Vai al contenuto

Cosa ne pensate???


Peppe

Messaggi raccomandati

Ritrovamento curioso che da'da pensare :bye1:

 

vi do'un po'di notizie prima sulle condizioni dei giorni precedenti al ritrovamento

 

2 giorni prima impennata di caldo con 4-5 ° in piu'

 

1 giorno prima temperature di nuovo nella norma per il periodo

 

ecco i sospetti :biggrin:

post-1446-1248528807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi son fatto un'idea

 

allora

 

il primordio che si trova sul cappello e'nato con condizioni clmatiche avverse(33°)

lo si capisce anche dal colore del cappello piuttosto pallido tipico dei giorni torridi

 

la pianta fungo micelio lo ha lasciato al suo destino ben sapendo che non sarebe andato da nessuna parte

 

il secondo be piu'sano e dal colore del cappello piu'vivido

e'nato il giorno dopo o cmq non appena le T si sono ripristinate su livelli favorevoli alla giusta crescita

e fungando velocemente

ha divelto il fratellino primogenito staccandolo dal suolo!!!

 

dico questo perche'a molti di voi sara'capitato di trovare 3-4-5 esemplari creciuti non attaccati ma vicinissimi

e mai chi cresciuto dopo

ha staccato quello che era li prima

magari ci si e'attaccato

ci si e'incollato

ma mai divelto i gia'presenti

 

in questo caso penso si capisca bene che il micelio aveva abbandonato il primogenito

 

sarei curioso di sapere cosa ne pensate

 

ciaooaooa

 

p.s. funghi chiaramente sottomisura colti soltanto per fare foto documentative in quanto nati in posto scomodissimo tra i rovi

post-1446-1248529253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Totalmente d'accordo con la tua analisi, Pè. Aggiungo solo che con ogni probabilità quando è uscito quello sotto, oltre a calare la temperatura, era cresciuto il tasso di umidità dell'aria, elemento fondamentale per la salute del carpoforo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di straordinario: la doppia frutticazione è una cosa normale in natura, e poi non ci dobbiamo MAI dimenticare, che sull'ecologia e la biologia fungina, nonostante i progressi degli studi, sono ancora tantissime le cose che ancora non conosciamo!!!.

Ciao Pè,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo be piu'sano e dal colore del cappello piu'vivido

e'nato il giorno dopo o cmq non appena le T si sono ripristinate su livelli favorevoli alla giusta crescita

 

Secondo me sono nati assieme.....probabile che il secondo abbia trovato condizioni di umidita' maggiori.

La natura e' strana.

Interessante comunque la tua teoria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di straordinario: la doppia frutticazione è una cosa normale in natura, e poi non ci dobbiamo MAI dimenticare, che sull'ecologia e la biologia fungina, nonostante i progressi degli studi, sono ancora tantissime le cose che ancora non conosciamo!!!.

Ciao Pè,

Ennio.

 

 

secondo me Ennio non si tratta di doppia fruttificazione

quella l'ho ben chiara ed e'gia'vista

 

questa e'diversa e si capisce dal fatto che il porcinetto sul cappello ha la terra attaccata alla base del gambo insieme a detriti vari

segno che era ancorato al suolo e non cresciuto a seguito sul cappello del secondo!

 

 

ciao E'

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono nati assieme.....probabile che il secondo abbia trovato condizioni di umidita' maggiori.

La natura e' strana.

Interessante comunque la tua teoria....

 

 

 

a volte Andrea e credo sia capitato anche a te

ho trovato boccioli da lasciare a crescere....

 

3 giorni dopo erano tali ma al loro fianco vi erano fratelloni da 3 etti e piu'

 

i primi nati sempre in periodo di aria secca

i secondi venuti su'con umidita'ottimale (70-80%) e caldo minore!!

 

per quanto riguarda la mia teoria

cerco sempre di capire il come e il perche'di tutto quello che vedo...e'una mia inclinazione naturale!!!

 

ciaooo Andre' :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io francamente non so rispondere...però mi faceva piacere intervenire nel tuo topic.. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi son fatto un'idea

 

allora

 

il primordio che si trova sul cappello e'nato con condizioni clmatiche avverse(33°)

lo si capisce anche dal colore del cappello piuttosto pallido tipico dei giorni torridi

 

la pianta fungo micelio lo ha lasciato al suo destino ben sapendo che non sarebe andato da nessuna parte

 

il secondo be piu'sano e dal colore del cappello piu'vivido

e'nato il giorno dopo o cmq non appena le T si sono ripristinate su livelli favorevoli alla giusta crescita

e fungando velocemente

ha divelto il fratellino primogenito staccandolo dal suolo!!!

 

dico questo perche'a molti di voi sara'capitato di trovare 3-4-5 esemplari creciuti non attaccati ma vicinissimi

e mai chi cresciuto dopo

ha staccato quello che era li prima

magari ci si e'attaccato

ci si e'incollato

ma mai divelto i gia'presenti

 

in questo caso penso si capisca bene che il micelio aveva abbandonato il primogenito

 

sarei curioso di sapere cosa ne pensate

 

ciaooaooa

 

p.s. funghi chiaramente sottomisura colti soltanto per fare foto documentative in quanto nati in posto scomodissimo tra i rovi

 

Daccordo al 100% , si vede benissimo che il piccolo è stato divelto dall'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
secondo me Ennio non si tratta di doppia fruttificazione

quella l'ho ben chiara ed e'gia'vista

 

questa e'diversa e si capisce dal fatto che il porcinetto sul cappello ha la terra attaccata alla base del gambo insieme a detriti vari

segno che era ancorato al suolo e non cresciuto a seguito sul cappello del secondo!

 

 

ciao E'

 

concordo pienamente peppe!!!!!!!

Noi poi dei porcini possiamo dire di essere tra i massimi esperti .... almeno in termini di rirtovamenti ....

Visto che siamo essenzialmente porcinari!!!!!

:biggrin:

 

a volte Andrea e credo sia capitato anche a te

ho trovato boccioli da lasciare a crescere....

 

3 giorni dopo erano tali ma al loro fianco vi erano fratelloni da 3 etti e piu'

 

i primi nati sempre in periodo di aria secca

i secondi venuti su'con umidita'ottimale (70-80%) e caldo minore!!

 

per quanto riguarda la mia teoria

cerco sempre di capire il come e il perche'di tutto quello che vedo...e'una mia inclinazione naturale!!!

 

ciaooo Andre' :bye1:

 

Anche qui ... d'accordo al 110% .......

Ti ricordi peppe quei 4 porcinetti nel muschio di quel giorno famoso?

Bè dopo 2 giorni loro erano non erano cresciuti .... mentre a 50 cm c'era un bocciolone da 1 etto .....

:yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

O Pè.. secondo me li hai trovati uno vicino all'altro, hai tirato fuori il tubetto de colla e ci hai fatto sto altarino qui!!!!!!! :telephone: ....

 

Ammazza che spiegazione scentifica ti ho dato!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

O Pè.. secondo me li hai trovati uno vicino all'altro, hai tirato fuori il tubetto de colla e ci hai fatto sto altarino qui!!!!!!! :telephone: ....

 

Ammazza che spiegazione scentifica ti ho dato!!!!!!!!!

 

tana :friends: :drinks: :bye1:

 

nevvero ritenta e sarai piu'fortunato...altro giro altra corsa su'forza non demordete :good:

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).