Vai al contenuto

Le prime dell'anno


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
Bel lavoro Daniele, d'altra parte conosciamo la tua grande passione per tutti i funghi.

 

Una curiosità: so che qualcuno del Gruppo DLF di Verona ha conosciuto personalmente Bruno Cetto

e so anche che c'è stata una notevole evoluzione nello studio dei funghi, ma qualche volta sinceramente

rimpiango quei tempi e quei vecchi testi del grande Cetto :friends: :friends:

 

La domanda: secondo te è proprio necessario questo cambio di nomenclatura nei funghi? :biggrin:

Voglio dire, era proprio indispensabile chiamare, per esempio, Calocybe gambosa il Tricholoma georgii ,

oppure Suillus grevillei il già Suillus elegans ?

 

Oltretutto i vecchi nomi mi sembravano decisamente più belli e tipici e, infine, questi studiosi di micologia mi sembra

non amino troppo noi vecchi fungaioli; ma come? dopo venti, trent'anni, quando finalmente ho memorizzato

per bene il nome del tal fungo :club: questi mi cambiano il nome!...

 

 

Ciao

 

Si alcuni di noi hanno consciuto Bruno Cetto, io solo poco, in qunato alle tue domande si è necessario cambiare i nomi e mettere quelli giusti al posto giusto, d'altronde la micologia è una scienza in continua evoluzione, oggi con l'ausilio di tutte le moderne tecnologie ne vedremmo delle belle.

Anche se è difficile io personalmente cerco sempre la poesia nelle determinazioni macroscoppiche...... però spesso anche io devo ricorre all'uso del microscopio e dei reagenti chimici per la certezza di alcune determinazioni, comunque grazie per i complimenti.

 

 

Daniele

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bella uscita con risate e super immagini con spigazioni di QUALITA' grazie Daniele.

Antonio bonzo,Danilo super inocybe,e non per ultimo Peter inossidabile,bel gruppo.

 

ottima la mangiata di pesce di fine Gita alla prossima, Gian

 

 

E' vero Gian, ma per i discorsi di Antonio per poco non andavamo finire all'obitorio..... :clapping: Eppoi tu sei vicino ai 60 :whistle: Comunque ci siamo veramente divertiti :whistle:

 

 

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Daniele, d'altra parte conosciamo la tua grande passione per tutti i funghi.

 

La domanda: secondo te è proprio necessario questo cambio di nomenclatura nei funghi? :jawdrop:

Voglio dire, era proprio indispensabile chiamare, per esempio, Calocybe gambosa il Tricholoma georgii ,

oppure Suillus grevillei il già Suillus elegans ?

ciao

 

Ciao a tutti,

approfitto di questo post di Gheppio per far notare che in tutti i campi scientifici c'è un continuo aggiornamento dovuto alle maggiori conoscenze che via via si acquisiscono approfondendo lo studio e la ricerca.

Basta un esempio per tutti il campo medico: quante nuove cose si sono scoperte da 20 anni a questa parte!

Per la micologia (scienza relativamente giovane) c''è ancora moltissimo da scoprire, vedrete che fra qualche anno con le indagini sul DNA, quante cose cambieranno!!; certo per noi micologi dilettanti rimane il gravoso impegno di un "aggiornamento" continuo per seguire costantemente i vari cambiamenti.

Ma se c'è la passione, quella vera, tutto si può fare; non perdiamoci di coraggio!!

un carao saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

approfitto di questo post di Gheppio per far notare che in tutti i campi scientifici c'è un continuo aggiornamento dovuto alle maggiori conoscenze che via via si acquisiscono approfondendo lo studio e la ricerca.

Basta un esempio per tutti il campo medico: quante nuove cose si sono scoperte da 20 anni a questa parte!

Per la micologia (scienza relativamente giovane) c''è ancora moltissimo da scoprire, vedrete che fra qualche anno con le indagini sul DNA, quante cose cambieranno!!; certo per noi micologi dilettanti rimane il gravoso impegno di un "aggiornamento" continuo per seguire costantemente i vari cambiamenti.

Ma se c'è la passione, quella vera, tutto si può fare; non perdiamoci di coraggio!!

un carao saluto,

Ennio.

 

 

 

Non posso altro che condividere pienamentele tue parole

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la micologia (scienza relativamente giovane) c''è ancora moltissimo da scoprire, vedrete che fra qualche anno con le indagini sul DNA, quante cose cambieranno!!; certo per noi micologi dilettanti rimane il gravoso impegno di un "aggiornamento" continuo per seguire costantemente i vari cambiamenti.

Ma se c'è la passione, quella vera, tutto si può fare; non perdiamoci di coraggio!!

un carao saluto,

Ennio.

 

Intanto VI rinnovo i complimenti per questo Topic che ci permette di ammirare con la dovuta calma tutte queste (per me ) nuove specie..... che magari spesso abbiamo anche a portata di fotocamera , ma che nella frenesia della ricerca immancabilmente ci perdiamo .

 

Per quanto riguarda l'indagine sul DNA sarebbe interessante saperne un pò di più ......magari quando avete un pò di tempo ci potreste spiegare meglio cosa potrebbe cambiare , penso, sulla determinazione delle varie specie :crigon_04:

 

 

 

 

Grazie

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Daniele,

sopra tutto la semplicità con cui presenti specie a me assolutamente sconosciute,

così si cresce.

Molto particolari ed accattivanti gli habitat, forse può non sembrare Apasseggionelbosco, :clapping:

ma credo che proprio in racconti come questo si possa trovare una parte di APB.

 

Non conosco il Gruppo ma solo vedere Te e Peter mi fa spasimare dalla curiosità!

 

Un abbraccio forte, anche perchè grande come sei non mi sentiresti!!!! :drinks: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).