Vai al contenuto

prima elaborazione RAW


Messaggi raccomandati

La potrei inviare ad Alessandro, ma visto che siete un nutrito gruppo e tutti già esperti e obiettivamente critici, la inoltro qua sopra così potete esprimere un parere.

 

E' la mia prima elaborazione di un file RAW.

 

La parte al sole nell'analogo scatto in jpg era discretamente compromessa.

 

Seguendo i consigli di Alessandro ho deciso di cimentarmi per vedere se la recuperavo.

 

Pregi...difetti ??

 

I boschi nella parte in basso a sinistra è eccessivamente contrastata...lo so :friends: ...chiedo venia. :biggrin:

 

copiadi11acopyff9.jpg

w900.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Pregi...difetti ??

 

 

pregio: quanto bianco :biggrin: e non s'era lontani in quel momento

 

difetto: ora lassù c'è una zuppa bagnata ...

 

scherzi a parte mi sembra davvero buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Gianluca.....

ma, ehehehheh, c'è sempre un ma,

prova a aprire l'immagine con Protospop e vai su Immagine-Livelli-

guarda la curva, i livelli(triangolini) di nero a sx e bianco a dx non sono all'inizio della curvatura, avvicinali fino ad arrivare all'inizio della curva, son pochi mm ma guarda la differenza.

Quella è la giusta luminosità, la neve al sole in una giornata tersa è un riferimento perfetto per il bianco.

Se poi clikki su Auto nella stessa finestra vedrai che scompare la dominante rosso/giallo della neve,

ma quello è un altro discorso, se la luce era quella lo puoi sapere solo tu.

 

Dimmi che ne pensi.... :biggrin:

 

P.S.

hai visto in RAW? Tutta la luce anche la più forte non ha bruciato i dettagli, ma li puoi recuperare come e quanto vuoi.

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole Salvo.

 

Sperando di no nsbagliare, che con tutte queste prove non ci capisco più niente. :bye2:

 

File originale in jpg, solo ridotto.

 

11dud1.jpg

w900.png

Vedo.....mah, non noto una gran differenza, il jpg elaborato presenta nubi più contrastate, mentre la neve rende meglio nel raw.

Ma sono due scatti diversi vero?....per una verifica e un confronto più corretto l'ideale sarebbe(ma non so se la tua macchina lo permette), con il medesimo scatto, conservare sia il jpg che il raw(con la D300 si può fare)....

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto postate per mio gusto personale il jpg originale è il migliore soprattutto nel bilanciamento del colore, infatti quest'ultima nello sviluppo Raw è la parte piu' delicata e difficile perchè spesse volte il bilanciamento automatico non funziona bene (mi trovo spesso in difficoltà a bilanciare il bianco), ci vuole un po di pratica per imparare bene a sviluppare il Raw, le prime volte che ho iniziato a scattare in Raw il jpg era migliore poi con un po di pratica le cose si sono invertite.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che confermare quanto detto da Ale :biggrin:

 

Con il jpg difatti ti trovi già una parte del lavoro svolto, una buona parte direi, cosa non di pocco conto.

 

Se ritrovassi, ammesso che non l'abbia già giustamente cestinata :air_kiss: , la prima elaborazione del raw la potrei postare così da rendersi conto quanto sia importante la parte di lavoro svolta dal jpg, se non altro come linea guida.

 

Una volta terminata la prima elaborazione, che mi pareva di aver fatto anche bene, ho aperto anche il jpg già elaborato per confrontarle e mi sono chiesto se mentre la salvavo, convinto della bontà del lavoro svolto, fossi per caso ubriaco. :biggrin:

 

Fermo restando che a parer mio c'è anche una buona dose di soggettività nell'individuare lo scatto migliore.

 

Difatti, come fa notare giustamente Salvo, il raw ha le nuvole poco contrastate, ma in quell'elaborazione proprio in quel settore c'ho dato dentro con l'eliminazione del rumore, che ha sicuramente appiattito l'insieme.

 

Il fatto è che il cielo " rumoroso " non lo sopporto. :give_heart:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto postate per mio gusto personale il jpg originale è il migliore soprattutto nel bilanciamento del colore, infatti quest'ultima nello sviluppo Raw è la parte piu' delicata e difficile perchè spesse volte il bilanciamento automatico non funziona bene (mi trovo spesso in difficoltà a bilanciare il bianco), ci vuole un po di pratica per imparare bene a sviluppare il Raw, le prime volte che ho iniziato a scattare in Raw il jpg era migliore poi con un po di pratica le cose si sono invertite.

 

ciao

 

 

ecco!!

 

allora non sono l'unico bischero (oh, ogni riferimento è puramente casuale ... :air_kiss: ) che ingaggia dei veri e propri "corpo a corpo" con il RAW senza ancora cavarne un ragno dal buco?

 

vedremo gli sviluppi: ed è proprio il caso di dirlo .... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).