Vai al contenuto

è una varietà di clytocibe?


Messaggi raccomandati

salve,

 

quelli delle foto sono funghi che mi capita di trovare in questo bosco in quantità a volte abbondanti.....

 

è un bosco misto leccio, quercia, corbezzolo, erica.....unici funghi presenti.....disposti in gruppetti 4-5 esemplari

 

il profumo è gradevole, ma non saprei definirlo....gli esemplari piu' grandi (cappello di 9-10 cm) sono leggermente ad imbuto

 

mi sembra un genere di Clytocibe...solo per curiosità, se qualcuno è in grado di determinarlo

 

grazie

 

:biggrin:

Leonardo

 

post-2281-1224525411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale

 

dovrebbero essere C. nebularis (grigiotti-nebbioni-ordinari-preziosi ecc.)

 

normalmente hanno un profumo molto intenso che si sente anche da lontano

se ne sconsiglia la raccolta perchè tossici per accumulo.

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale

 

dovrebbero essere C. nebularis (grigiotti-nebbioni-ordinari-preziosi ecc.)

 

normalmente hanno un profumo molto intenso che si sente anche da lontano

se ne sconsiglia la raccolta perchè tossici per accumulo.

 

ciao Rossano

 

 

Rossano ha visto giusto e consigliato altrettanto bene, raccogliere per uso gastronomico solo esemplari giovani e sani, sbollentarli e poi cuocerli con il dovuto condimento,

ciao, Ennio.

un salutone a Rossano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale

 

dovrebbero essere C. nebularis (grigiotti-nebbioni-ordinari-preziosi ecc.)

 

normalmente hanno un profumo molto intenso che si sente anche da lontano

se ne sconsiglia la raccolta perchè tossici per accumulo.

 

ciao Rossano

 

Consumato come il preferito nell'Appennino settentrionale, è il fungo che provoca il maggio0r numero di ricoveri ospedlieri (fertunatamente con esito benigno).

GASPY

Link al commento
Condividi su altri siti

....il mio compagno di lavoro con cui lavoro spalla spalla vuole che lo scriva:

in casa sua l'han mangiata per anni, sempre stessa "fungaia",

poi alcuni anni fa tutti all'ospedale, lavanda gastrica, e a tuttoggi nessuno di loro riesce più a mangiare nessun fungo, pena nausea e vomito.

Era lei, è stato accertato che era la C.nebularis...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti post relativi alla tossicità della Nebularis... consiglio di cercarli con il motore di ricerca interno e faren le proprie considerazioni. Vedi Qua

Personalmente non consumo tale fungo in quanto non mi piace arrischiarmi... anche se l'ho assaggiato per poter dire la mia.

Altra cosa importante che troverai su alcuni post è la pèossibilità che la Nebularis sia attaccata da altri funghi pericolosamente tossici e quindi... :bye1:

Modificato da Galletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti post relativi alla tossicità della Nebularis... consiglio di cercarli con il motore di ricerca interno e faren le proprie considerazioni. Vedi Qua

Personalmente non consumo tale fungo in quanto non mi piace arrischiarmi... anche se l'ho assaggiato per poter dire la mia.

Altra cosa importante che troverai su alcuni post è la pèossibilità che la Nebularis sia attaccata da altri funghi pericolosamente tossici e quindi... :biggrin:

 

in effetti sul cappello di diversi esemplari ho notato la presenza di muffe biancastre....potrebbero essere quelle che citi come potenzialmente tossiche...

 

grazie per l'approfondimento interessante

 

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

...ringrazio tutti coloro che mi hanno fornito la determinazione del fungo....

 

per il resto, per scelta personale, da anni e anni, non prelevo dal bosco e quindi non consumo neanche altre specie di assoluta e sicura commestibilità...

 

figuriamoci funghi di dubbia (a questo punto neanche tanto dubbia) commestibilità....

 

il fatto è che ho sempre visto diversa gente con i cesti pieni di C. Nebularis (ora la conosco anch'io!).....se mi capita ancora, spieghero' i rischi del caso :biggrin:

 

grazie ancora

 

:biggrin:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).