Vai al contenuto

Qualcuno mi aiuta?


supermac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.... in cerca dei primi pioppini, mi sono imbattuto, durante la pausa pranzo, in una buttata impressionante di entoloma saundersii... Non avevo la digitale con me, credetemi se vi dico che saranno stati 1.000 esemplari!!!

Per sola e pura curiosità, qualcuno li consuma, stì funghi? circa la loro commestibilità ne ho lette di tutti i colori, girovagando x i siti Internet...

 

Un saluto

 

Giammaria

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che mangio pochissime specie di funghi per cui sono del parere che è giusto raccogliere ciò che veramente

vale la pena...... ho sempre saputo che che E. saundersii è commestibile.....ma in qualche caso è stato causa di

intolleranze e intossicazioni gastrointestinali forse causate da inquinamento ambientale.

Aspetta, comunque, parei più autorevoli

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

...a dire il vero non mi ispirano per nulla al loro consumo, con quell'odoraccio di farina... (il fungo deve odorare di fungo, vale anche per il "thricoloma georgi"...)... E' pura e semplice curiosità... ho letto giudizi che vanno "dall'ottimo commstibile" al "commestibile molto mediocre", in giro... mi chiedo come mai tanta disparità di vedute..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Supermac,

hai dato pochissime indicazioni, ti chiedo: somigliavano a questi?, c'erano degli olmi nelle vicinanze?

a risentirci,

Ennio.

post-791-1234289705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...a dire il vero non mi ispirano per nulla al loro consumo, con quell'odoraccio di farina... (il fungo deve odorare di fungo, vale anche per il "thricoloma georgi"...)... E' pura e semplice curiosità... ho letto giudizi che vanno "dall'ottimo commstibile" al "commestibile molto mediocre", in giro... mi chiedo come mai tanta disparità di vedute..

 

 

Anche il T. georgii o C. gambosa ha un forte aroma farinoso e un sapore molto deciso. Questo è molto buono, anzi ottimo ma...nonostante il suo valore io lo preferisco nel misto perchè da solo lo trovo troppo aromatico.

.....comunque vale sempre il famoso detto latino......de gustibus non disputandum est :good:

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

io l'ho mangiato ma non lo rimangerei assolutamente!!!(me lo hanno servito in tavola)

Per due motivi,

il primo è che non vale la pena come sapore e profumo,

comunque non è troppo profumato come il Prugnolo...

il secondo, vista che è controversa la sua commestibilità,

e visto che se proprio dobbiamo ad ogni costo mangiare un fungo il bosco ce ne fornisce un sacco di commestibili snobbati, allora beh, scelgo un altro fungo. :clapping:

Io ho foto solo dei suoi compagni Entoloma clypeatum, parente anche del Entoloma sepium e molto simile.

Tra i tre E.saudersii è il più riconoscibile macroscopicamente.

 

E.clypeatum

.....oh Giammaria dopo quello che si diceva l'altro giorno, che li vo' vendere??!!! :friends: :good:

 

Un salutone :clapping:

post-32-1234294333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio nel bollettino; "Mycena" :good: del nostro gruppo micologico DLF di gennaio/aprile nella sezione:

le stagioni dei funghi con una bellissima foto di Sergio Rima la scheda specifica del'Entoloma saundersii indica;

odore e sapore di farina, habitat: in parchi e giardini :clapping: sotto vecchi olmi, e'buon commestibile.

 

un salutone :clapping: Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Supermac,

hai dato pochissime indicazioni, ti chiedo: somigliavano a questi?, c'erano degli olmi nelle vicinanze?

a risentirci,

Ennio.

..Era sicuramente entoloma saundersi; var. hiemalis... Non sono un micologo, ma fino a lì ci arrivo con le mie gambe.... Odore, habitat (esattamente Olmo) terreno argilloso, forma, colori, sporata etc... non mi lasciano dubbi... Dando per scontato questo, ero più che altro incuriosito dalla grandissima disparità di giudizio che circola riguardo la sua commestibilità (non che voglia mangiarli, al massimo ne cuocerò 5/6 per assaggiarli....)

