Vai al contenuto

Mimma e il mio nuovo canon 60 macro usm


Messaggi raccomandati

Al Ceppo il gentilissimo Graziano(Mitler) mi ha fatto provare il sessantino......con quelle poche foto che ho fatto sono rimasto quasi di stucco per la naturalezza dei colori e la nitidezza.

Non avendo soggetti al naturale da fotogarfare ho preso come fotomodella Mimma la gatta senza un occhio.

Forse stupita dal sessantino non si e' mossa un 'attimo e molto curiosamente si è fatta fotografare.

 

Sono molto soddisfatto del sessantino e volevo chiedere a qualcuno( e ce ne sono molti) se ci sono degli accorgimenti per la fotografia macro.

Vi ringrazio di cuore anticipatamente.

 

F 2.8 1/80 iso 100

 

post-2095-1247244734.jpg

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Chiudo con questa e vi aspetto per qualche consiglio. :clapping:

 

idem

 

post-2095-1247244887.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo con questa e vi aspetto per qualche consiglio. :whistle:

 

idem

 

post-2095-1247244887.jpg

 

 

 

Ma che te lo sei comprato davvero???? :clapping:

 

MA vuoi risparmiare che dobbiamo mettere un sacco di gasolio sto mese?????? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Andrea...

 

Io consigli tecnici..non te ne posso dare...

 

Ma è sempre bello vedere Mimma...

 

Sarà che anche io ho Merlino,gatto Europeo, e in gioventù ho avuto due gatti Siamesi,Whisky e Soda,che hanno accompagnato la mia giovinezza,ma per i gatti...ci sono sempre...

 

Un Abbraccio a te e Coccole a Mimma

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che te lo sei comprato davvero???? :clapping:

 

MA vuoi risparmiare che dobbiamo mettere un sacco di gasolio sto mese?????? :clapping:

Hai ragione ....ma se andiamo con la mia risparmiamo....fa 18 al litro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

quote name='dumbokid' date='Jul 10 2009, 05:59 PM' post='552179']

Caro Andrea...

 

Io consigli tecnici..non te ne posso dare...

 

Ma è sempre bello vedere Mimma...

 

Sarà che anche io ho Merlino,gatto Europeo, e in gioventù ho avuto due gatti Siamesi,Whisky e Soda,che hanno accompagnato la mia giovinezza,ma per i gatti...ci sono sempre...

 

Un Abbraccio a te e Coccole a Mimma

 

Giuliano

Giuliano lo sai ,io i gatti li ho scoperti tramite mia moglie prima non capivo il loro mondo.

Sono dolci e fantastici.....un po' rompi.....soprattutto la mattina alle 5.

Pero' non potrei farne a meno.

Sono anche un bel detereente contro la crisi.

In sala da pranzo abbiamo uuna credenza sulla quale volevo mettere una statua di porcellana invece c'è sempre lei.

Oltrettutto ci sta anche molto bene. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccio....non è un offesa....io di fotografia non ci capisco nulla

e c'ho una macchinetta che fa schifo

 

ma queste foto non mi sembrano eccezionali.....ti diro'....anche un po sfuocate ....pochi dettagli

 

colori sbiaditi boooohhhh

 

mi piace di piu' l'attrezzatura Nikon di Fagus

 

 

anche le foto di Peppe non mi sembrano un gran che .

 

....Vorrei essere capito: VOI SIETI MOLTO BRAVI....E' LA CANON CHE NON MI PIACE ...ALMENO SULLE REFLEX ECONOMICHE

Modificato da Sampei
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Piccio....non è un offesa....io di fotografia non ci capisco nulla

e c'ho una macchinetta che fa schifo

 

ma queste foto non mi sembrano eccezionali.....ti diro'....anche un po sfuocate ....pochi dettagli

 

colori sbiaditi boooohhhh

 

mi piace di piu' l'attrezzatura Nikon di Fagus

 

 

anche le foto di Peppe non mi sembrano un gran che .

 

....Vorrei essere capito: VOI SIETI MOLTO BRAVI....E' LA CANON CHE NON MI PIACE ...ALMENO SULLE REFLEX ECONOMICHE

Ma che pc hai scusa la domanda.......ma poi perche' scrivi cosi' grosso .....mi so' cieco?

