non è un club di amici che stanno vicini e condividono la stessa passione ma una associazione a livello nazionale ...........

Se vuoi conoscere qualcuno ti devi iscrivere. E personalmente lo ritengo un approccio controproducente.

Io considero di fare l'iscrizione ad un club se ho trovato degli amici all'interno e non per provare a trovarne.

Capisco la necessità di "campagna acquisti" che è base per la sopravvivenza di tutti i club e le associazioni ma non ne condivido i modi.

Potrò anche mandare sulla rete le foto di qualche bella raccolta ma a che titolo tu o io dovremmo svelarci i nostri boschi di raccolta in Valtellina?

Sulla zona in senso lato poi vien da sorridere..... se anche dico che in val di fiemme nascono funghi ......

Guarda un po' sono stato due settimane a cavallo di ferragosto vedendo solo boschi secchi e pochi funghi matti dove altri anni si trovavano decine e decine di edulis....e ora leggo che qualcuno i funghi invece nella stessa valle li ha trovati.... altro versante.... altra valle laterale....altro bosco.... altro sentiero sterrato da imboccare....

Se leggo il loro post e fossi ancora in zona potrò forse ritentare ad andare per boschi ma non credo trovare facilmente nuovi amici.

Mi spiace. Non è nel mio carattere vedere che hai fatto un buon raccolto e scriverti "andiamo insieme a cercar funghi". Lo sento inopportuno e fastidioso. E sono giustamente le regole per le "nostre" uscite.

Se ci incrociamo per caso nello stesso bosco ?? Ho visto fungaioli quasi correre nel bosco per nascondersi un cestino.....

Oggettivamente il promotore di amicizia più facile è la stessa località di provenienza e il desiderio di condividere l'uscita con qualcuno non perchè lui stà trovando funghi ma quella volta in cui tu saresti altrimenti solo ad andar per boschi (e in alcuni boschi che conosco la compagnia è anche e soprattutto sicurezza......). Se poi l'anno dopo i funghi nascono nel versante che conosce l'altro abbiamo solo raddoppiato le probabilità di raccolta....o forse scopriremmo che andavamo entrambi nello stesso bosco e rideremmo del fatto che ci nascondevamo il cestino e andavamo una volta sì e una nò perchè da soli su quel bosco è meglio rimandare........

Forse tra i "milanesi" di questo forum ci sono persone con cui andrei d'accordo e mi spiace che questo forum non consenta più l'opportunità "giusta" di conoscerle.

Ciao

Andrea

 

 

Oggi siamo a ....

Alt non posso dirlo! Ho letto su alcuni post che non si possono nominare i luoghi dei ritrovamenti. Ho letto la motivazione...

Nessuno me ne voglia, ma personalmente spesso ho scritto dove sono, nomi di Valli o nomi di zone. certo non scrivo il nome del paesino di 200 abitanti e poi la stradina sterrata da inboccare, ecc....

Anzi in realtà ricordo bene che una volta era così... era il modo per conoscerci.

 

Vi ricordate l'estate del 2003, da maggio a settembre caldo e senza precipitazioni, un po come questa in questa seconda parte. Scoprii questo forum perchè dopo tante uscite a vuoto incominciai a cercar funghi su internet e li trovai, trovai questa meraviglia di forum... Erano probabilmente altri tempi.... ma...

Mi accodai ad un post dal titolo Valle Vigezzo e .... (un nome ben preciso). Non c'ero mai stato, ma sapevo bene dove si trovava... iniziai a dialogare enl post e conobbi un altro utente che dialogava anche lui in quel post. Era PAN oggi Mauro ci acordammo subito, appuntamento a (ma non si può dire) e via nel bosco.

 

Il cesto fu riempito e la giornata fu fantastica! Si aprì da quel giorno (metà settembre 2003 circa) una nuova era!

 

Oggi quell'atmosfera non c'è più, giustamente eravamo liberi, scanzonati, tutto agli albori, tutto da costruire.... ma perchè oggi non posso dire che sono in Valtellina o in val Vigezzo o in Val Susa o in Val Pusteria... perchè?

Sarebbe sicuramente un aiuto, un'indicazione approssimativa, un cenno di riscontro....

E non è la stessa cosa non iserire nel proprio profilo la località di provenienza?

 

Senza alcune misere informazioni di questo tipo come posso trovare nuovi amici, mi accodo e scrivo a chi???? Ad un utente che fa un bel post, che non ha la località nel profilo e nel titolo scrive funghi???

