Vai al contenuto

Mimma e il mio nuovo canon 60 macro usm


Messaggi raccomandati

Quando fai fotografie a piu' funghi messi insieme che tipo di diaframma usi.??

 

Dipende da quana distanza c'è tra i funghi e se la distanza è in orizzontale o profondità.

 

Nel primo caso se c'è distanza orizzontale non è molto indicato questo obiettivo (per angolo di visuale) a meno che non ti metta a notevole distanza, ma in questo caso se sei a terra trovi troppi oggetti che si sovrappongono.

 

Nel caso di distanza in profondità posso arrivare anche ad un F40 e oltre (in macro full l'obiettivo può chiudere fino a F57) e in questo caso i tempi di esposizione arrivano e superano anche i 10 secondi.

 

facci vedere qualche scatto. :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dipende da quana distanza c'è tra i funghi e se la distanza è in orizzontale o profondità.

 

Nel primo caso se c'è distanza orizzontale non è molto indicato questo obiettivo (per angolo di visuale) a meno che non ti metta a notevole distanza, ma in questo caso se sei a terra trovi troppi oggetti che si sovrappongono.

 

Nel caso di distanza in profondità posso arrivare anche ad un F40 e oltre (in macro full l'obiettivo può chiudere fino a F57) e in questo caso i tempi di esposizione arrivano e superano anche i 10 secondi.

 

facci vedere qualche scatto. :snoozer_05:

Domani fare qualche scatto poi ve li mostro.

Certo f57 con la mia è impossibile , ho gia' provato ma piu' di f32 non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me tutto troppo complicato !

Impossibile che è complicato se ti piace .....basta applicarsi!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime prove sul campo ,

Come resa di colori direi molto buono, devo lavorare molto su i diaframmi che ancora non ho capito molto bene.

Mi sembra che lavori molto bene a f10 .

 

 

3714102460_216b3519bf_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea , belle foto :scratch_one-s_head: forse chi ci capisce potrebbe dire che non sono perfette , ma io sono sicuro che con un po

di pratica con il nuovo obiettivo e poi ne vedremo delle belle

 

:clapping: ignazio

Grazie Ignazio ...........Perfette assolutamente no......speriamo che qualcuno mi dia un giudizio per migliorare un po'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono possessore del 60 micro ma come ogni obiettivo bisogna fare diverse prove per trovare la giusta accoppiata diaframma e distanza dal soggetto, è ovvio che ulitizzando diaframmi molto aperti la messa a fuoco rimane ridotta a pochi mm se ti avvicini molto al soggetto ad esempio la foto della farfalla il soggetto dovrebbe essere perfettamente tutta a fuoco con lo sfondo sfocato mentre non lo è, la foto dei mici per me non è male anche perchè nonostante fossi a 2,8 eri abbastanza distante dal soggetto, secondo me l'unica cosa che puoi fare è provare e riprovare, per i funghi per me a meno di non volere fare macro dettagliate delle lamelle o del gambo o dei pori usare un 60 micro non ha senso se si fanno foto tipo quella dei calopus che hai fatto basta un obiettivo normale che puoi usare anche per altri tipo di foto.....sulla differenza tra canon e nikon il discorso nitidezza non ha senso sono esattamente uguali la nitidezza deriva dall'obiettivo che usi poi vista a web ancor meno, le differenze sono altrove in termini di af migliore e piu' veloce e altre piccole cose che adesso sono a favore di Nikon per le reflex di fascia medio-alta, bisogna avere pazienza nel provare e riprovare perchè se con le compatte si scatta a via nelle reflex per avere il risultato voluto ci vuole di piu' e una volta trovata la giusta via i risultati saranno soddisfacenti

 

Ciao :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

un 60 micro non ha senso se si fanno foto tipo quella dei calopus

In effetti hai ragione , ma non possedendo tra i miei obiettivi un 2.8 ho pensati di acquistare questo.

Ho notato anche che si comporta molto bene nella ritrattistica.

Gia' sto' facendo svariate prove..... con aperture a f10 ...niente male.