Oltre alla caviglia gonfia mica starai perdendo anche la vista'

Certo tutto insieme non e' facile da digerire......... :clapping: :clapping: :whistle:

Tra canon e nikon ci sarebbe da parlare per ore .

Nikoisti canoisti...........il mondo della fotografia è immenso.

Posso dirti in tutta sincerita' che riguardoalla nikon la reputo migliore della canon in fattore di nitidezza questo si'.

Il problema e' che adesso ho questa e non posso cambiare con nikon perche' dovrei vederemi tutto e non mi va, pero' chissa un giorno mi piacerebbe passare ad un full frame.

Per le foto non so' io le vedo carine ...non mi sembrano poi cosi' malvagie .

Mimma è proprio cosi' ha gli stessi colori.

 

Voglio sottolineare che comunque non è un topic per dire se le foto sono belle o brutte , lo scopo è quello di capire la sfruttabilita' di quest'ottica

A quali aperture lavora meglio etc etc.....

Volevo anche dirti che le foto sono state scattate in ambiente chiuso e senza flash....calcola anche quello.

mi piace di piu' l'attrezzatura Nikon di Fagus

L'attrezzature di paolo e' completamente diversa dalla mia ...magari ce l'avessi!!!!!!!!!!!

Non farei sicuramente le foto che fa Paolo ma un passo in avanti lo farei sicuramente.

Mi sono appassionato ala fotografia da solo 2 anni.

Non mi dire che no ti piace nemmeno una foto di queste.?

Mie fotarelle

 

grazie comunque di tutto.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che pc hai scusa la domanda.......ma poi perche' scrivi cosi' grosso .....mi so' cieco?

Oltre alla caviglia gonfia mica starai perdendo anche la vista'

Certo tutto insieme non e' facile da digerire......... :clapping: :clapping: :whistle:

Tra canon e nikon ci sarebbe da parlare per ore .

Nikoisti canoisti...........il mondo della fotografia è immenso.

Posso dirti in tutta sincerita' che riguardoalla nikon la reputo migliore della canon in fattore di nitidezza questo si'.

Il problema e' che adesso ho questa e non posso cambiare con nikon perche' dovrei vederemi tutto e non mi va, pero' chissa un giorno mi piacerebbe passare ad un full frame.

Per le foto non so' io le vedo carine ...non mi sembrano poi cosi' malvagie .

Mimma è proprio cosi' ha gli stessi colori.

 

Voglio sottolineare che comunque non è un topic per dire se le foto sono belle o brutte , lo scopo è quello di capire la sfruttabilita' di quest'ottica

A quali aperture lavora meglio etc etc.....

Volevo anche dirti che le foto sono state scattate in ambiente chiuso e senza flash....calcola anche quello.

 

L'attrezzature di paolo e' completamente diversa dalla mia ...magari ce l'avessi!!!!!!!!!!!

Non farei sicuramente le foto che fa Paolo ma un passo in avanti lo farei sicuramente.

Mi sono appassionato ala fotografia da solo 2 anni.

Non mi dire che no ti piace nemmeno una foto di queste.?

Mie fotarelle

 

grazie comunque di tutto.

 

 

 

oH non mi fraintendere......sto' cercando proprio il pelo nell'uovo....

 

la foto è comunque molto bella...naturale etc....

 

rispetto alle mie stai 100 livelli sopra

 

pero' parlavo anche nell'ottica mia di dover fare una scelta

 

per la nuova reflex

 

anch'io ero orientato per una 450D inizialmente

 

poi ho speso tutti i soldi per la macchina e mi sono messo l'anima in pace

 

...mi tengo la mia compatta da 100 euri

Modificato da Sampei
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

provo a dire la mia sull'argomento in quanto possessore di un macro 60 nikon.

Premetto che sinceramente non sono in grado di giudicare differenze tra nikon e canon per 2 motivi:

primo perchè non possiedo e non ho mai posseduto canon

secondo perchè credo che se anche la possedessi le mie nozioni tecniche non sarebbero sufficienti per fare confronti

 

Ti spiego invece come utilizzo io il 60 macro:

 

foto di funghi, fiori e insetti.