 

Non l'ho capita sinceramente! E poi vedo cmq altri titolo con i nomi di località... come mai?

Che è successo?

 

Dai ho voluto fare una cosiderazione, non voglio essere polemico o scontroso ma vorrei che fosse utilizzata in maniera costruttiva e propositiva se bisogna inserire nuove regole o nuovi cambiamenti.

 

 

Comunque dopo una settimana milanese a 40° e una domenica lavorativa, riesco a ritagliarmi proprio una mattinata per una fuga nei boschi d ..... (non si può dire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Bel messaggio.

Ti do il punto di vista di un "esterno"....

Io mi sono iscritto sul forum APB pochi giorni prima che avvenisse il passaggio alla nuova era....

Come te dopo varie uscite a vuoto ho cominciato a cercar funghi su internet e sono finito su questo sito con la stessa sensazione di quando si finisce per caso in una buona fungaia.....

 

A volte una amicizia nasce perchè si condivide una passione.

 

Se vuoi conoscere qualcuno ti devi iscrivere. E personalmente lo ritengo un approccio controproducente.

Io considero di fare l'iscrizione ad un club se ho trovato degli amici all'interno e non per provare a trovarne.

 

 

Ciao Andrea grazie per la tua risposta, ma non mi trovo assolutamente d'accordo.

Ho evidenziato -citato tre punti di ciò che hai scritto.

 

1) Abbiamo conosciuto questo forum ma abbiamo fatto strade diverse. Io qui dentro conosco quasi tutti, vado ai ritrovi, partecipo a tante discussioni e lo frequento tutto l'anno... detto questo...

2) con tanta gente conosciuta sono diventato amico tutto l'anno si condivide la passione dei funghi in stagione e si fa altro durante l'inverno (es: al cinema con i propri figli)...

3) Assolutamente non vero. tantissimi di noi frequantano, scrivono, bvengono ai ritrovi enon sono soci. nel nostro forum non c'è quasi nulla di riservato ai soci, cosa che invece accade in altri siti

 

Detto questo spero di vederti attivo, partecipe e propositivo e vedrai che anche tu potrai costruirti nuovi rapporti nuove amicizie che ti riempiranno l'anno perlando dei tuoi interessi!

ciao

g

Modificato da prestigioso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....scrivo pochissimo sul forum ma lo leggo molto e godo delle splendide fotografie che mi accompagnano su è giù per lo stivale...sono pienamente d'accordo con quello che dici all'inizio del post...penso che certe informazioni sono fondamentali soprattutto per chi deve ritagliarsi ferie a doc e ciucciarsi km infami per poter raccogliere i preziosi frutti,chiaramente a volte basta solo sapere qlc in più solo sulle precipitazioni meteo come a volte faccio visitando il sito dell'arpa,io del forum non conosco nessuno ma è come se lo fosse alla pari di quando nei boschi mi fermo a scambiar 2 chiacchiere con chi incontro certo a volte si è più sbrigativi che altre ma è pur sempre educazione e piacevole...se posso permettermi ho conosciuto attraverso un forum di pesca,amici meravigliosi che pur vedendosi poco continuano a scambiare news su stato delle acque,catture,come han pescato e cosda han preso,abusi e inquinamento ma vi posso garantire che non per questi aiuti ho perfezionato le mie tecniche tanto meno aumentato le catture ma spesso ho evitato 400 km per pescare in un fiume reso torbido da lavori di manutenzione fatti a monte con le ruspe........un saluto a tutti

 

Cerry

 

mi dispiace ma la questione è un pò diversa.

 

Un carassio non ti ringrazierà mai abbastanza se hai detto ad un'altra persona di andargli a buttare un pò di pastura. :man_in_love:

 

Un bosco, già pressato dagli utenti locali, dove per " locali " ormai si intendono tutti gli utenti delle province limitrofe :snoozer_05: , non avrà mai abbastanza parole per maledirti di avergliene spediti atri ancora.

 

Un altro paio di maniche è parlare di una grossa porzione di Alpi o Appennini, a fronte di grosse precipitazioni che hanno dato funghi ovunque.

 

Insomma, ci vuole spirito di discernimento, ed io è una bega che non mi prenderei.

 

 

Tra l'altro i sembra che il tam tam telefonico sia già più che sufficiente....

 

...APB si è proposta come alternativa a questo, e soprattutto come veicolo d'informazione e di educazione ambientale.

