supermac Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 .........perchè i finferli non sono praticamente mai verminati? Ne parlavo ieri con amici e ne sono uscite le convinzioni più strampalate... Qualcuno sa qualcosa di "scientifico" a riguardo? E ancora (all'opposto) perche' certi funghi (cito come esempio russula heterophylla; hygrophorus poenarius, gomphus clavatus) sono verminati praticamente il 99% dei casi, anche da giovani? Grazie in anticipo
pino Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Questioni di gusto? Mah! Di certo i finferli da giovani sono duretti forse troppa fatica deporci le uova, considerato che in giro ci sono funghi più aggredibili. Questa è solo una mia ipotesi, non ho mai letto neinte a riguardo.
supermac Inviato 6 Luglio 2009 Autore Inviato 6 Luglio 2009 Questioni di gusto? Mah! Di certo i finferli da giovani sono duretti forse troppa fatica deporci le uova, considerato che in giro ci sono funghi più aggredibili. Questa è solo una mia ipotesi, non ho mai letto neinte a riguardo. Neanch'io ho mai letto niente a riguardo... nemmeno da parte di micologi di chiara fama... Boh!
Ennio Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 (modificato) Questioni di gusto?Mah! Di certo i finferli da giovani sono duretti forse troppa fatica deporci le uova, considerato che in giro ci sono funghi più aggredibili. Questa è solo una mia ipotesi, non ho mai letto neinte a riguardo. Ciao Pino, questa non è solo una tua ipotesi, ma è proprio così!!. La cuticola (rivestimento esterno) dei Cantharellus è troppo dura e spessa e la carne è molto fibrosa, questo ostacola la deposizione delle uova alla stragrande maggioranza degli insetti (buon per noi), almenochè non abbiano un "nini-trapano. Ennio. Modificato 6 Luglio 2009 da Ennio
Sampei Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 il Galletto contiene un acido ossidante non tossico che assume un saporito asprigno col passare dei giorni di vita e che diventa quindi piu' forte nel momento in cui il fungo perde le difese e diventa piu' aggredibile dai parassiti Questa difesa naturale lo protegge dai vermi già dai primi giorni di vita il nome dell'enzima non lo ricordo...ma girando in rete si puo' trovare !
stewei Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Mi fa piacere che hai nominato il Poenarius..dalle mie parti è molto apprezzato e ricercato. Mi capita di trovarne larvati solo in stagioni anomale con autunni troppo miti. Di solito li trovo sanissimi (l'anno scorso ne ho fatti tantissimi bellissimi buonissimi).
supermac Inviato 7 Luglio 2009 Autore Inviato 7 Luglio 2009 Mi fa piacere che hai nominato il Poenarius..dalle mie parti è molto apprezzato e ricercato. Mi capita di trovarne larvati solo in stagioni anomale con autunni troppo miti. Di solito li trovo sanissimi (l'anno scorso ne ho fatti tantissimi bellissimi buonissimi). Non dubito che sia apprezzato e ricercato........ è veramente ottimo. da me è limitato a pochissimi luoghi circoscritti... Non per vantarmi, ma credo di essere uno dei pochi veronesi che ne trova (pochi o tanti che siano) regolarmente ogni anno... Ma hanno sempre il vermetto!!!!!
samurai Inviato 1 Dicembre 2009 Inviato 1 Dicembre 2009 .........perchè i finferli non sono praticamente mai verminati?Ne parlavo ieri con amici e ne sono uscite le convinzioni più strampalate... Qualcuno sa qualcosa di "scientifico" a riguardo? E ancora (all'opposto) perche' certi funghi (cito come esempio russula heterophylla; hygrophorus poenarius, gomphus clavatus) sono verminati praticamente il 99% dei casi, anche da giovani? Grazie in anticipo Non si scrive poenarius ma ben si Hygrophorus penarius Ciao Daniele
Messaggi raccomandati