 

Per i funghi amo fotografare con diaframma molto chiuso per potere avere poi una foto con nitidezza il più possibile omogenea su tutto il soggetto; ciò unito al fatto che i nostri amici sono quasi sempre in ambienti con poca luce implica naturalmente tempi di esposizione molto lunghi e quindi l'utilizzo del cavalletto (nel mio caso un treppiedi da tavolo).

 

Per i fiori e anche per gli insetti il discorso cambia leggermente in quanto le foto vengono fatte quasi sempre in piena luce solare (il quasi naturalmente è d'obbligo).

Nel caso di fiori è ancora più semplice visto che non sono soggetti in movimento (salvo quando tira vento) e quindi puoi sbizzarrirti nella scelta di tempi e diaframma utilizzando anche il cavalletto e nel caso comprendendo un fondo a piacimento (ma la lunghezza focale non consente molto)

o per risaltare nitidezza e contorni mettendo un fondo con colore omogeneo che contrasti cromaticamente con il soggetto.

 

Per foto di insetti invece utilizzo tempi più bassi onde evitare il mosso per movimenti imprevisti, ma anche in questo caso puoi valutare se il soggetto "è nervoso" :clapping: "o calmo" e quindi decidere. per le foto di insetti evito spesso l'utilizzo del cavalletto un pò più scomodo.

 

Per le foto con cavalletto utilizzo il mirino angolare per me veramente una grande invenzione.

 

Naturalmente visto la lunghezza focale media dell'obiettivo e la sua particolare nitidezza, è utile anche per fare ritratti come hai fatto tu con la simpatica Mimma.

 

Un abbraccio

Paolo

 

p.s.: non dà retta a Ale. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto con cavalletto utilizzo il mirino angolare per me veramente una grande invenzione.

 

Il mirino angolare credo che nella mia 450 non sia possibile inserirlo.

Certo e' una gran cosa..... mi piacerebbe passare alla full frame ma voglio aspettare almeno un'altro paio di anni.

Quando fai fotografie a piu' funghi messi insieme che tipo di diaframma usi.??

Ho provato oggi con f9 f11 ma non mi ha dato risultati soddisfacenti.

Come tutte le ottiche c'e' sicuramente da--- a ---per ottenere risultati migliori.

Ad esempio oggi ho fatto qualche scatto con cavalletto in manuale e sono riuscito a fare foto molto belle con nitidezza sbalorditiva.

Ciao e grazie sempre della tua collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oH non mi fraintendere......sto' cercando proprio il pelo nell'uovo...
.

 

Ma scherzi ...no problem!!!!!!!!!

Anzi ti diro' di piu' ...............se potessi tornare indietro comprerei ad occhi chiusi la Nikon D 90........gran bella reflex.

Pero' oramai mi tengo questo per un'altro po' di tempo !!!!!!!!!!!!

Ciao e riposa la caviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccio io ti parlo senza avere la minima conoscienza tecnica...

 

Ma una cosa te la posso dire...

 

Ho visto il tuo album, e devo dirti che

varie foto sono veramente moooolto belle! :snoozer_05:

 

Spero che ci siano molte persone che possano rispondere alla tua domanda :crigon_04:

(cosa che io non ho fatto e me ne scuso, forse andando anche un po' Off Topic)

 

Ciao :crigon_04:

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

e'da un bel pezzo nella lista della spesa

ma non so'quando lo acquistero' :snoozer_05:

 

a Sampe'te sembrano sfocate ma l'effetto e'voluto..hai letto il diaframma???

 

f2,8 vuol dire mettere a fuoco un area vicinissima all'obiettivo

e avere un piacevole effetto sfocato dietro il soggetto(nel caso di Mimma anche nel soggetto stesso data la profondita'di questa bella gattina)

 

detto questo anche io ho Canon ma ho sempre preferito Nikon.....

 

molti fattori mi hanno poi dirottato su Canon e non sono assolutamente ancora soddisfatto...ma fa'nulla

 

bell'acquisto Andre' su Photozone risulta essere l'obiettivo macro piu'nitido che ci sia....buoni tagli!!!

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).