Vai al contenuto

Alla ricerca del marzuolone......


Messaggi raccomandati

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Un saluto a tutta la combriccola!

E' bello vedere che anche voi tornate per boschi, si stanno risvegliando un po' tutti.......forza primavera!

Bella documentazione di una splendida passeggiata e con un'ottima compagnia!

Ennio è sempre Ennio......l'ho conosciuto l'anno scorso a Vallombrosa e subito sono rimasto ad ascoltarlo, e mi ha fatto tornare con la mente a quand'ero piccolo e avevo smania di conoscere tutti i funghi.........mica come ora, che mi lascio trasportare da alcune poche specie.........che ce voi fà :00015014: .......è dura resistere al loro fascino!

Per il funghetto in questione era ovvio che fosse uno strobilurus, ma i dubbi erano e sono ancora tanti! A Vallombrosa ce ne sono già diversi, ma personalmente non li ho mai raccolti........vale la pena? Intendo culinariamente!

Ancora un salutone a tutti!

Nic

Ciao Nic speriamo che i marzuoli durino fino al guiorno di Vallombrosa,giusto per vedere la differenza.

Ho una teoria tra quelli di faggio e quelli di pino.

in cusina non so com'è Strobilurus ...........Ennio dice commestibile.

A presto e spero di conoscerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

punto un euro su strobilurus stephanocystis.......

Hai perso un'euro...il fungo in questione è Strobilurus Tenacellus. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

...il colore del cappello può darsi mi abbia fuorviato... L'hai assaggiato? Perchè se non l'hai assaggiato (uno è molto più dolce dell'altro...) ci vuole il microscopio a dividerli....

Link al commento
Condividi su altri siti

...il colore del cappello può darsi mi abbia fuorviato... L'hai assaggiato? Perchè se non l'hai assaggiato (uno è molto più dolce dell'altro...) ci vuole il microscopio a dividerli....

purtroppo non l'ho assaggiato...comunque Ennio diceva che era quello il tenacellus...poi puo' essere anche che all'esame macroscopico sia come dici tu!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ubi maior minor cessat...

Senz'altro tenacellus! Raccogline un centianio e facci una frittata, non te ne pentirai...

Link al commento
Condividi su altri siti

ubi maior minor cessat...

Senz'altro tenacellus! Raccogline un centianio e facci una frittata, non te ne pentirai...

Lo faro' sicuramente,anche se bisogna avere l'occhio allenato......un fungo in per andare nei boschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li avete cercati nel faggio schietto ??

 

 

Anche qui ha tirato vento, ed al faggio perciò la vedo dura......

 

......ci vorrebbe una nevicatella :scratch_one-s_head:

 

 

facciamo un'acquata và :give_heart:

 

 

Complimenti per la tenacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li avete cercati nel faggio schietto ??

 

 

Anche qui ha tirato vento, ed al faggio perciò la vedo dura......

 

......ci vorrebbe una nevicatella :friends:

 

 

facciamo un'acquata và :biggrin:

 

 

Complimenti per la tenacia.

Faggio schiettissimo...piu' schietto di quello dove siamo andati non ce ne sono qui.

Ne avevo trovato 1 ...ma dico uno una settimana prima....siamo tornati con la speranza di trovarne altri....ma la schiettezza dei faggi non ci ha dato la possibilita'.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ormai chi era interessato alla "altissima" disquisizione sullo Strobilurus si è fatto vivo direttamente, altri saranno stati solo visitatori, comunque sia penso giunto il momento di dare una risposta definitiva.

Il fungo postato da Andrea e raccolto in un boschetto di pino silvestre con qualche pino nero è Strobilurus tenacellus.

Fà parte di un gruppetto di funghi somigliantesi tra loro e già altre volte se ne è parlato in forum, ma per chiarezza inserisco questa breve nota:

1) Strobilurus tenacellus, cresce su strobili seminterrati o strato di aghi di pino a due aghi, carne +/- amara, commestibile dopo cottura.

2) Strobilurus esculentus, cresce sotto peccio (Abete rosso), carne dolce o leggermente astringente, commestibile.

3) Strobilurus stephanocystis, molto simile al 1°, e stesso habitat, carne dolce, commestibile.

4) Strobilurus conigenoides, cresce solo su coni di magnolia grandiflor, non commestibile.

Sono tutti funghi primaverili che richiedono molta pazienza nel raccoglierli.

Un cordiale saluto a tutti e un bravo a chi aveva già indovinato la specie,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio, il conigenoides è la prima volta che lo sento!! Ma ce ne sono di funghi che sentirò per la prima volta........Ciao Vincenzo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prossima volta per punizione dovrai mangiarti tutta la forma di cacio :bye1: :bye1:

 

ciao bello, questa era dell' altro anno................

 

post-1994-1237239025.jpg

Il cacio no...lo sai che mi provoca effeti collaterali istantanei.

La foto dello scorso anno risale ad aprile ...quindi se il periodo è lo stesso la data di cui abbiamo parlato ieri sarebbe perfetta.

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).