 

 

Regalare boschi da calpestare a chi non è interessato a ricevere questi messaggi non è contemplato nel suo ( dna ) statuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato

Quello che volevo dire è che da quando il forum "chi viene con me?" è stato chiuso ai non iscritti ritengo che si sia reso molto più difficile il ripetere il tuo percorso. Personalmente prima conosco le persone e poi decido se ci vado d'accordo .

E quale occasione migliore di una uscita nel bosco?

Apro tutto l'anno questo sito ma per carattere fatico a intervenire in discussioni tra persone che si conoscono e che io non conosco.

Ammetto .... l'anno scorso ho anche provato a portare la macchina fotografica nel bosco e ho preso tanta di quella pioggia che me la sono giocata .... Alla fine ho fatto qualche intervento nella sezione hobby ma non sono riuscito a scrivere nulla nella sezione dell'hobby "funghi" .

 

Non ho dubbi che conosciute delle persone che hanno la tua stessa passione tu abbia trovato tanti amici con cui condividere anche altro quando i funghi non nascono. Altrimenti non li chiameresti amici.

 

Ho solo colto l'occasione del tuo messaggio per evidenziare quello che secondo me è un peccato - quello di vedere bloccato il forum che più di ogni altro permette di conoscersi di persona"sul bosco" e di fare nuove amicizie incontrandosi .

 

 

 

Ciao Andrea grazie per la tua risposta, ma non mi trovo assolutamente d'accordo.

Ho evidenziato -citato tre punti di ciò che hai scritto.

 

1) Abbiamo conosciuto questo forum ma abbiamo fatto strade diverse. Io qui dentro conosco quasi tutti, vado ai ritrovi, partecipo a tante discussioni e lo frequento tutto l'anno... detto questo...

2) con tanta gente conosciuta sono diventato amico tutto l'anno si condivide la passione dei funghi in stagione e si fa altro durante l'inverno (es: al cinema con i propri figli)...

3) Assolutamente non vero. tantissimi di noi frequantano, scrivono, bvengono ai ritrovi enon sono soci. nel nostro forum non c'è quasi nulla di riservato ai soci, cosa che invece accade in altri siti

 

Detto questo spero di vederti attivo, partecipe e propositivo e vedrai che anche tu potrai costruirti nuovi rapporti nuove amicizie che ti riempiranno l'anno perlando dei tuoi interessi!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato

Quello che volevo dire è che da quando il forum "chi viene con me?" è stato chiuso ai non iscritti ritengo che si sia reso molto più difficile il ripetere il tuo percorso. Personalmente prima conosco le persone e poi decido se ci vado d'accordo .

E quale occasione migliore di una uscita nel bosco?

Apro tutto l'anno questo sito ma per carattere fatico a intervenire in discussioni tra persone che si conoscono e che io non conosco.

Ammetto .... l'anno scorso ho anche provato a portare la macchina fotografica nel bosco e ho preso tanta di quella pioggia che me la sono giocata .... Alla fine ho fatto qualche intervento nella sezione hobby ma non sono riuscito a scrivere nulla nella sezione dell'hobby "funghi" .

 

Non ho dubbi che conosciute delle persone che hanno la tua stessa passione tu abbia trovato tanti amici con cui condividere anche altro quando i funghi non nascono. Altrimenti non li chiameresti amici.

 

Ho solo colto l'occasione del tuo messaggio per evidenziare quello che secondo me è un peccato - quello di vedere bloccato il forum che più di ogni altro permette di conoscersi di persona"sul bosco" e di fare nuove amicizie incontrandosi .

 

 

questo e' un percorso che abbiamo fatto tutti , all'inizio tutti abbiamo avuto difficolta ad aprocciare persone che non si conoscono io per primo sono sardo

e come la maggior parte dei sardi diffidente ,ma frequentando il forum e non parlo solo di una sezione ma un po tutte ho avuto modo di conoscere

persone fantastice a volte rispondendo e alle volte postando quindi penso che se io sono riuscito ad inserirmi lo puoi fare pure tu e chiunque lo voglia e non sto parlando di diventare socio in quanto quella sara' solo una tua scelta e mai nessuno ti costringera' a diventarlo.

 

P.S. Da come la poni tu la questine a me pare che se ti faccio vedere e ti dico dove stanno i funghi divento tuo amico diversamente no ...

Sino a poco tempo fa non si conoscevano VEDI ORA !

