Vai al contenuto

Tricholoma ?


Messaggi raccomandati

Antonio non vedo nulla di bianco, in principio avevo pensato anch'io a Melanoleuca.

 

Dalle fotografie,le lamelle sembrano eterogenee alla soprastante polpa del cappello,

dunque propendo per Lepista sp.(probabilmente sordida)

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino,

sinceramente non è che sono convintissimo :scratch_one-s_head: della mia ipotesi anche se avevo valutato Lepista sordida ma nella prima foto le lamelle sembrano bianche e nella foto dove il fungo è sezionato si vedono lamelle con sfumature lilla ma la carne del gambo e del cappello è più confacente a Melanoleuca :scratch_one-s_head:

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono delle lepiste sordida sono comunque esemplari particolari per colore!!il cappello nella prima foto di un esmplare ricorda quello di una russula nigricans!! :clapping: mado

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino,

sinceramente non è che sono convintissimo :clapping: della mia ipotesi anche se avevo valutato Lepista sordida ma nella prima foto le lamelle sembrano bianche e nella foto dove il fungo è sezionato si vedono lamelle con sfumature lilla ma la carne del gambo e del cappello è più confacente a Melanoleuca :happybday:

Scoiattolo

 

forse sarà un'alterazione cromatica dovuta alla foto, ma ho avuto anch'io la stessa impressione, una raccolta delle spore in massa potrebbe aiutarci a chiarire questo dubbio,

salutoni,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).