ariapura Inviato 30 Aprile 2009 Inviato 30 Aprile 2009 Curiosando su questo Sito a cui non davo un occhiata da un sacco di tempo trovo che sarebbero stati cambiati i nomi di Boletus pinicola in Boletus rex veris Boletus aereus in Boletus regineus . Si tratta di una iniziativa californiana oppure è una cosa accettata dalla comunità scientifica micologica ? In ogni caso perchè si prova a cambiare il nome a specie così conosciute a tutti ? mi sembra piuttosto curioso enrico
Illecippo™ Inviato 30 Aprile 2009 Inviato 30 Aprile 2009 Ciao Enrico, dopo essermi informato si tratta della ricombinazione delle specie proposte in foto da Michael Wood dopo un esame microscopico e conoscitivo di Arora e Simonini. Si tratta di specie molto affini e vicine alle nostre ma che differiscono per piccoli particolari; in pratica è la forma di Boletus pinicola americana. Se ti può interessare posso a breve fare un post con i simili d'oltreoceano, a mente che mi ricordo ora, mi viene in mente il Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus), il Boletus chippaerwensis (una sorta di edulis citrino) e poi un igroforo che si chiama Hygrophorus montanus e corrisponde al nostro marzuolo. Post scriptum: la nomenclatura seguita dagli americani è un po diversa da quella europea, ad esempio il Tremiscus helvelloides (o Guepina rufa) loro l inglobano in un genere detto Phlogiotis (ossia a forma di orecchio). Nico
francescoCN Inviato 30 Aprile 2009 Inviato 30 Aprile 2009 (modificato) Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus) sicuro?? facendo una semplice ricerca per immagini con google mi sembra che questo Boletus eastwoodiae assomigli a tutto tranne che al reticulatus! Modificato 30 Aprile 2009 da francescoCN
ariapura Inviato 30 Aprile 2009 Autore Inviato 30 Aprile 2009 Ma secondo te si tratta davvero di specie diverse o solo di varietà o sottospecie come succede con gli animali tipo lupo, orso bruno e altri che vivono sia in Eurasia che in Nord America ? Oppure c'entra qualcosa una certa voglia di protagonismo dei classificatori ? enrico p.s. bel ritrovamento complimenti
Illecippo™ Inviato 30 Aprile 2009 Inviato 30 Aprile 2009 sono più per la seconda... le differenze sono minime, certo i loro pinicola sono puri di pino, cappello più chiaro e gambo più esile; si è vero eastwoodiae è come il nostro satanas ho fatto un lapsus: è il barrowsii a cui avevo pensato. datemi mezz'ora e fò due righe
Romanus Inviato 30 Aprile 2009 Inviato 30 Aprile 2009 si è vero eastwoodiae è come il nostro satanas Prende il nome da Clint Eastwood che nell'immaginario collettivo è notariamente un satanasso .
trekko Inviato 30 Aprile 2009 Inviato 30 Aprile 2009 Prende il nome da Clint Eastwood che nell'immaginario collettivo è notariamente un satanasso . Ciao, non manca molto che TEVOGLIOCONOSCE !! Luigi
Messaggi raccomandati