 

 

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente il tuo stato d'animo ,e se aggiungiamo che tanti hanno skipe con la video chiamata e nn lo usano mi sembra assurdo anche perche' tutti abbiamo una web cam dunque oltre a conoscerti tramite il forum puoi discuterne anche in prima persona vedendoti oltretutto e' gratissssssssssssssss!

Io personalmente ho conosciuto dani68 del forum un gg.prima e il gg.dopo siamo andati in svizzera in Val Leventina e mi sono trovato benissimo(basterebbe che tanti come ho fatto io mettessero il cellulare) :man_in_love:.

Tanti saluti e buona gg.Fabio74 :snoozer_05: :fie:

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte sono sorpreso di come scrivendo su un forum tu pensi di scrivere una cosa e chi legge capisce l'opposto.

Il contario!

Io dico che ad un amico rivelo volentieri dove IO trovo i funghi. Ad uno sconosciuto no.

Perdonami ma ritengo che per fare nascere qualcosa che assomiglia ad una amicizia sia necessario incontrarsi realmente e discutere del più e del meno magari davanti ad un bel piatto di crespelle bitto e porcini dopo una mattinata passata a funghi ....

Tante volte mi capita di rinunciare ad una uscita perchè i miei compagni di uscita soliti hanno altri impegni. In certi boschi della Valtellina dove fatichi a stare in piedi e il cellulare non prende non mi va di andare da solo....so che in valle c'è buttata... cosa dovrei fare?

Rinuncio all'uscita.

 

Danno nascita sul sito internet del "fungo di Borgotaro"......di nuovo le due/tre persone che conosco hanno altri impegni ....... cosa faccio? Dove trovo un altro matto che vuole partire all'alba da Milano e buttarsi nel primo bosco della zona in cerca di fortuna?

 

Dietro al timore che qualcuno voglia carpire agli altri i posti segreti si crea l'impossibilità nel momento del bisogno di trovare un possibile compagno.

Che se andiamo d'accordo è un possibile futuro amico. Se siamo già in tre in macchina mica scrivo cercando un quarto!

 

La mia vuole essere solo una proposta. Non fraintendetemi!

Vedo utilissimi articoli di micologia.... mi sono rifatto la biblioteca seguendo consigli che venivano da tutta Italia!

Un punto a favore di APB!

Quelle due volte all'anno che vorrei trovare qualcuno con cui andare nei Miei (?) posti o anche solo in cerca di fortuna mi spiace che questo sito non abbia più disponibile quello spazio.......

 

Chi viene con me? è riservato agli iscritti APB.

Un tempo non lo era.....

Poteva essere l'occasione di conoscere di persona anche chi APB la vive e la promuove.

 

 

 

questo e' un percorso che abbiamo fatto tutti , all'inizio tutti abbiamo avuto difficolta ad aprocciare persone che non si conoscono io per primo sono sardo

e come la maggior parte dei sardi diffidente ,ma frequentando il forum e non parlo solo di una sezione ma un po tutte ho avuto modo di conoscere

persone fantastice a volte rispondendo e alle volte postando quindi penso che se io sono riuscito ad inserirmi lo puoi fare pure tu e chiunque lo voglia e non sto parlando di diventare socio in quanto quella sara' solo una tua scelta e mai nessuno ti costringera' a diventarlo.

 

P.S. Da come la poni tu la questine a me pare che se ti faccio vedere e ti dico dove stanno i funghi divento tuo amico diversamente no ...

Sino a poco tempo fa non si conoscevano VEDI ORA !

 

 

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma perchè oggi non posso dire che sono in Valtellina o in val Vigezzo o in Val Susa o in Val Pusteria... perchè?

 

 

questa mi giunge nuova. e chi avrebbe detto che non si puo' dire quello che si vuole al riguardo? tante volte io l'ho detto e lo faro' ancora :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

si', mentre ero in ferie deve essermi sfuggito qualcosa.

devo capire cosa è successo al riguardo e ragionarci un po'.

ma in passato tante volte non avevo avuto difficoltà a scrivere le zone in cui ero stato e come era andata, mi piaceva farlo e vederlo fare.

d'altronde, se esce una buttata di porcini da qualche parte i fungaioli lo imparano, dai vari tam tam, più velocemente che se viene fatto un attentato al presidente della repubblica. penso che se appare notizia qui sul forum della buttata, l'effetto informativo potenzialmente non desiderabile sia abbastanza modesto.

ci ragionero' ancora.

