Jump to content

Boletus rex veris e Boletus regineus

Recommended Posts

Curiosando su questo Sito

a cui non davo un occhiata da un sacco di tempo trovo che sarebbero stati cambiati i nomi di

Boletus pinicola in Boletus rex veris

Boletus aereus in Boletus regineus .

Si tratta di una iniziativa californiana oppure è una cosa accettata dalla comunità scientifica micologica ?

In ogni caso perchè si prova a cambiare il nome a specie così conosciute a tutti ?

mi sembra piuttosto curioso :give_rose:

enrico

Ciao Enrico, dopo essermi informato si tratta della ricombinazione delle specie proposte in foto da Michael Wood dopo un esame microscopico e conoscitivo di Arora e Simonini.

Si tratta di specie molto affini e vicine alle nostre ma che differiscono per piccoli particolari; in pratica è la forma di Boletus pinicola americana.

Se ti può interessare posso a breve fare un post con i simili d'oltreoceano, a mente che mi ricordo ora,

mi viene in mente il Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus), il Boletus chippaerwensis (una sorta di edulis citrino) e poi un igroforo che si chiama Hygrophorus montanus e corrisponde al nostro marzuolo.

Post scriptum: la nomenclatura seguita dagli americani è un po diversa da quella europea, ad esempio il Tremiscus helvelloides (o Guepina rufa) loro l inglobano in un genere detto Phlogiotis (ossia a forma di orecchio).

Nico

Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus)

sicuro?? facendo una semplice ricerca per immagini con google mi sembra che questo Boletus eastwoodiae assomigli a tutto tranne che al reticulatus!

Edited by francescoCN

Ma secondo te si tratta davvero di specie diverse o solo di varietà o sottospecie come succede con gli animali tipo lupo, orso bruno e altri che vivono sia in Eurasia che in Nord America ?

Oppure c'entra qualcosa una certa voglia di protagonismo dei classificatori ?

enrico

p.s. bel ritrovamento complimenti :clapping:

sono più per la seconda...

le differenze sono minime, certo i loro pinicola sono puri di pino, cappello più chiaro e gambo più esile;

si è vero eastwoodiae è come il nostro satanas ho fatto un lapsus: è il barrowsii a cui avevo pensato.

datemi mezz'ora e fò due righe