Appena posso mettero' qualche foto per qualche consiglio.

Ti ringrazio per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tecnica pura non mi permetterò mai di parlare,sono fra gli ultimi :derisive:

ma qualche piccolo consiglio"pratico"mi sento di esprimerlo.

Se devi fotografare una farfalla,una libellula o anche un semplice fiore,

una cosa importante è quella di cercare di stare paralleli o se vuoi...

alla stessa altezza del soggetto.

Per i funghi,sempre se possibile,la posizione migliore sarebbe quella in basso,

quindi vien da sè che fotografresti dal basso(appunto)verso l'alto.

Che siano funghi o animali,che siano fiori o anche soggetti umani,

io ti consiglierei di NON FOTOGRAFARE MAI dall'alto al basso,come hai fatto tu nei tuoi 2 esempi

con farfalla e funghi!!

Un ultimo consiglio che mi permetto di dare per far foto in macro

è quella di usare anche un pò di zoom,mi spiego,

se vedi una farfalla bella e tranquilla,non devi per forza avvicinarti fisicamente...il più possibile anzi,

se usi lo zoom,otterrai uno sfondo bello sfuocato,quindi più zoommi più lo sfondo diventa uniforme,

tenendo sempre presente due cose,

quella di usare un F basso,esempio 2.8 o meno

e secondo,per zoommate estreme...di usare sempre il cavalletto(se stai lontano,avrai tutto il tempo che vuoi) :biggrin:

 

Dimenticavo,

le foto macro agli animaletti sui fiori MAI in pieno sole,

è preferibile una giornata grigia o aspettare che si posino all'ombra!!

 

Spero di esserti stato utile e comunque....

ti abbraccio forte e ti auguro un mondo di fotografie splendide!! :clapping:

post-36-1247753221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

......perchè se con le compatte si scatta a via nelle reflex per avere il risultato voluto ci vuole di piu' e una volta trovata la giusta via i risultati saranno soddisfacenti

 

Ciao :clapping:

Come lo stò imparando!!! Ho poco tempo da dedicare alla fotografia ma in effetti ci vogliono molte prove, e i risultati si vedono solo dopo tanti e tanti scatti. Le foto che faccio nel bosco mi danno ancora pochi risultati decenti rispetto alla compatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche piccolo consiglio"pratico"mi sento di esprimerlo.

 

Ciao Patrizio i consigli servo per migliorarsi ed io li accetto con molto entusiasmo ed umilta'.

In effetti quello di fotografare i funghi dal basso è un buon metodo.

Purtroppo era una tecnica ,anche se basilare , alla quale io non avevo mai pensato.

Domani mettero' in atto questo tuo consiglio e vediamo un pochino i risultati.

Per le farfalle , da quello che ricordo , tu sei un campione.

Non è il mio genere preferito , preferisco gli insetti.

A domani con qualche prova sul campo.

Un saluti Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto che faccio nel bosco mi danno ancora pochi risultati decenti rispetto alla compatta.

 

Questo è un problema risolvibile quasi in un modo solo.....CAVALLETTO.

Almeno credo che sia quello il problema.

Sto facendo delle foto nel bosco usando cavalletto ed i risultati sono ottiimi.

Prova......

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un problema risolvibile quasi in un modo solo.....CAVALLETTO.

Almeno credo che sia quello il problema.

Sto facendo delle foto nel bosco usando cavalletto ed i risultati sono ottiimi.

Prova......

Il cavalletto è sempre con me. Ma mi riferivo alla questione dell'accoppiata tra diaframma e distanza. Mi rendo conto che se abbasso troppo l'apertura a volte il fuoco non mi copre tutto il soggetto.... oppure se chiudo il diaframma ho bisogno di tempi lunghi... e a volte lo chiudo troppo e mi aumenta il rumore. Stò facendo ancora prove e prove.... ma non riesco a dedicare il tempo voluto.

Insomma.... non sono contento delle mie foto, l'inquadratura stà migliorando ma manca ancora un bel pò (ed anche l'obbiettivo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).