cinzia Inviato 2 Maggio 2005 Autore Inviato 2 Maggio 2005 Per ora mi fermo qui, ne ho ancora alcuni che posterò in un secondo tempo Ciao Cinzia
Doni Inviato 2 Maggio 2005 Inviato 2 Maggio 2005 ma che amica sei ? Con gli ocrosporei delle prime foto posso solo fare delle considerazioni: -Capello nudo, non striato, igrofano, con margine appendicolato - presenza di un anello membranoso ( e non di una zona pseudoanulare) - mi sembra di vedere il filo delle lamelle di un colore diverso rispetto alla lamella - base del gambo bambagiosa Non avendo una grande esperienza sul campo in assenza di microscopia non riesco a dire di più, mi dispiace ma di sicuro qualche amico molto più esperto in questi geenri ti darà una mano
Enzo Inviato 2 Maggio 2005 Inviato 2 Maggio 2005 Ciao Cinzia per le tue gradite risposte in altri dominii....... meriteresti risposte più adeguate....ma è quasi impossibile ! - Pholitina sp. ( forse aporos ) - Dumontinia tuberosa - Tubaria gruppo furfuracea - Coprinus sp. ( gruppo domestici/....... ) - Psathyrella sp. ( forse leucotephra ) - Polyporus tuberaster=lentus = forquignonii. Un caro abbraccio a te e a doni....... Enzo.
Enzo Inviato 4 Maggio 2005 Inviato 4 Maggio 2005 Ciao Cinzia volevo solo dire che se si trattasse effettivamente di aporos ora si chiama Conocybe aporos. ......e non più Pholiotina. enzo.
gambr Inviato 5 Maggio 2005 Inviato 5 Maggio 2005 Cinzia, credo che i primi assomiglino a questi ... Solo un contributo in più a ciò che ha già detto Enzo. Ciao Gianni
Doni Inviato 6 Maggio 2005 Inviato 6 Maggio 2005 Come moderatrice, ho reso invisibili tre interventi che non erano pertinenti alla discussione invito gli amici che ne erano autori a contattarmi per ogni chiarimento. donatella
ferdinando Inviato 6 Maggio 2005 Inviato 6 Maggio 2005 (modificato) Caro Enzo, a me il poliporo parrebbe piuttosto Polyporus alveolaris (ex Polyporus mori) Ciao Ferdinando Modificato 6 Maggio 2005 da ferdinando
Enzo Inviato 6 Maggio 2005 Inviato 6 Maggio 2005 ciao ferdinando come avrai potuto leggere in un post del forum NaturaMediterraneo , la sistinzione tra polyporus tuberaster e polyporus mori ( = Favolus europaeus ) sta nelle dimensioni sporali. Nel primo raggiungono i 12-15 micron mentre nel secondo sono pari a 9-12 micron. Senza poter verificare cio'...... bisogna dare credito alla maggiore frequenza di apparizione di uno rispetto all'altro. Ora tuberaster è estremamente comune , mentre mori è abbastanza raro. La morfologia dei pori è la stessa....... Enzo.
ferdinando Inviato 6 Maggio 2005 Inviato 6 Maggio 2005 Ciao Enzo, io ho fatto riferimento alla crescita su rametti poco decomposti e alla colorazione del cappello, come descritta in http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...sp?TOPIC_ID=868 Comunque per me la confusione aumenta. Ferdinando
Enzo Inviato 6 Maggio 2005 Inviato 6 Maggio 2005 Ciao ferdinando comprendo perfettamente la tua confusione che è poi anche la mia, ma ho trovato poi il modo di uscirne facendo ricorso alle differenze dimensionali delle spore che per fortuna sono significative. Esemplari giovani e piccoli di tuberaster sono , a mio modo di vedere , difficilmente distinguibili da esemplari giovani o piccoli di mori. La dimensione di tuberaster tende poi ad essere maggiore ma non sempre si raggiungono quegli 8-10 -14 cm che identificano tuberaster. Ti allego , per gli amici Apb , l'immagine di una raccolta recentissima di tuberaster che misurava appena 4 centimetri .La determinazione è avvenuta per la lunghezza delle spore. enzo.
Enzo Inviato 6 Maggio 2005 Inviato 6 Maggio 2005 Con questo non voglio dire che l'esemplare di cinzia debba essere per forza tuberaster ,ma , per poter avere la certezza che lo sia...... avremmo dovuto oppure .....io avrei dovuto ricorrere al microscopio. Certamente altri più esperti di Aphyllophorales potrebbero indicarci qualche " dritta " migliore ma........io non posso aggiungere altro. E mi dispiace se la confusione aumenta.........
marcurti Inviato 3 Giugno 2005 Inviato 3 Giugno 2005 Ciao Cinzia, come giustamente affermato da Enzo la Conocybe aporor è la specie del gruppo più probabile in quanto viene considerata come specie primaverile.( ovvio che è indispensabile il riscontro micro in quanto io in primavera ha trovato una volta la intermedia) Ciao a tutti Mariano
Messaggi raccomandati