Vai al contenuto

...e viverla intensamente...anche nelle difficoltà.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questo ci ha fatto capire cosa può esserci utile fare trovandoci su un monte in quella situazione.

 

Basta scendere di quota e ritrovare visiblità e serenità. :man_in_love:

 

Ma camminando su un crinale, inconsapevoli del fatto che dopo il monte sul quale ci troviamo, ce n'è un altro e che scendendo com in questo caso dal cucuzzolo ( Monte Gennaio ) sulla destra, che ha come dirimpettaio il Corno alle Scale...

 

10519396tm5.jpg

w900.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...invece di metterci in salvo, ci andiamo cacciare in quella che in gergo viene definita " foce ".

 

Vedete che nero che c'è la dentro ?

 

Lì il vento incanalato soffierà più forte, pioverà più forte, la visibilità sarà più scarsa...

 

...insomma, un'inferno.

 

Perciò, lo dico perchè può essere di una certa utilità visto il dilagare dei ciaspolatori :man_in_love:..

 

....una cartina con almeno le curve di livello per vedere se dopo la nostra ascesa, la via di fuga può essere sicura o minata da tali fattori risulta indispensabile.

 

:give_heart:

 

 

44669473sx1.jpg

w800.png

Link al commento
Condividi su altri siti

.... classico Stau alto appenninico ....per correnti da NE che cozzano con la ns dorsale montuosa .

 

L'aria viene spinta velocente verso l'alto e per condensazione , dato il raffreddamento dela stessa , si formano nubi più o meno dense a seconda dell'umidità di partenza delle masse d'aria. Sul versante opposto l'aria discendente invece subirà un riscaldamento oltrechè divenire via via più secca .

In casi di circolazioni depressionarie, che spingono con forza ed insistentemente masse d'aria umide , le precipitazioni saranno abbondantissime sui versanti esposti .....ma anche i versanti opposti avranno fenomeni per sconfinamento dello stau stesso.

 

 

I Toscani sono soggetti a fenomeni da stau prevalentemente con correnti di libeccio , gli emiliani con correnti da NE .

 

 

 

:man_in_love:

 

 

 

 

post-49-1231972034.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... classico Stau alto appenninico ....per correnti da NE che cozzano con la ns dorsale montuosa .

 

L'aria viene spinta velocente verso l'alto e per condensazione , dato il raffreddamento dela stessa , si formano nubi più o meno dense a seconda dell'umidità di partenza delle masse d'aria. Sul versante opposto l'aria discendente invece subirà un riscaldamento oltrechè divenire via via più secca .

In casi di circolazioni depressionarie, che spingono con forza ed insistentemente masse d'aria umide , le precipitazioni saranno abbondantissime sui versanti esposti .....ma anche i versanti opposti avranno fenomeni per sconfinamento dello stau stesso.

 

 

I Toscani sono soggetti a fenomeni da stau prevalentemente con correnti di libeccio , gli emiliani con correnti da NE .

 

 

 

:give_heart:

 

 

 

 

post-49-1231972034.jpg

 

Belle foto Gianluca e bravissimo Testorm a spiegare con semplicità un fenomeno importantissimo e comune come lo stau appenninico artefice di moltissime precipitazioni. :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritardo mi spiazza, e mi ritrovo qui, spettatore a tarda sera (notte),

delle pennellate di un artista.

 

Facile dirlo quando l'estetica è il centro di tutto.

Un po' meno quando al centro c'è ben altro.

Quando vieni catturato dalla voglia e dalla capacità di mettersi in gioco

e di trasmettere con forza e schiettezza ciò che si è.

 

Viene voglia di esserci, di avere un contatto, di ascoltare e crescere.

 

Non mi stancherò facilmente di ammirare questo movimento del cuore e della mente.

 

Lo vedo ogni giorno dove "fisicamente" vivo ...

lo vedo a volte molto più nitido qui.

 

Mi sono lasciato accompagnare dalla musica, ti ho immaginato coi piedi nella neve

con gli occhi attenti, col cuore anche a noi.

 

Posso solo dire che mancano poco più di 24 ore ...... Grazie.

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).