ma, giusto per risparmiare tempo, qualcuno potrebbe mettermi un link per capire subito come si sono svolti i fatti e ad opera di chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mi giunge nuova. e chi avrebbe detto che non si puo' dire quello che si vuole al riguardo? tante volte io l'ho detto e lo faro' ancora :man_in_love:

ah, meno male, grazie dell'intervento perchè anch'io non ho trovato nelle regole di comportamento nulla di tutto ciò a parte il non assillare nei topic con domande insistenti tipo "dove? come ? quando?" (cosa che condivido) e non osavo scriverlo. Poi detto da un socio fondatore!

aggiungo che mi rattrista leggere topic nei quali ci si lamenta di qualcosa che non va, ma se ci sono problemi è anche giusto che vengano tirati in ballo così come ha fatto prestigioso e se non sbaglio qualcun altro. il mio auspicio è che si possa arrivare ad una giusta e condivisa conclusione oltrechè riappacificatoria, anche perchè questo è un bel forum fatto di gente schietta e semplice ( la mia impressione di primo acchito).

se posso dire la mia sul rivelare o meno i posti delle mie uscite, beh, da me si dice che un bulaier non rivela mai i suoi posti ma questo vale per i locali che sanno gli alberi che giri tu. comunque un pò di circostanza ci va, perchè a quanti sarà capitato di essere scorti nel cogliere un bel porcino in un posto che non ti ha mai deluso, accorgersi di ciò e ritrovare quel posto completamente "arato" e , è successo a me, 2 anni senza levarne uno!!!

io posso scrivere che li raccolgo in canavese o nelle valli di lanzo o più specificatamante al "bandito sopra Corio!! ma sai quanti boschi ci sono al Bandito a Corio!?? e quando mai capite dove sono i miei! mi piace dire genericamente i posti che giro, è un modo per far cultura secondo me, anche se da buon bulaier prima che porti uno nei miei posti ne deve passare di acqua sotto i ponti, questo non perchè sia avido, ma perchè è giusto che chi vuol girar per funghi faccia un pò di purgatorio e superi quella frenesia predatoria che ti coglie agli albori dell'"attività". sette anni di giri a vuoto di funghi ho dovuto passare, ma sono sempre tornato a casa con esperienze nuove ed emozioni uniche e credo che questo tipo di selezione non possa che far crescere interiormente una persona anche su altri aspetti della vita.

poi se uno vuole dire le coordinate gps a chiunque può farlo, ma secondo me sbaglia perchè manca di rispetto non so a chi o a che cosa ma manca di rispetto.

però se in una persona riconosco caratteristiche comuni alle mie allora è tutto diverso, ma il problema è che io socializzo in modo molto selettivo per cui ci possono passare degli anni... ma questo è un mio difetto.. vabbè è meglio che termini questo mio intervento sconclusionato che spero non sia andato offtopic, e in attesa di postarvi qualche altra emozione...

saluti dal bulaier!!! :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se tutto ciò e stato dato dal mio Intervento in un altro post.(buttata in val camonica)...Chiedo ancora Scusa per tutto ciò...Manco se fosse la Corsa alle miniere D oro...Saluti- :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cerry

Un carassio non ti ringrazierà mai abbastanza se hai detto ad un'altra persona di andargli a buttare un pò di pastura. :man_in_love:

 

maledetti carassi :snoozer_05: ...pesco solo pesci ormai scomparsi(purtroppo) tipo cavedani,savette(le mie amate),pighi etc....più rari che edulis e fratelli purtroppo...

 

cmq forse mi sono espresso bene,quello che volevo dire è semplicemente che non ci trovo nulla di male se qlc indica il posto in cui è andato libertà sua con questorimane sempre la buona fede nel prender per buona la notizia oppure no lo trovo normale,come per esempio trovo assurdo dover pagare iscrizioni (altro forum) per avere notizie precise sui luoghi di ritrovamento...ma non esiste proprio!!non volevo assolutamente fare polemiche anzi trovo questo sito utile ed educativo ma pur sempre limitato a chi lo legge,i maleducati nel bosco come in giro ci saranno sempre tutto qua e non sarà di certo il forum (purtroppo)ad eliminarli neanche indicando la vallata o l'altezza,e mi pare che nessuno abbia chiesto quote gps o mappe dettagliate o mi sbaglio? concludo portando un esempio: godo nel leggere i post di baldacci perchè ritrae scorci che in parte frequento (o forse no è anche qui il bello) e quando posta foto splendide del cusna lavoro di cervello mi immagino quel sasso dove l'ho visto,quel ramo accartocciato su cui ho battuto forse la testa......ebbene solo la fantasia è corsa in quei posti io ho sempre seguito l'istinto le piogge e chiaramente il tam tam cittadino,non mi sono mai precipitato in quei posti che penso di conoscere (e dico penso) proprio perchè preferisco un giorno incontrare per caso un signore con digitale alla mano e scoprire con infinito piacere appartnere ad APB :fie:

