Vai al contenuto

Ascomicete...


Messaggi raccomandati

Avevo postato queste foto nella sezione "le nostre uscite" perche' ho trovato questi funghi insieme ad Angelo e Piero in un'uscita a morchelle...

 

Le ripropongo nella sezione decisamente piu' appropriata... ;)

 

Mi sembrano ascomiceti (..pero' corretamente si dovrebbe dire ascomycota mi pare.... :blink: )...potrebbe trattarsi di....Disciotis venosa..??? :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta esperienza di disciotis, è solo grazie a beppe che sono riuscito e vederla dal vivo quest'anno!, però una cartteristica importante che nelle tue foto non si riesce a percepire è la presenza di un corto gambo.

Dal resto che vedo potrebbe tranquillamente esserlo ed il gambo non si vede perchè è inglobato dal terriccio, ti ricordi se c'era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

non potendo fare ricorso alla microscopia , c'è un sistema rapido per distinguere due specie simili macroscopicamente tra loro cioè Discina perlata e Disciotis venosa.Alla rottura la prima non emana nessun odore mente la seconda emana un forte odore di cloro.

 

personalmente sarei propenso per discina perlata.

 

ciaoooooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....questa sono sicuro non avesse alcun odore.

Che ne dite? ::EE::

L'avevo archiviata come Discina perlata (Fries) Fries :contr: :D

post-32-1114640028.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gibbo

 

le tue sono sicuramente Discina.

 

Ora , per arrivare alla specie , da letteratura , bisogna fare attenzione se crescono su legno oppure sul terreno ( pur con resti di legno macerato ).

 

Se cresce su legno si tratta di Discina perlata.

 

Su suolo invece puo' trattarsi di Discina parma o di Discina melaleuca che in genere è più scura verso il marrone..

 

Non avendo potuto fare attenzione al substrato ...... si puo' ricorrere alla differente forma delle spore per separare perlata da parma.