Vai al contenuto

Funghi del raduno alpino


Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ma che amica sei ? :D ::EE::

Con gli ocrosporei delle prime foto posso solo fare delle considerazioni:

 

-Capello nudo, non striato, igrofano, con margine appendicolato

- presenza di un anello membranoso ( e non di una zona pseudoanulare)

- mi sembra di vedere il filo delle lamelle di un colore diverso rispetto alla lamella

- base del gambo bambagiosa

 

Non avendo una grande esperienza sul campo in assenza di microscopia non riesco a dire di più, mi dispiace :D ma di sicuro qualche amico molto più esperto in questi geenri ti darà una mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia

 

per le tue gradite risposte in altri dominii....... meriteresti risposte più adeguate....ma è quasi impossibile !

 

- Pholitina sp. ( forse aporos )

- Dumontinia tuberosa

- Tubaria gruppo furfuracea

- Coprinus sp. ( gruppo domestici/....... )

- Psathyrella sp. ( forse leucotephra )

- Polyporus tuberaster=lentus = forquignonii.

 

Un caro abbraccio a te e a doni....... :)

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come moderatrice, :clapping:

ho reso invisibili tre interventi che non erano pertinenti alla discussione invito gli amici che ne erano autori a contattarmi per ogni chiarimento.

 

 

donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ferdinando

 

come avrai potuto leggere in un post del forum NaturaMediterraneo , la sistinzione tra polyporus tuberaster e polyporus mori ( = Favolus europaeus ) sta nelle dimensioni sporali.

Nel primo raggiungono i 12-15 micron mentre nel secondo sono pari a 9-12 micron.

Senza poter verificare cio'...... bisogna dare credito alla maggiore frequenza di apparizione di uno rispetto all'altro.

 

Ora tuberaster è estremamente comune , mentre mori è abbastanza raro.

 

La morfologia dei pori è la stessa.......

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ferdinando

 

comprendo perfettamente la tua confusione che è poi anche la mia, ma ho trovato poi il modo di uscirne facendo ricorso alle differenze dimensionali delle spore che per fortuna sono significative.

 

Esemplari giovani e piccoli di tuberaster sono , a mio modo di vedere , difficilmente distinguibili da esemplari giovani o piccoli di mori.

 

La dimensione di tuberaster tende poi ad essere maggiore ma non sempre si raggiungono quegli 8-10 -14 cm che identificano tuberaster.

 

Ti allego , per gli amici Apb , l'immagine di una raccolta recentissima di tuberaster che misurava appena 4 centimetri .La determinazione è avvenuta per la lunghezza delle spore.

 

enzo.

post-100-1115406790_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo non voglio dire che l'esemplare di cinzia debba essere per forza tuberaster ,ma , per poter avere la certezza che lo sia...... avremmo dovuto oppure .....io avrei dovuto ricorrere al microscopio.

 

Certamente altri più esperti di Aphyllophorales potrebbero indicarci qualche " dritta " migliore ma........io non posso aggiungere altro.

 

E mi dispiace se la confusione aumenta......... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Cinzia,

come giustamente affermato da Enzo la Conocybe aporor è la specie del gruppo più probabile in quanto viene considerata come specie primaverile.( ovvio che è indispensabile il riscontro micro in quanto io in primavera ha trovato una volta la intermedia)

Ciao a tutti

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).