capisco la gelosia e le riservatezza,son così anche io,però una vallata è immensa e non penso che le 200 auto contate l'anno scorso a Succiso appartenessero tutte a chi ha letto APB o il Fungo di borgotaro o altro.....

un torrido saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, meno male, grazie dell'intervento perchè anch'io non ho trovato nelle regole di comportamento nulla di tutto ciò a parte il non assillare nei topic con domande insistenti tipo "dove? come ? quando?" (cosa che condivido) e non osavo scriverlo. Poi detto da un socio fondatore!

aggiungo che mi rattrista leggere topic nei quali ci si lamenta di qualcosa che non va, ma se ci sono problemi è anche giusto che vengano tirati in ballo così come ha fatto prestigioso e se non sbaglio qualcun altro. il mio auspicio è che si possa arrivare ad una giusta e condivisa conclusione oltrechè riappacificatoria, anche perchè questo è un bel forum fatto di gente schietta e semplice ( la mia impressione di primo acchito).

se posso dire la mia sul rivelare o meno i posti delle mie uscite, beh, da me si dice che un bulaier non rivela mai i suoi posti ma questo vale per i locali che sanno gli alberi che giri tu. comunque un pò di circostanza ci va, perchè a quanti sarà capitato di essere scorti nel cogliere un bel porcino in un posto che non ti ha mai deluso, accorgersi di ciò e ritrovare quel posto completamente "arato" e , è successo a me, 2 anni senza levarne uno!!!

io posso scrivere che li raccolgo in canavese o nelle valli di lanzo o più specificatamante al "bandito sopra Corio!! ma sai quanti boschi ci sono al Bandito a Corio!?? e quando mai capite dove sono i miei! mi piace dire genericamente i posti che giro, è un modo per far cultura secondo me, anche se da buon bulaier prima che porti uno nei miei posti ne deve passare di acqua sotto i ponti, questo non perchè sia avido, ma perchè è giusto che chi vuol girar per funghi faccia un pò di purgatorio e superi quella frenesia predatoria che ti coglie agli albori dell'"attività". sette anni di giri a vuoto di funghi ho dovuto passare, ma sono sempre tornato a casa con esperienze nuove ed emozioni uniche e credo che questo tipo di selezione non possa che far crescere interiormente una persona anche su altri aspetti della vita.

poi se uno vuole dire le coordinate gps a chiunque può farlo, ma secondo me sbaglia perchè manca di rispetto non so a chi o a che cosa ma manca di rispetto.

però se in una persona riconosco caratteristiche comuni alle mie allora è tutto diverso, ma il problema è che io socializzo in modo molto selettivo per cui ci possono passare degli anni... ma questo è un mio difetto.. vabbè è meglio che termini questo mio intervento sconclusionato che spero non sia andato offtopic, e in attesa di postarvi qualche altra emozione...

saluti dal bulaier!!! :bye1:

HOOOOOOO!Finalmente uno che la pensa come me!!!!!!!!!!

I problemi vanno affrontati nel modo giusto,considerando pero' che in tanti locali come dici tu manca l'educazione tante volte(gomme forateecc.ecc.)e diciamo che tutto il mondo e' paese oltretutto bisogna dire senza polemizzare che noi che veniamo dalle citta' abbiamo imparato chi piu' e chi meno ad andare a funghi ad Agosto e soprattutto piu' di voi abbiamo fatto piu' purgatorio eccome ma il trattamento nei nostri confronti nn e' quello giusto per di piu' se noi della citta' nn avessimo amici che hanno casa li' potremmo girare a vuoto per15 anni!!!!!!

Il fatto di socializzare nn parliamone 1 su 1000 lo fa e questa si e' mancanza di rispetto verso chi o cosa visto che nn tutti sono predatori!!!!

Spero che questa mia diciamo critica sia una volta x tutte costruttiva.....

Tanti saluti Fabio74 :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).