Vai al contenuto

Ascomicete...


Messaggi raccomandati

Avevo postato queste foto nella sezione "le nostre uscite" perche' ho trovato questi funghi insieme ad Angelo e Piero in un'uscita a morchelle...

 

Le ripropongo nella sezione decisamente piu' appropriata... ;)

 

Mi sembrano ascomiceti (..pero' corretamente si dovrebbe dire ascomycota mi pare.... :blink: )...potrebbe trattarsi di....Disciotis venosa..??? :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta esperienza di disciotis, è solo grazie a beppe che sono riuscito e vederla dal vivo quest'anno!, però una cartteristica importante che nelle tue foto non si riesce a percepire è la presenza di un corto gambo.

Dal resto che vedo potrebbe tranquillamente esserlo ed il gambo non si vede perchè è inglobato dal terriccio, ti ricordi se c'era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

non potendo fare ricorso alla microscopia , c'è un sistema rapido per distinguere due specie simili macroscopicamente tra loro cioè Discina perlata e Disciotis venosa.Alla rottura la prima non emana nessun odore mente la seconda emana un forte odore di cloro.

 

personalmente sarei propenso per discina perlata.

 

ciaoooooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....questa sono sicuro non avesse alcun odore.

Che ne dite? ::EE::

L'avevo archiviata come Discina perlata (Fries) Fries :contr: :D

post-32-1114640028.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gibbo

 

le tue sono sicuramente Discina.

 

Ora , per arrivare alla specie , da letteratura , bisogna fare attenzione se crescono su legno oppure sul terreno ( pur con resti di legno macerato ).

 

Se cresce su legno si tratta di Discina perlata.

 

Su suolo invece puo' trattarsi di Discina parma o di Discina melaleuca che in genere è più scura verso il marrone..

 

Non avendo potuto fare attenzione al substrato ...... si puo' ricorrere alla differente forma delle spore per separare perlata da parma.

 

Ad occhio direi per le tue immagini trattarsi di Discina parma.

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta esperienza di disciotis, è solo grazie a beppe che sono riuscito e vederla dal vivo quest'anno!, però una cartteristica importante che nelle tue foto non si riesce a percepire è la presenza di un corto gambo.

Dal resto che vedo potrebbe tranquillamente esserlo ed il gambo non si vede perchè è inglobato dal terriccio, ti ricordi se c'era?

 

Ahime' dopo aver scattato la foto ricordo di aver rimosso il terriccio..un abbozzo di gambetto in effetti c'era..mi servira' di lezione per la prossima volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

non potendo fare ricorso alla microscopia , c'è un sistema rapido per distinguere due specie simili macroscopicamente tra loro cioè Discina perlata e Disciotis venosa.Alla rottura la prima non emana nessun odore  mente la seconda emana un forte odore di cloro.

 

personalmente sarei propenso per discina perlata.

 

ciaoooooo :)

 

Altro errore commesso..non ho rotto il fungo ed annusato..me ne ricorder' la prossima..pero' posso rimediare..forse Angelo oggi torna a vedere se le morchelle son cresciute..potrei annusare il fungo..per interposta persona... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).