Comunque dopo faccio qualche foto e le posto, coi limiti dei pochi kb che il mio terminale permette

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Supermac,

hai dato pochissime indicazioni, ti chiedo: somigliavano a questi?, c'erano degli olmi nelle vicinanze?

a risentirci,

Ennio.

..Era sicuramente entoloma saundersi; var. hiemalis... Non sono un micologo, ma fino a lì ci arrivo con le mie gambe.... Odore, habitat (esattamente Olmo) terreno argilloso, forma, colori, sporata etc... non mi lasciano dubbi... Dando per scontato questo, ero più che altro incuriosito dalla grandissima disparità di giudizio che circola riguardo la sua commestibilità (non che voglia mangiarli, al massimo ne cuocerò 5/6 per assaggiarli....)

Comunque dopo faccio qualche foto e le posto, coi limiti dei pochi kb che il mio terminale permette

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Supermac,

hai dato pochissime indicazioni, ti chiedo: somigliavano a questi?, c'erano degli olmi nelle vicinanze?

a risentirci,

Ennio.

..Era sicuramente entoloma saundersi; var. hiemalis... Non sono un micologo, ma fino a lì ci arrivo con le mie gambe.... Odore, habitat (esattamente Olmo) terreno argilloso, forma, colori, sporata etc... non mi lasciano dubbi... Dando per scontato questo, ero più che altro incuriosito dalla grandissima disparità di giudizio che circola riguardo la sua commestibilità (non che voglia mangiarli, al massimo ne cuocerò 5/6 per assaggiarli....)

Comunque dopo faccio qualche foto e le posto, coi limiti dei pochi kb che il mio terminale permette

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

io l'ho mangiato ma non lo rimangerei assolutamente!!!(me lo hanno servito in tavola)

Per due motivi,

il primo è che non vale la pena come sapore e profumo,

comunque non è troppo profumato come il Prugnolo...

il secondo, vista che è controversa la sua commestibilità,

e visto che se proprio dobbiamo ad ogni costo mangiare un fungo il bosco ce ne fornisce un sacco di commestibili snobbati, allora beh, scelgo un altro fungo. :clapping:

Io ho foto solo dei suoi compagni Entoloma clypeatum, parente anche del Entoloma sepium e molto simile.

Tra i tre E.saudersii è il più riconoscibile macroscopicamente.

 

E.clypeatum

.....oh Giammaria dopo quello che si diceva l'altro giorno, che li vo' vendere??!!! :friends: :good:

 

Un salutone :clapping:

...non sono così alla disperazione da non distinguere un "clipeatum" da un "saundersii", non foss'altro che x la differenza degli habitat e dei periodi di crescita (tralasciando le abbastanza rilevanti differenze macroscopiche).... Il "sepium" non credo di averlo mai trovato. Comunque il "clipeatum" è un buon commestibile, a mio avviso.... se il "saundersii" fosse al suo livello!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio nel bollettino; "Mycena" :good: del nostro gruppo micologico DLF di gennaio/aprile nella sezione:

le stagioni dei funghi con una bellissima foto di Sergio Rima la scheda specifica del'Entoloma saundersii indica;

odore e sapore di farina, habitat: in parchi e giardini :clapping: sotto vecchi olmi, e'buon commestibile.

 

un salutone :clapping: Gian

 

Grazie Gian... nel week-end ne raccolgo un po' da portare lunedì alla riunione, così la sua determinazione assumerà i caratteri della incontrovertibilità... Certo che se davvero è un buon commestibile, posso aprire un negozio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sono così alla disperazione da non distinguere un "clipeatum" da un "saundersii", non foss'altro che x la differenza degli habitat e dei periodi di crescita (tralasciando le abbastanza rilevanti differenze macroscopiche).... Il "sepium" non credo di averlo mai trovato. Comunque il "clipeatum" è un buon commestibile, a mio avviso.... se il "saundersii" fosse al suo livello!!!!

 

Giammaria ma che messaggio hai letto, sicuramente non il mio :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).