Vai al contenuto

Un paio di funghetti ...


Messaggi raccomandati

Ciao Peppe,

rispondo velocissimamente:

1° fungo, Lentinus tigrinus, lamelle con filo seghettato, carne con buon odore, ma dovrebbe crescere su latifoglia !!!???

2° fungo, Inocybe sp., (da passare a Pino),

a risentirci,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Inocybe potrebbe essere heimii o rufoloides ma propenderei più per la prima (se vedo bene ci sono delle piccole fioccosità sul gambo).

Il primo è proprio il Lentinus tigrinus. in effetti dovrebbe nascere su latifoglie pioppo o salice.

Peppe, sei sicuro che il ceppo fosse di pino :drinks: ?? Bei ritrovamenti. Ciao :biggrin:

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe,

rispondo velocissimamente:

1° fungo, Lentinus tigrinus, lamelle con filo seghettato, carne con buon odore, ma dovrebbe crescere su latifoglia !!!???

2° fungo, Inocybe sp., (da passare a Pino),

a risentirci,

Ennio.

 

 

L'Inocybe potrebbe essere heimii o rufoloides ma propenderei più per la prima (se vedo bene ci sono delle piccole fioccosità sul gambo).

Il primo è proprio il Lentinus tigrinus. in effetti dovrebbe nascere su latifoglie pioppo o salice.

Peppe, sei sicuro che il ceppo fosse di pino :kez_11: ?? Bei ritrovamenti. Ciao :biggrin:

 

 

probabilmente mi sono sbagliato perche'ero di corsa per non inzupparmi dato il temporale in arrivo....

 

di sicuro allora sara'un ceppo di Cerro o Frassino presenti nella zona misti a Biancospini e Pinus pinea

 

grazie raga e mi sa che tornero'a fotogrfare il lentinus con condizioni luce migliori perche'ha un cappello molto bello!

 

ciaoooo :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo inizialmente mi ero diretto su Inocybe

poi le fibrille sul cappello mi hanno "ingannato" suggerendomi Entoloma.....

 

guardando bene dovevo capirlo subito perche'non sono fibrille ma rugosita'del cappello :drinks:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo inizialmente mi ero diretto su Inocybe

poi le fibrille sul cappello mi hanno "ingannato" suggerendomi Entoloma.....

 

guardando bene dovevo capirlo subito perche'non sono fibrille ma rugosita'del cappello :drinks:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di I. heimii, le fioccosità in questa specie sono molto più evidenti.

Purtroppo,senza un'adeguata indagine microscopica, è sempre difficile azzardare un nome in questo Genere e quindi eviterò di farlo.

 

Peppe,

per quanto riguarda la confusione con Entoloma, la differenza la noti sulle lamelle che in entoloma sono bianco rosate e in

Inocybe invece sono rugginose.

 

Per il Lentinus tigrinus, ovviamente anche per me è lui, è un fungo che merita un bel servizio fotografico.

 

:biggrin: :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).