Vai al contenuto

Cortinarius o gymnopilus?


Ospite Alex83

Messaggi raccomandati

Ospite Alex83

Buongiorno a tutti,

ho un problema a determinare un fungo (allego la foto) che mi è nato in un vaso dove ho un bonsai di castagno. Inizialmente ho pensato ad un semplice saprofita, vista la difficoltà di far fruttificare un simbionte in vaso, ma poi nel suo sviluppo ho notato la cortina alla base del cappello, quindi ho pensato al genere cortinarius, emozionatissimo della sorpresa "un simbionte in un vaso" qualcosa mi ha rotto le uova nel paniere, ho curiosato tra il genere delle cortinariace, e ho notato che c'è anche la famiglia dei gymnopilus che sono saprofiti. La maggioranza di essi crescono però in prossimità di ceppi di pino, e in quel vaso c'è solo terriccio di castagno.

 

 

qui si vede quando era piccolino, qualche giorno fa

post-3527-1225199157_thumb.jpg

 

 

Questa l'ho fatta oggi

post-3527-1225199221_thumb.jpg

 

 

Escludo un Gynmnopilus spectabilis, sono molto più grossi rispetto al mio, hanno un gambo più ciccioso. Mi mette qualche incertezza il G. penetrans, ma anche quello non mi convince poi così tanto.

Sennò ho pensato ad una qualche Dermocybe... ma non so proprio. Il velo sta cominciando a sfibrarsi come i Cortinarius, e si sta macchiando di ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alex83

Ci avevo pensato, ma i gomphidius non vivono in associazione solo con il pino?

 

posto un dettaglio della membrana e delle lamelle...

 

post-3527-1225206591_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah! dalla foto n. 3 mi sembra di vedere una cortina araneosa di color ruggine, perciò direi che siamo di fronte ad un fungo "ocrosporeo", poi il genere e la specie è tutto un altro problema,

un saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alex83

Grazie per le risposte!

Comunque sì, è un ocrosporeo lo dimostra anche la cortina macchiata di ruggine! Se inizialmente pensavo ad un Gymnopilus penetrans "ma che cresce solo su residui di pino e presenta del micelio alla base del gambo e il mio non ce l'ha", sto adesso pensando anche a qualche pholiota.... il fatto è che non ha nessun odore, non mi resta che la prova dell'assaggio, anche se un po' mi dispiace coglierlo. In entrambi i casi mi pare d'aver letto che sono tutte e 2 amare.

 

post-3527-1225360338_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluso Cortinarius (in vaso sarebbe il primo al mondo!!!!), escluderei Gymnopilus che credo cresca solo su legno vivo. Potrebbe trattarsi di una Pholiota. Prova a guardare le spore. Di solito un fungo, con quel colore ed in vasi è il L. luteus, ma se le spore sono tabacco, allora è un ocrosporeo.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).