Vai al contenuto

Brutti, sporchi e indesiderati.


Messaggi raccomandati

:man_in_love: :give_heart:

 

Bravissima a cogliere i colori e le sembianze di funghi,non tutti,che non interessano a nessuno...Grazie...

 

E' un Vizio,si fa per dire,che ha preso molti di noi...fotografare i Fungacci..e non solo...i fiori..gli animali..piccoli e..grandi..insomma tutte le Creature..che la Natura ci mette davanti agli occhi...

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so , son tutti funghi che non interessano nessuno. Mi facevano tenerezza, qualcuno doveva pur prendersi cura di loro

 

Questi ultimi sono effettivamente piuttosto avanti, ma sono sicuro che ti fanno tenerezza :give_heart:

anche i fratellini più giovani, eccellenti in cucina

 

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo fungo, anche se non hai inquadrato bene la base del gambo, direi volvariella speciosa var. gloichocephala...

gli altri due sono inconfondibili.....

L'ultimo dei 3, in qualsiasi stadio di crescita, e soprattutto se cresce dalle nostre parti, tu non lo devi nemmeno guardare, è velenosissimo!! :bye1:

Devi chiamarmi subito e lasciarlo a me che lo raccolgo per studiarlo per bene :give_heart:

 

Ciao ciao Giamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

I pioppini me li regalano spesso, ma son meno fatti (questi erano anche abbastanza secchi e hanno reso tantissimo!)

 

Per quanto riguarda il primo fungo avrei avuto delle difficoltà a tagliarne il gambo in sezione come vedo fare spesso dagli esperti, perchè si sarebbe smembrato.... :bye1:

 

Grazie a tutti ! :give_heart: :bye1: che avete capito il tenore del mio post: volevo mettere in risalto alcuni dei (tanti in verità) funghi che nessuno prende in considerazione perchè ritenuti inutili perchè non commestibili.

 

Tutte le creature hanno una loro funzione e quindi hanno una ragione d'essere! Anche se ci appaiono brutte sporche e .. cattive :yes:

 

 

maria :bye1:

Modificato da vil.ma73
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare ci possano essere dubbi sui piopparelli (Agrocybe aegerita).

per gli altri direi che i primi, visto il colore che stanno assumendo le lamelle, sono delle Psathyrelle (forse condolleana). Le Volvarielle hanno colorazioni delle lamelle dal bianco al rosato.

I coprinus mi sembrano dei Coprinellus micaceus group.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il "rosato" mi era parso di vederlo, nelle lamelle... più che altro ho dubbi su "volvariella" perchè...... non vedo accenni di volva, ma si sa che una foto può ingannare spesso, non solo per quanto riguarda i colori

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora, riguardo al primo : colorazione uniforme grigio chiaro,quasi trasparente; la tendenza al rosato è un riflesso del sole -che ho sfruttato per fotograre meglio.

Assenza di volva, il gambo si appoggia al terreno quasi restringendosi.

Modificato da vil.ma73
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non potrebbero essere dei semplici entoloma???complimenti per il post,mado

 

Certo, prchè no.

Mi pareva di avere notato, sulla prima foto delle macchie scure sulle lamelle, da quì la mia determinazione, comunque visto che non credo ci siano i secchi per fare una verifica veloce al microscpio, le nostre restano solo delle supposizioni.

 

 

:cc_surrender: :give_heart:

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).