Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Per ora mi fermo qui, ne ho ancora alcuni

che posterò in un secondo tempo

Ciao Cinzia

Inviato

ma che amica sei ? :D ::EE::

Con gli ocrosporei delle prime foto posso solo fare delle considerazioni:

-Capello nudo, non striato, igrofano, con margine appendicolato

- presenza di un anello membranoso ( e non di una zona pseudoanulare)

- mi sembra di vedere il filo delle lamelle di un colore diverso rispetto alla lamella

- base del gambo bambagiosa

Non avendo una grande esperienza sul campo in assenza di microscopia non riesco a dire di più, mi dispiace :D ma di sicuro qualche amico molto più esperto in questi geenri ti darà una mano ;)

Inviato

Ciao Cinzia

per le tue gradite risposte in altri dominii....... meriteresti risposte più adeguate....ma è quasi impossibile !

- Pholitina sp. ( forse aporos )

- Dumontinia tuberosa

- Tubaria gruppo furfuracea

- Coprinus sp. ( gruppo domestici/....... )

- Psathyrella sp. ( forse leucotephra )

- Polyporus tuberaster=lentus = forquignonii.

Un caro abbraccio a te e a doni....... :)

Enzo.

Inviato

Ciao Cinzia

volevo solo dire che se si trattasse effettivamente di aporos ora si chiama Conocybe aporos.

......e non più Pholiotina.

enzo.

Inviato

Come moderatrice, :clapping:

ho reso invisibili tre interventi che non erano pertinenti alla discussione invito gli amici che ne erano autori a contattarmi per ogni chiarimento.

donatella

Inviato

ciao ferdinando

come avrai potuto leggere in un post del forum NaturaMediterraneo , la sistinzione tra polyporus tuberaster e polyporus mori ( = Favolus europaeus ) sta nelle dimensioni sporali.

Nel primo raggiungono i 12-15 micron mentre nel secondo sono pari a 9-12 micron.

Senza poter verificare cio'...... bisogna dare credito alla maggiore frequenza di apparizione di uno rispetto all'altro.

Ora tuberaster è estremamente comune , mentre mori è abbastanza raro.

La morfologia dei pori è la stessa.......

Enzo.

Inviato

Ciao ferdinando

comprendo perfettamente la tua confusione che è poi anche la mia, ma ho trovato poi il modo di uscirne facendo ricorso alle differenze dimensionali delle spore che per fortuna sono significative.

Esemplari giovani e piccoli di tuberaster sono , a mio modo di vedere , difficilmente distinguibili da esemplari giovani o piccoli di mori.

La dimensione di tuberaster tende poi ad essere maggiore ma non sempre si raggiungono quegli 8-10 -14 cm che identificano tuberaster.

Ti allego , per gli amici Apb , l'immagine di una raccolta recentissima di tuberaster che misurava appena 4 centimetri .La determinazione è avvenuta per la lunghezza delle spore.

enzo.

post-100-1115406790_thumb.jpg

Inviato

Con questo non voglio dire che l'esemplare di cinzia debba essere per forza tuberaster ,ma , per poter avere la certezza che lo sia...... avremmo dovuto oppure .....io avrei dovuto ricorrere al microscopio.

Certamente altri più esperti di Aphyllophorales potrebbero indicarci qualche " dritta " migliore ma........io non posso aggiungere altro.

E mi dispiace se la confusione aumenta......... :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Cinzia,

come giustamente affermato da Enzo la Conocybe aporor è la specie del gruppo più probabile in quanto viene considerata come specie primaverile.( ovvio che è indispensabile il riscontro micro in quanto io in primavera ha trovato una volta la intermedia)

Ciao a tutti

Mariano